Le meraviglie della Sardegna del Nord

• di prof

Palermo-Fiumicino-Alghero. Volo AirOne, auto a noleggio e via verso il mare della Sardegna del Nord: quindici giorni (8-22 luglio 2007) per assaporare acque smeraldine e meraviglie della natura. Non eravamo mai stati nell’Isola e, pur se in un contesto qua e là oltraggiato da colate di cemento, il bilancio è davvero positivo. Bellezze ambientali, trasparenze verdi e azzurre, raffinatezze gastronomiche, radici culturali: la Sardegna non viene meno alle attese. Ecco qualche consiglio per chi capiterà dalle stesse parti.

Il Villaggio e le occasioni per le famiglie La base scelta per la vacanza familiare (siamo in quattro, con due ragazzi di 13 e 11 anni) è un villaggio vacanze a Platamona (Sassari), nel Golfo dell’Asinara. Fa parte della catena Aurum, diventata famosa per la martellante campagna pubblicitaria tra tv e giornali. La novità è la gestione diretta del pacchetto turistico tra proprietario dell’hotel e cliente, attraverso internet o un call center, senza l’intermediazione di un’agenzia di viaggi.

Il soggiorno nel villaggio (tre stelle superiore) si può infatti acquistare direttamente dal sito della catena o al telefono. Secondo la Aurum, eliminando l’intermediazione delle agenzie, si realizzano prezzi inferiori fino al 40 per cento, con un grande vantaggio per i clienti. Il “Villaggio dei Pini” è una struttura creata negli Anni Sessanta da un gruppo di imprenditori inglesi e poi passata nel 2004, dopo varie gestioni, alla Aurum: la catena ha ristrutturato sia l’albergo che i bungalow, ospitati nella fresca e circostante pineta, creando in particolare il Centro benessere. Camere e bungalow sono dotate di aria condizionata regolabile, cassaforte, tv, phon. Compreso nel prezzo l’uso delle strutture sportive (tennis, calcetto), di due piscine, ombrellone e sdraio nella spiaggia riservata di sabbia e conchiglie, e l’animazione. Il pacchetto soggiorno viene venduto nel Villaggio a pensione completa: nella sala ristorante il servizio è a buffet sia a pranzo che a cena (grandi quantità e buona qualità). Ma l’ottima gestione assicura un tavolo prefissato in sala, tre ampie postazioni per la distribuzione dei pasti e camerieri puntuali e cordiali. In sostanza, per lo più, si evitano il caos e le code che in altri villaggi contraddistinguono i buffet. Il prezzo, come per tutte le strutture Aurum, è tutto compreso. Se si vuole spuntare la tariffa migliore, occorre prenotare per tempo a febbraio-marzo quando escono sui giornali i primi annunci. Oppure aspettare e sperare nel last minute a giugno. Molto favorevoli le condizioni per le famiglie come la nostra: un bambino sotto i 18 anni è gratis, per il secondo lo sconto è del 50%. Già sul sito è possibile avere subito il preventivo complessivo. Noi abbiamo pagato circa 1.150 euro a settimana per tutti e quattro.

Stintino Godendo di un soggiorno di due settimane, abbiamo deciso di prendercela comoda. Alternando le giornate nel villaggio, con ritmi lenti e riposanti, alle escursioni in auto verso le mete più affascinanti della Sardegna del Nord. Il Villaggio è in posizione strategica nel mezzo del Golfo dell’Asinara: a occidente in mezz’ora di auto si arriva a Sassari o ad Alghero o a Stintino e da quest’ultimo porticciolo in venti minuti si raggiunge l’isola-ex penitenziario. Verso oriente, seguendo la costa, si possono scoprire infinite spiagge e calette. Santa Teresa di Gallura è a circa un’ora e mezza. In due ore si arriva a Palau e da lì ci si può imbarcare per la Maddalena o scorrazzare per la Costa Smeralda. Per le escursioni di un giorno (Maddalena, Costa Smeralda) il Villaggio provvede al cestino da viaggio