Una settimana alle Cicladi

Scritto da: Palmina Leonzi
una settimana alle cicladi
Partenza il: 25/07/2014
Ritorno il: 01/08/2014
Siamo due coppie partite da roma alle 09.00 circa, del 25 luglio, compagnia aerea easyjet, un pò troppo fiscale con il peso dei bagagli da imbarcare, tra l’altro non compreso nel prezzo del biglietto (30,00 euro a valigia), la borsetta da donna e il tablet considerati bagaglio a mano. molto meglio il ritorno con la MERIDIANA.

Arrivati a Santorini alle 12.00 (ora locale). Il nostro hotel MARYBILL era situato a Perissa, l’abbiamo raggiunto in autobus con un cambio a FIRA, circa 3 euro a persona i due biglietti autobus. Ottimo rapporto qualità prezzo per il nostro Hotel: la stanza matrimoniale con colazione inclusa è costata 498,00 euro.

Abbiamo noleggiato un’auto per 6 gg. al costo di 230,00 euro, conviene noleggiare un mezzo se si vuole visitare l’isola . Bellissimo mare, il nostro preferito sia per la spiaggia attrezzata che per il mare è stato KAMARI. Il costo dell’ombrellone e di due lettini è di sette euro su tutta l’isola. Il posto peggiore è stato COULUMBOS , dove un frullato di banane e fragole allo stabilimento balneare ci è costato 9,00 euro, nulla di speciale neanche PERIVOLOS . Da vedere la spiaggia rossa e la spiaggia bianca; quest’ultima si raggiunge solo con l’imbarcazione da AKROTIRI ( costo biglietto 5 euro), la barca però vi lascia a 5 metri dalla riva che , si raggiunge, camminando nelle basse acque.

L’escursione al Vulcano e a HOT SPRING è da fare; anche se l’immersione in queste acque calde e ferrose dura solo 10 minuti, non si riesce a godersi i fanghi naturali.

Abbiamo apprezzato la cucina locale, ottime le insalate greche e la carne alla griglia, molto apprezzato il GYROS di pesce e pollo, consumato durante l’escursione a THIRASIA. Nonostante sia un isola la maggior parte dei ristoranti serve pesce congelato. Non prendete l’OCTOPUS vi servono un solo tentacolo grigliato al prezzo variabile dai 12,00 alle 15,00 euro. Ottimo il pollo grigliato e la MOUSSAKA (corrisponde alla nostra parmigiana di melanzane). Miglior ristorante in cui abbiamo cenato si trova ad AKROTIRI: LE CALE DI NIKOLAS, ottimo rapporto qualità /prezzo; si cena con circa 20,00 euro a persona . Noi ci abbiamo cenato per tre sere e abbiamo ordinato pesce alla griglia, risotto e spaghetti ai frutti di mare, l’immancabile MOUSSAKA per Dante e le meravigliose polpette di pesce al sugo di Marco, tutto ottimo. Il proprietario, MIGLIOS, è un ottimo ristoratore, capace di consigliare i piatti migliori, parla italiano ed è simpatico e molto cordiale; per il nostro viaggio di ritorno ci ha omaggiati con una bottiglia di vino locale, a coppia.

L’esperienza più entusiasmante è stata la risalita dal porto di FIRA alla città, a dorso di un asino per la somma di 5 euro; stesso tragitto con l’asino è possibile dal porto di OIA alla città.

Da non perdere lo spettacolare tramonto a IMEROVIGLI, ove è possibile raggiungere a piedi, scendendo i numerosi gradini , SKAROS, una grossa roccia a picco sul mare. La città più bella in assoluto è OIA, rinomata per lo splendido tramonto; di notte è tutta illuminata e sembra un presepe. Noi abbiamo fatto una sola settimana, dieci giorni è l’ideale per godersi appieno le meraviglie dell’isola.