Kalimera Santorini 2

In estate nella magica Santorini!
Scritto da: Dreamer86
kalimera santorini 2
Partenza il: 07/07/2009
Ritorno il: 21/07/2009
Era già un paio d’anni che cresceva in me la curiosità di visitare questa magica isola, complice anche il mio interesse per il cinema scovai tramite il film con Silvio Muccino “Che ne sarà di noi” qualche scorcio di essa… e la curiosità divenne poi decisione definitiva di partire! …i racconti di amici che già l’avevano visitata, non facevano che caricarmi e aumentare la mia voglia di mettere piede in terra greca! e alla fine il 7 luglio raggiunsi il mio scopo! …atterrai al piccolo aeroporto di Thira in tarda mattinata e già un primo avvenimento catturò la mia attenzione: una flotta di albergatori con le pubblicità delle rispettive strutture in mano pronti ad “accalappiarsi” chi era partito senza alcun alloggio prenotato… 🙂 …non c’e il rischio di rimanere senza un tetto anche se personalmente preferisco organizzare tutti i dettagli del viaggio prima di partire e non incombere in qualsiasi genere di sorpresina dopo… 😛 …ma ho potuto anche constatare che molta gente invece, probabilmente già consapevole della realtà locale, si affida a loro senza alcuna preoccupazione. Fuori dall’aeroporto taxi e autobus per portarti a destinazione si sprecano e i prezzi si possono considerare accettabili. Ho alloggiato per 2 settimane nella cittadina sul mare di Perissa, presso una delle innumerevoli strutture che affittano studi e appartamenti (solo a Perissa se ne contano 80)chiamata Villa Spyros; mi sono trovata davvero bene, lo studio era ovviamente di limitate dimensioni, ma in possesso dell’indispensabile: letto matrimoniale, angolo cottura, bagno con doccia,terrazzino privato, tv, aria condizionata e cassetta di sicurezza. La spiaggia, celebre per la sua sabbia nera e la via principale con negozi e supermercati, erano rispettivamente a soli 150 e 100 mt dal nostro alloggio e inoltre potevamo godere di una piccola piscina comprensiva di baretto che la nostra struttura ci metteva a disposizione. Cosa si può volere di più e soprattutto al prezzo direi più che modico di € 580,00 per 2 settimane da considerarsi per sistemazione e non a persona?!!! Ho potuto, inoltre, verificare che le altre strutture che ci circondavano erano decisamente più costose a parità di servizi offerti. Così, una volta sistemati, inizia la nostra scoperta dell’isola… prima di farlo però, è necessario noleggiare un mezzo di trasporto e allora ci rechiamo subito presso uno dei tanti centri di noleggio di auto e motorini sparsi per la via principale di Perissa e per € 112,00 noleggiamo un motorino per l’intero soggiorno a Santorini. è assolutamente necessario un mezzo a ruote per girare l’isola… non è poi così piccola come tanti dicono… da un capo all’altro si contano circa 40 minuti in motorino. Certo in auto ci si mette decisamente meno tempo ed è ovviamente la soluzione più comoda, ma a mio modesto parere il motorino ti regala un senso di avventura e divertimento maggiore! 🙂 Le località, i villaggi tradizionali, le spiagge, le chiese,i ristoranti, i siti storici sono molteplici su quest’isola e perciò armati di cartine e mappe inizia, questa volta davvero, il nostro viaggio! Ogni giorno un itinerario differente: le lunghe spiaggie di sabbia scura di Perissa e Kamari, la red beach, la capitale Fira, le cittadine di Imerovigli e Firostefani arroccate sulla scogliera famose per le terrazze affacciate sul mare, le chiese dalle cupole blu icone delle più note immagini di Santorini, i tipici asinelli greci, il mare blu zaffiro e la magia di Oia celebre per i suoi tramonti da film… (è qui che è stato infatti girato il film di cui parlavo all’inizio). Personalmente ne sono rimasta incantata e tra tutti i panorami e gli scenari offerti dell’isola, quelli regalati da quest’ultima mi hanno decisamente stregata! …è tutto un susseguirsi di vicoli e terrazze caratteristiche e assolutamente eleganti… ogni antro è una cornice utile per scattare foto e video… il bianco delle abitazioni contrasta con il blu delle cupole delle chiese e del mare che contrastano a loro volta col rosa delle profumate bouganville cascanti da ogni terrazzo… affascinante il rinomato mulino che spicca sul promontorio e indimenticabile il tramonto visibile dalle mura di un piccolo castello, ma anche da qualsiasi altra loggia o spiazzo utile disponibile a completare questo magico e suggestivo quadro; per tutto questo e tanto altro ancora si dice che questo villaggio tradizionale è popolare per le più romantiche proposte di matrimonio! 🙂 …assolutamente vero, scenari mozzafiato ai quali non si può davvero resistere. per ciò che concerne la cucina locale è decisamente impossibile morire di fame data la presenza degli innumerevoli ristoranti tipici… da provare la feta (formaggio locale direi piuttosto saporito), lo yogurt, le mega insalate, la mousaka (una sorta di timballo a strati composto da patate, melanzane, carne trita e besciamella), involtini di alloro ripieni di riso e uovo, i dolci locali quali il kataifi e il barclavas (torte con miele,cannella e nocciole), il mitico Souvlaki (una sorta di piadina con dentro di tutto e di più… maiale, pollo, pomodori, cipolla, insalata, salse e patatine fritte… una bomba! J) e ovviamente tanta carne e pesce! i costi per mangiare fuori sono davvero alla portata di tutte le tasche… in 2 si mangia in abbondanza con soli 20/25 euro. paradossalmente invece non conviene assolutamente uscire per un caffè o per un semplice cono gelato… (€5,00 per 2 caffè e ben € 7,00 per 2 coni gelato… tra l’altro entrambi di scarsa qualità) …consiglio quindi agli amanti del caffè di provvedere autonomamente facendoselo nel proprio appartamento e agli appassionati di gelato di comprare le vaschette ai supermercati, durano più giorni e il gusto è stranamente più buono di quelli artiginali!! 😛 per quanto riguarda l’ambiente naturale dell’isola direi che ricorda molto la Sardegna e la Calabria… il territorio è parecchio arido e roccioso… l’acqua è molto preziosa e può capitare di averne leggermente salata nelle strutture ricettive dell’isola… è necessario cucinare con l’acqua naturale comperata al supermercato, mentre per lavarsi non si può far altro che utilizzare la loro… ci vuole anche un po’ di spirito di adattamento! 😛 il tempo è stato sempre bellissimo, tanto sole e cielo perennemente azzurro! Le nuvole erano talmente un miraggio che vedendone una l’abbiamo fotografata! 😛 …l’unica “pecca” , se può considerarsi tale, il vento… favorevole perché rendeva più sopportabile l’afa, ma allo stesso tempo creava difficoltà sulla permanenza in spiaggia a causa della sabbia e dei sassolini che sollevava … accompagnati persino da qualche ombrellone non saldamente sistemato! 😛 La gente locale è molto disponibile ed ospitale, specie i ristoratori che si appostano sui cigli dei rispettivi locali invitandoti, a volte con un po’ di insistenza, ma mai eccessiva invadenza, ad accomodarti ai loro tavoli… 🙂 …diversi anche i bar sulla spiaggia per la “vita notturna” dei ragazzi, anche se Santorini non è rinomata per questo. Concludendo, consiglio a tutti di visitarla… merita di essere vissuta ed esplorata… come qualsiasi altra località funge da mezzo per avvicinarsi alla cultura di un’altra popolazione e quindi impararne i costumi, assaporarne i sapori e viverne la vita, per un breve periodo, in maniera differente dalla propria routine quotidiana. BUON VIAGGIO E… KALIMERA E KALISPERA A TUTTI!!!! J