SARDEGNA del sud, Su leunaxiu

In occasione del matrimonio dei nostri amici Stefania e Danilo quest’anno abbiamo trascorso le nostre vacanze in Sardegna, nella provincia di Cagliari. Partiti da Verona abbiamo preso il traghetto a Livorno e una volta sbarcati a Olbia, abbiamo percorso con ...

• di kj

Partiti da Verona abbiamo preso il traghetto a Livorno e una volta sbarcati a Olbia, abbiamo percorso con la nostra vettura buona parte dell’isola da nord a sud, assaporando l’enigmatico paesaggio sardo.

Arrivati nei pressi di Cagliari, in località Soleminis, ci siamo recati nell’azienda agrituristica Su Leunaxiu indicata da Stefania; qui abbiamo pernottato per 7 giorni.

L’agriturismo è stata una piacevole sorpresa, per l’ambiente curato e pulito, la gentilezza dei gestori e l’ottima cucina.

Immersi nella silenziosa campagna, la mattina ci aspettava una colazione a base di biscotti fatti in casa, torte, marmellate e miele di loro produzione, frutta fresca, il tutto accompagnato da una chiacchierata e indicazioni sulle località circostanti da visitare.

Inoltre nell’agriturismo si possono acquistare prodotti tipici di loro produzione ( olio, mirto, olive, confetture etc.) oppure fermarsi a cena e gustare i piatti sardi ( fregola, mallarredus alla campitanese, pecora o capra bollita, maialetto etc.) cucinati da Graziella.

Su Leunaxius si trova a pochi km da Cagliari e dalle spiagge cittadine di Poetto e Marina Piccola.

Con l’auto si possono facilmente raggiungere a est le belle spiagge di Solanas, Villasimius e la Costa Rei, a ovest Santa Margherita di Pula e Chia.

Le spiagge Sono tutte libere, pulite, con acqua trasparente e affollatissime. Vi consigliamo di recarvi in spiaggia con tutto il necessario per spuntini e pranzo in quanto i servizi sono scarsi sul litorale, ma si trovano in paese.

Percorrendo la strada per Santa Margherita di Pula e quella per Poetto si possono ammirare stormi di fenicotteri rosa che sostano nelle acque delle saline.

Riguardo la viabilità, la Sardegna offre strade in buono stato, scorrevoli e tranquille, ma soprattutto gratuite ( non ci sono autostrade a pedaggio, ma tangenziali).

Anche se visitate la Sardegna in piena estate, mettete in valigia il classico maglioncino per la sera, perchè quando cala il sole il maestrale si fa sentire.

Una nostra opinione: il centro sud della Sardegna è culturalmete più autentico rispetto alla tanto celebrata Costa Smeralda, costruita e gestita dagli imprenditori del continente, dove le tradizioni sarde hanno poco spazio.

Siti internet utili per il vostro viaggio in Sardegna: -www.Ryanair.Com ( voli per Cagliari dal 12 dicembre) - www.Moby.It (eventuali offerte per il trasporto auto se la prenotazione avviene con largo anticipo) buon viaggio e alla prossima!