Viaggio di nozze a Santorini

Finalmente in lontananza vediamo Santorini... è veramente bella e magica
Scritto da: Salvatore Marazita
viaggio di nozze a santorini
Partenza il: 04/06/2013
Ritorno il: 18/06/2013
Finalmente è arrivato il giorno della partenza! Martedì 4 giugno ci alziamo di buonora perchè dobbiamo raggiungere l’aeroporto a Milano Malpensa che ci porterà ad Atene. Il volo è puntuale, nessuna coda al check-in. Ho prenotato il volo direttamente con la compania easyjet, A/R per 2 adulti e una bimba di 6 anni Milano Malpensa- Atene € 480 con assicurazione e due valigie in stiva.

Dopo circa quasi 3 ore arriviamo ad Atene. Prendiamo le nostre valigie (che arrivano subito) e ci dirigiamo all’uscita. Premettendo che siamo stati dei turisti sprovveduti, cerco di dare alcune dritte a chi prossimamente andrà ad Atene e Santorini, sperando così che possiate evitare i nostri sbagli. Noi, non sapendo che c’erano dei pullman che portano direttamente al Pireo (porto di Atene) per pochi euro, decidiamo di prendere un taxi… catastrofe! Oltre a pagare 50€ per 30minuti di macchina, nostra figlia si è beccata pure i pidocchi! Iniziata bene la nostra vacanza!

Al Pireo abbiamo soggiornato all’hotel Argo Anita, 45€ per 3 persone. La camera era abbastanza soddisfacente, niente di che (dato il prezzo!!). Alla reception parlano solo greco e inglese. Ci hanno detto che se pagavamo 6€ a persona per la colazione del giorno dopo, ci avrebbero accompagnato gratuitamente al porto per prendere il traghetto, noi abbiamo accettato. Abbiamo passato il pomeriggio a girare per le stradine del porto, abbiamo mangiato i pitta gyros (buonissimi!) per 2.50€ ti danno un panino tipo kebab tipico della Grecia. Siamo andati al porto per prenotare il traghetto. A/R Pireo-Santorini 188€ con la blue star ferries… durata traversata quasi 8 ore! Consiglio: se dovessi tornare indietro prenderei un volo diretto a Santorini, la nave con una bambina è un po’pesante, soprattutto perchè non c’è granchè da fare. Siamo stati sempre seduti per non perdere il posto! Finito di prenotare il traghetto ci ha fermato il classico mendicante… non vi fidate se vi propone orologi firmati e profumi per 30€. Tornati in albergo ci siam fatti una bella doccia e siamo usciti per la cena. Purtroppo non mi ricordo come si chiama,ma in questo piccolo chioschetto abbiamo mangiato la migliore insalata greca di tutto il nostro soggiorno! Mi ricordo solo che era nella strada parallela al ns hotel e si trovava dietro ad un teatro o simile… il posto è quasi squallido, non gli avrei dato neanche un centesimo,ma mi son dovuta ricredere!

Mercoledi 5 giugno

Sveglia alle 6. Devo dire che abbiam dormito decisamente bene e senza neanche l’uso dell’aria condizionata! Scendiamo nella hall con le valigie che vengono subito caricate su un pulmino fatiscente; noi intanto andiamo nella sala ristorante x la nostra colazione. Io personalmente non l’ho fatta per paura di star male sulla nave, ma mio marito ha detto che non era male. 7e30 puntuale parte il traghetto. Prima di Santorini si è fermato a Paros, Naxos e Ios se non ricordo male. Finalmente in lontananza vediamo Santorini. E’ veramente bella e magica come le immagini viste sui volantini. Io ci ho lasciato il cuore. Tutti ammassati aspettiamo che si apra il portellone della nave… ed ecco che finalmente tocchiamo terra… Primo impatto? Tante, troppe persone che si avvicinano e ti propongono di noleggiare le loro macchine/quad e i soliti taxisti che ti prendono le valigie per caricarle sui loro taxi. Anche qua ci siamo fatti fregare! C’è il pullman (scoperto poi qualche giorno dopo) che porta i turisti dal porto a Fira e viceversa per 2.50€ a persona (Lara, nostra figlia, non ha mai pagato). Ah, noi non abbiamo mai noleggiato auto, abbiamo sempre preso pullman, abbastanza pulito e puntuale. Tocca tutte le città di Santorini, lo consiglio. Il taxi per 20€ ci porta al nostro hotel, a meno di 10 minuti. Tramite booking.com ho prenotato 12 notti solo pernottamento per 220€. L’hotel si chiama Sandy villas. E’ un piccolo complesso alberghiero dotato di monolocali, la piscina è il punto forte. L’hotel si trova a Perissa e dista circa 5 minuti a piedi dalla fermata degli autobus e 10 minuti dalla spiaggia di sabbia nera. Nei dintorni ci sono taverne e minimarket aperti 24h. Il nostro soggiorno al Sandy villas non è stato male. Ogni giovedi per 15€a persona c’era la cena greca con intrattenimento,l’unica pecca è che l’hotel è frequentato anzi convenzionato con un tour operator inglese quindi c’erano solo turisti inglesi e tutti di una certa età! Noi l’abbiamo vissuto solo in alcuni pomeriggi l’hotel, quando andavamo in piscina.

Riassumo i nostri 12 giorni a Santorini

Cosa vedere, cosa fare ect.. Siamo stati 3 volte a Fira, il “capoluogo”. Bellissimaaa! Molto cara, mai come Oia comunque! 2.20€ il costo a persona solo andata del pullman da Perissa a persona. Non so perchè ma mi ricorda lontanamente Porto Cervo, forse per gli abbondanti negozi di gioielli o per i locali e lo stile di vita. Vale la pena viverla sia di giorno che di sera e soprattutto scendere in quel delizioso porticciolo. Si possono prendere sia gli asinelli (poverini! a me hanno fatto venire una tale tristezza!) che la funivia (molto cara): 4€ solo andata a persona, gli asinelli costano 5€ se non vado errata. Se invece non si vuol pagare c’è una meravigliosa discesa a scalini con vista spettacolare! L’unico neo è che ci passano anche gli asinelli e si deve fare lo slalom per non beccare i loro “bisogni”. Da lì sotto partono le varie barche per fare il tour sul vulcano e scalo all’isola Thirasia. 36€ in due (Lara gratis), partenza su di un bellissimo veliero. Poi sul vulcano di circa un’ora (troppo vento, troppo caldo e non c’è niente, mio parere da evitare!). Poi sosta alle hot spring (sorgenti d’acqua calda, io non sono scesa altrimenti macchiavo il mio costume bianco!) e gita finale all’isola di Thirasia (molto carina).

Oia: famosa per il tramonto a detta di molti il più bello del mondo. Io non posso dirvi se sia vero o no. Siamo stati una sola volta a Oia e poco prima del tramonto sono arrivate le nuvole! Sigh! Consiglio di andare dal pomeriggio. Noi abbiamo trascorso lì un’intera giornata. Mio marito si è ustionato perchè c’era un solo cocente che,purtroppo con il vento,non si notava..l’abbiamo girata e rigirata più volte in attesa del tramonto.. bar veramente troppo cari! Molto bello è Amoudi bay… la baia sotto Oia. Noi abbiamo pranzato prprio qui. Ci sono tre o quattro taverne, tutte con pesce freschissimo..in media durante tutta la vacanza abbiamo pagato 35€ per 3 persone nelle varie taverne/ristoranti. se non si va con mezzi propri ma col pullman bisogna stare attenti perchè l’ultimo che parte da Oia per Fira è alle 20..e di solito sono strapieni!

Pyrgos: bellissimo paesino arroccato sulla montagna. C’è un rudere di un castello e tantissimi gatti!! Noi li abbiamo comprato un quadro bellissimo!!pochi negozietti ma veramente carini!!ci abbiamo passato la mattinata.

Emborio: se ci si basa solo sull’aspetto della strada principale non ci si ferma..è triste, c’è la banca, la parrucchiera, la scuola, un market… il vero cuore di Emborio sono le casettine in alto e le chiesette..sembra che il tempo li si sia fermato… bouganville fucsia ovunque, stupendo!

Kamari: ci siamo stati una mattina. lì c’è l’aeroporto..gli aerei ti passano sopra la testa!!il lungo mare è molto carino,pieno di taverne!!l’unico neo è che i proprietari ti assillano per andare a mangiare nel loro ristorante,a noi personalmente ha scocciato un po’..

A Perissa il lungomare è altrettanto bello, ci sono più negozietti e una creperia buonissima! Le spiagge,anzi la spiaggia perchè è una sola è tenuta molto bene… stranamente anche in alcune parti dove è libera. In totale son stati 12 giorni favolosi! Il dover partire e lasciare quell’isola magica per me è stato tragico,avevo il magone! Ecco devo dire che per un’isola abbastanza piccolina come Santorini star 12 giorni forse è un po’troppo..noi ce la siamo goduta in pieno!!! Consiglio anche l’escursione da perissa ad Ancient Thira. In pratica scali una montagna!!arrivi in alto che sei esausto,noi ci abbiamo impiegato un’ora..ma ne vale la pena!!Oltre ad avere una visuale di 360° di Santorini e quindi un panorama mozzafiato,ci sono anche i resti di un cimitero antico e di alcune case.

Lunedi 17 giugno

Partenza alle h 15e30 da Santorini. Arrivo al Pireo alle 23e30. Per 10€ abbiamo preso un taxi che ci ha portato nel nostro hotel, Niki Pireus(una notte 45€)..camera molto più bella dell’Argo Anita,atmosfera un po’da mulin rouge..pieno di specchi,luci soffuse..tutto sommato carino!!

Martedi 18 giugno:preso il pullman per l’aeroporto..tutto pieno!!quasi un’ora di strada fatta seduti fra le valigie!All’aeroporto abbiamo preso gli ultimi souvenir di questo meraviglioso viaggio di nozze!!L’aereo è decollato in orario e siamo arrivati puntuali a Malpensa alle 14e30.

Conclusione In totale per 14 giorni noi abbiamo speso 2500€,logico se ne possono spendere anche molti meno o molti di più.. Il divertimento c’è ma moolto meno rispetto a una Mykonos o Ios. Il cibo è ottimo e il pesce sempre fresco..ci sono vari ristoranti per vari budget. Ecco forse per quanto la vita da mare non è al top..non fraintendetemi,ci sono le spiagge di sabbia,ma giusto sul versante est..il resto va a picco sul mare..per questo tutti gli hotel son provvisti di piscina! Che dire…Santorini è un’isola magica..la grecia è composta da isole magiche!!io ero scettica all’inizio,non mi ispirava tanto la Grecia..ma mi sono dovuta ricredere..anzi addirittura xl’estate 2014 sto prenotando ad Alonissos e Skopelos,nelle Sporadi!! La consiglio vivamente!! YAMAS!

Baci Ele,Salvi e Lara