Repubblica Dominicana 2

Repubblica Dominicana, Guayacanes. Resort Playa Esmeralda, febbraio 2007. Guayacanes è sicuramente il posto migliore nella zona tra Boca Chica e Juan Dolio, con una mare che grazie alla barriera corallina forma una piscina naturale con acqua calma azzurra e cristallina. La spiaggia del Resort è confinante con quella “pubblica” e nel week...
Scritto da: pisylilly
repubblica dominicana 2
Partenza il: 21/02/2007
Ritorno il: 12/03/2007
Repubblica Dominicana, Guayacanes. Resort Playa Esmeralda, febbraio 2007.

La spiaggia del Resort è confinante con quella “pubblica” e nel week end è molto frequentata (meglio dire invasa!) dai dominicani che con la loro indole chiassosa e indisciplinata la trasformano in un immenso pick-nik molto folcoristico ! Non è Punta Cana ma potete accontentarvi! La struttura alberghiera, pur essendo accettabile considerato il rapporto qualità-prezzo, non è delle migliori due motivi: 1° : Le camere non sono esattamente ‘esaltanti’; chiedete quelle verso la piscina e ai piani superiori, quelle all’ingresso sono molto disturbate dalla strada che passa a pochi metri dal Resort, e sono in generale le più malconce. Se vi assegnano una camera che non vi soddisfa protestate e chiedetene una migliore, in generale il personale farà il possibile per accontentarvi; 2° : Il cibo è discreto a colazione e a pranzo ma piuttosto insoddisfacente per cena. In generale la qualità è accettabile anche se veramente ripetitiva. Potete acquistare pesce sulla spiaggia e convincere il cuoco a cucinarlo per voi.

Comunque il livello di pulizia è buono e il personale gentile e disponibile.

Come specificato nella presentazione del Resort non c’è animazione; il massimo che potete aspettarvi è un cd che suona (attenzione a non superare le 23.00, ora i cui tutto si ferma, servizio bar compreso!), e degli spettacolini una volta la settimana.

Le escursioni proposte dai tour operator sono diverse, non avendo esperienza le abbiamo fatte tutte! Eccovi i nostri commenti: 1°: isola di Saona – parco naturale patrimonio dell’Unesco.. Caribe puro! Gita stupenda..Da non perdere! ‘A mollo’ tutto il giorno e tanta vitamina”R”!.

2° : safari e bagno alle cascate (in pratica una pozza di acqua verdastra!) nell’ entroterra dove si possono vedere le piantagioni di canna da zucchero e come vivono gli haitiani.

E’ la gita che abbiamo apprezzato meno di tutte, oltretutto potete vedere le piantagioni anche se andate a vedere le balene a Samanà perché comunque passerete nell’entroterra e vi porteranno in una fattoria dove mostreranno come fanno il caffè, l’albero del cioccolato e in pratica in che povertà purtroppo vivono. I Dominicani sono messi molto meglio, ma gli haitiani vivono davvero in condizioni pietose e tutto sommato il fatto di tirare le caramelle ai bambini più che essere divertente lascia solo un gran senso di tristezza e l’impressione che questi poveretti siano ancora una volta sfruttati e in vetrina a scopo turistico..Avrebbero bisogno d’altro più che di dolciumi e di persone che li osservano come se fossero alla zoo..

3° : gita nel golfo di Samanà per l’avvistamento delle balene (da marzo ad aprile) e visita a Cayo Llevantado; la gita migliore di tutte (meno male visto il prezzo – 90€). C’è tutto: giungla, la vista nell’oceano Atlantico delle balene e il bagno spettacolare a Cayo Llevantado bello quanto l’isola di Saona.

4°: gita a Santo Domingo ; gita guidata per la città. Diciamo che da Guayacanes si può tranquillamente raggiungere la città da soli spostandosi con le “gua-gue” cioè i bus di linea o taxi ad un prezzo decisamente più economico. Il referente del tour operator vi dirà che è pericoloso ma in realtà se rimanete nella zona turistica non lo è per niente..Inoltre siate preparati perchè vi spingerà a fare tutte le gite ovviamente anche quelle che potreste fare da soli! Ma considerate che chi vive in repubblica Dominicana si ambienta e da quanto abbiamo capito ‘comunque non c’è problema!’ neanche se siete sul letto di morte.

Tenete presente che a nostro avviso almeno due gite, cioè la capitale e il safari sono da scartare o fare in autonomia; facendole tutte verrete a spendere circa € 250 a testa per cui fate i vostri conti! Un appunto per la compagnia aerea Blu Panorama con la quale, sfortunatamente e speriamo per l’ultima volta, ci siamo trovati a che fare, e per la quale bisogna aprire una parentesi dedicata.

Per Bruno, il nostro referente della Condor ( anche se, per verità di cronaca, ne lui ne Condor hanno comunque avuto responsabilità in merito), appunto, ‘non c’è problema’, ma la Blu Panorama è riuscita a far spostare il volo di ritorno a due nostri amici di una settimana di mezza giornata in mezza gionata alla volta…Bello farsi una settimana gratis..Peccato che alla quarta volta che vi dicono che si parte e poi non è vero vi assicuro che vi sarete ‘ben rotti le scatole’di fare e disfare valigie! Senza parlare dei problemi di lavoro,dei trasferimenti e che nel caso specifico hanno poi dovuto fare due scali per arrivare a destinazione..Morale: hanno impiegato in pratica ventiquattro ore per tornare a casa! Oltretutto gli areomobili sono vecchiotti, i posti stretti il cibo ..Beh, no comment.. E sono anche perennemente in ritardo infatti anche noi abbiamo aspettato in aeroporto sette ore prima di salire in aereo..

La cosa più bella di tutta questa vacanza è stata sicuramente l’aver incontrato dei ragazzi simpaticissimi con i quali è stata stretta una bell’amicizia che sicuramente durerà nel tempo.

Il viaggio aiuta molto ad ‘allargare la mente’ e ad uscire dalla nostra stretta e gretta mentalità che per abitudine collettiva ci teniamo così stretta , per cui auguro a tutti voi che dovete ancora partire di aver la fortuna che abbiamo avuto io e mia moglie di conoscere una nuova cultura e nuovi amici che con la loro simpatia e allegria ci hanno fatto dimenticare anche le cosa negative..Ricordate che quando si è in vacanza, come diceva Bruno ‘..Comunque non c’è problema…’!!!! Buona vacanza e tanta “alma” a tutti, in modo particolare a : Giorgia , Julio, Sonia, Massimo e Aneta…È stato un piacere conoscervi, a presto ! David e Annaly