SARDEGNA del sud, Su leunaxiu

In occasione del matrimonio dei nostri amici Stefania e Danilo quest’anno abbiamo trascorso le nostre vacanze in Sardegna, nella provincia di Cagliari. Partiti da Verona abbiamo preso il traghetto a Livorno e una volta sbarcati a Olbia, abbiamo percorso con ...

  • di kj
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

In occasione del matrimonio dei nostri amici Stefania e Danilo quest’anno abbiamo trascorso le nostre vacanze in Sardegna, nella provincia di Cagliari.

Partiti da Verona abbiamo preso il traghetto a Livorno e una volta sbarcati a Olbia, abbiamo percorso con la nostra vettura buona parte dell’isola da nord a sud, assaporando l’enigmatico paesaggio sardo.

Arrivati nei pressi di Cagliari, in località Soleminis, ci siamo recati nell’azienda agrituristica Su Leunaxiu indicata da Stefania; qui abbiamo pernottato per 7 giorni.

L’agriturismo è stata una piacevole sorpresa, per l’ambiente curato e pulito, la gentilezza dei gestori e l’ottima cucina.

Immersi nella silenziosa campagna, la mattina ci aspettava una colazione a base di biscotti fatti in casa, torte, marmellate e miele di loro produzione, frutta fresca, il tutto accompagnato da una chiacchierata e indicazioni sulle località circostanti da visitare.

Inoltre nell’agriturismo si possono acquistare prodotti tipici di loro produzione ( olio, mirto, olive, confetture etc.) oppure fermarsi a cena e gustare i piatti sardi ( fregola, mallarredus alla campitanese, pecora o capra bollita, maialetto etc.) cucinati da Graziella.

Su Leunaxius si trova a pochi km da Cagliari e dalle spiagge cittadine di Poetto e Marina Piccola.

Con l’auto si possono facilmente raggiungere a est le belle spiagge di Solanas, Villasimius e la Costa Rei, a ovest Santa Margherita di Pula e Chia.

Le spiagge Sono tutte libere, pulite, con acqua trasparente e affollatissime. Vi consigliamo di recarvi in spiaggia con tutto il necessario per spuntini e pranzo in quanto i servizi sono scarsi sul litorale, ma si trovano in paese.

Percorrendo la strada per Santa Margherita di Pula e quella per Poetto si possono ammirare stormi di fenicotteri rosa che sostano nelle acque delle saline.

Riguardo la viabilità, la Sardegna offre strade in buono stato, scorrevoli e tranquille, ma soprattutto gratuite ( non ci sono autostrade a pedaggio, ma tangenziali).

Anche se visitate la Sardegna in piena estate, mettete in valigia il classico maglioncino per la sera, perchè quando cala il sole il maestrale si fa sentire.

Una nostra opinione: il centro sud della Sardegna è culturalmete più autentico rispetto alla tanto celebrata Costa Smeralda, costruita e gestita dagli imprenditori del continente, dove le tradizioni sarde hanno poco spazio.

Siti internet utili per il vostro viaggio in Sardegna: -www.Ryanair.Com ( voli per Cagliari dal 12 dicembre) - www.Moby.It (eventuali offerte per il trasporto auto se la prenotazione avviene con largo anticipo) buon viaggio e alla prossima!

  • 2513 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social