Mosca e San Pietroburgo 3

Alla scoperta della Mosca sovieta e della città degli zar
Scritto da: ielenia77
mosca e san pietroburgo 3
Partenza il: 20/07/2013
Ritorno il: 28/07/2013

1° giorno – sabato 20 luglio 2013

Il viaggio 2013 prevede Mosca e San Pietroburgo. Abbiamo deciso di optare per un tour organizzato Francorosso per questioni legate al visto, alla lingua e allo spostamento da Mosca a San Pietroburgo.

Il vostro viaggio in terra russa ha inizio dall’aeroporto di Milano Malpensa.

Atterriamo puntuali all’aeroporto di Mosca. Un’assistente del T.O. e la nostra guida russa parlante italiano, Tanya (starà con noi per tutta la durata del soggiorno a Mosca), ci attendono appena usciti agli Arrivi (nota negativa: non ci viene dato il tempo di cambiare i soldi). Con un autobus privato ci trasferiamo in hotel (non centrale ma comodo perché proprio di fronte si trova una stazione della metropolitana).

Cena in hotel.

2° giorno – domenica 21 luglio 2013

Meteo: Pioggia

La giornata turistica ha inizio alle ore 09:00. La nostra prima tappa è la metropolitana della città. Ci aggiriamo fra alcune delle più belle stazioni, decorate con marmi, stucchi, vetrate, mosaici, enormi lampadari, etc. La metropolitana di Mosca è tra le più belle del mondo poiché rappresenta una sorta di polo museale.

Subito dopo ci rechiamo sull’Arbat, una via pedonale piena di negozi di souvenir, ristoranti, caffè, che a me non ha detto più di tanto (secondo me si poteva evitare e dare spazio alla visita del Museo Pushkin che, purtroppo, non abbiamo potuto visitare).

La terza fermata della mattina è il Monastero di Novodevici. Fu fondato da Basilio III nel XVI secolo e, successivamente, modificato nel corso dei secoli. Il monastero, fortificato, racchiude la Chiesa dell’Intercessione, la Cattedrale della Vergine di Smolensk e la Chiesa della Trasfigurazione, tutte di rito ortodosso.

Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio escursione facoltativa a Kolomenskoe, la residenza estiva degli zar sulle rive della Moscova. Oggi è un parco che racchiude la Chiesa della Vergine di Kazan, la Chiesa dell’Ascensione e la casa in legno di Pietro il Grande.

Cena libera.

Alle ore 22:00 partecipiamo ad un’altra escursione facoltativa, Mosca by night. Il tour si svolge in pullman con alcune fermate per scattare le fotografie.

3° giorno – lunedì 22 luglio 2013

Meteo: Pioggia

Per questa mattinata il T.O. propone l’escursione facoltativa “Mosca Sovietica” ma, dato che a me e a mia mamma non interessa, decidiamo di prendere la metropolitana e di andare in Piazza Rossa (dall’hotel sono 6 fermate, 15 minuti ca) per godercela in tranquillità e dedicarle maggior attenzione. Accediamo alla piazza attraverso la Porta della Resurrezione. Sulla sinistra si trova la Cattedrale di Kazan, una piccola chiesa ricostruita all’inizio degli anni ’90 sul modello della precedente demolita nel 1936 al cui interno è custodita l’icona della Vergine di Kazan, molto venerata dagli ortodossi.

La Piazza Rossa, un immenso spazio alle spalle del Cremino, fu creata come piazza per il mercato alla fine del ‘400. Il nome non è riferito al Comunismo ma deriva da una parola russa che significa “bella”. Ai due estremi della piazza si trovano il Museo Storico e la Cattedrale di San Basilio. Al centro, che costeggia le mura del Cremino, si trova il Mausoleo di Lenin, una sorta di piramide di colore rosso e nero dove si trova il corpo imbalsamato di Lenin. Alle spalle del monumento, incassate nelle mura del Cremino, si trovano le tombe di personaggi celebri russi come Stalin e Jurij Gagarin. Sul lato opposto ci sono i Grandi Magazzini GUM, il cui edificio risale alla fine dell’800, dove si possono trovare boutique di grandi firme, ristoranti e caffè.

Vicino alla Piazza Rossa si trova il Teatro Bolshoj, sede di una delle più antiche compagnie di balletto. Non è possibile visitarlo ma ci concediamo una foto davanti al luogo in cui si esibirono i più famosi ballerini.

Prima di tornare in hotel facciamo due passi nei Giardini di Alessandro così chiamati in onore dello zar Alessandro I (si trovano proprio vicino alla fermata della metropolitana). Qui si trova una sorta di fossato con statue che raffigurano personaggi di fiabe e favole più famose. Nei giardini si trova anche la Tomba del Milite Ignoto, costruita per ricordare tutti i russi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Pranzo in hotel.

Iniziamo la visita dalla Chiesa della Trinità di Nikitniki. Fu fondata nel 1635; è caratterizzata da cinque cupole verdi e dal color rosso mattone e bianco dell’intonaco. Si trova in una piccola strada (Nikitnikov pereulok) circondata da edifici di epoca sovietica, nei pressi della Piazza Rossa. Da qui ci dirigiamo in Ulitsa Varvarka, un’antica strada lungo la quale si trovano cinque piccole chiese, la Chiesa di Santa Barbara, la Chiesa di San Massimo Benedetto, il Monastero del Segno, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa della Concezione di Sant’Anna, e il Palazzo dei boiardi Romanov nel quale risiedeva la famiglia prima di salire al potere.

E’ il momento di tornare in Piazza Rossa (questa volta la visita è molto più veloce). Dopo il giro panoramico della piazza, la nostra guida ci porta sul ponte che sovrasta la Moscova da cui si gode di un bella vista sulla Piazza, sulle mura del Cremino e sulla Cattedrale di Cristo Redentore (distrutta da Stalin nel 1931 e ricostruita alla fine degli anni ’90).

Cena libera.

Questa sera escursione facoltativa: spettacolo folkloristico presso il teatro dell’hotel Cosmos. La Russian National Dance Show “Kostroma”, una compagnia di danza (allievi della scuola del Bolshoj) propone la storia della Russia attraverso varie scene di balletti. Bravissimi i ballerini, molto belli i costumi. Vale veramente la pena!!!

4° giorno – martedì 23 luglio 2013

Meteo: nuvoloso.

Questa mattina usciamo dall’hotel con le nostre valigie perché saranno caricate sul pullman e poi, nel pomeriggio, sul treno che ci condurrà a San Pietroburgo.

La giornata inizia con la visita al Cremlino, il cuore storico e politico della Russia. E’ un complesso di molti edifici e chiese. Prima tappa: Armeria di Stato. Questa è un museo che ripercorre la storia, la cultura e la monarchia russa. All’interno delle varie stanze possiamo ammirare gli abiti degli zar, le corone, i gioielli, i troni, le uova Fabergé, le armi, le armature, le carrozze.

Proseguiamo con la visita. Alla fine di una breve camminata ci ritroviamo in uno spazio circondato da varie chiese: Cattedrale dell’Annunciazione, Cattedrale dell’Arcangelo Michele al cui interno venivano sepolti gli zar (fino a quando San Pietroburgo non divenne capitale) e i principi di Mosca, Cattedrale dell’Assunzione, Chiesa dei Dodici Apostoli, Chiesa della Deposizione della Tunica. Noi entriamo nella Cattedrale dell’Assunzione. Qui avveniva l’incoronazione dello zar e venivano sepolti anche i metropoliti della chiesa ortodossa. La chiesa attuale risale al tempo dello zar Ivan il Grande (XV secolo). L’interno è completamente decorate da icone. Bellissima l’iconostasi, la struttura architettonica che divide la zona riservata ai sacerdoti da quella del popolo.

Terminata la visita del Cremlino siamo liberi di girovagare; noi visitiamo la Cattedrale di San Basilio (250 rubli). Fu eretta per volere di Ivan il Terribile nel XVI secolo. La struttura interna, completamente decorata, è molto particolare perché è composta da piccole chiese/cappelle che si uniscono in una sorta di labirinto attraverso una galleria.

Alle 15:30 saliamo sul nostro pullman che ci porterà alla stazione Leningradskij. Alle 16:30, dopo i controlli dei passaporti e dei bagagli, partiamo per San Pietroburgo con il treno ad alta velocità (molto pulito e comodo). Occorrono circa 4 ore di viaggio.

Meteo a San Pietroburgo: diluvio.

Arrivati alla stazione un assistente Francorosso ci accoglie insieme alla nostra nuova guida, Katia.

Con un nuovo autobus andiamo in hotel (a pochi muniti a piedi si trova una stazione della metropolitana).

Cena in hotel.

5° giorno – mercoledì 24 luglio 2013

Meteo: nuvoloso/variabile.

La giornata turistica inizia alle 09:30. Per prima cosa facciamo una visita panoramica della città con l’autobus. Percorriamo la Nevsky Prospekt, la strada principale ricca di negozi e ristoranti. Visitiamo (solo esternamente) la Chiesa della Resurrezione del Nostro Salvatore sul Sangue Versato così chiamata perché sorge sul luogo dove fu assassinato lo zar Alessandro II nel 1881. l’architettura ricorda molto la Cattedrale di San Basilio di Mosca.

Seconda tappa: Isola Vasilevskij da dove si scorgono alcuni degli edifici più belli della città tra cui il Palazzo dell’Ermitage e la Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, senza dimenticare la vista sul grande fiume Neva che attraversa la città.

Terza tappa: Convento di Smolnyj. Fu fondato per volere della zarina Elisabetta per accogliere le giovani nobildonne. Fa parte del complesso architettonico anche la Cattedrale di Smolnyj. Entrambi gli edifici sono in stile barocco russo misto ad uno stile occidentale; le facciate sono di colore azzurro mentre gli interni sono completamente bianchi.

Quarta tappa: Cattedrale di Sant’Isacco. Fu progettata da Auguste de Montferrand.

Pranzo in hotel.

Questo pomeriggio è dedicato alla visita del Palazzo d’Estate a Tsarskoe Selo, distante circa 25 Km da San Pietroburgo. Il parco è immenso e ricco di statue, padiglioni, laghetti. Il palazzo è riccamente decorato con stucchi e oro.. Da non perdere la Sala d’Ambra, una stanza completamente rivestita di pannelli d’ambra i quali furono donati allo zar Pietro il Grande dal Federico Guglielmo I di Prussia.

6° giorno – giovedì 25 luglio 2013

Meteo: nuvoloso.

Partenza dall’hotel alle ore 09:30, direzione Museo Ermitage. Il complesso del museo occupa vari edifici, il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage ed il Nuovo Ermitage. Il Palazzo d’Inverno fu la residenza degli zar fino alla morte dei Romanov, avvenuta durante la Rivoluzione; il Piccolo Ermitage fu fatto costruire da Caterina la Grande quale luogo per “scappare”, in alcuni momenti, dalla vita di corte; il Grande Ermitage sorse per ospitare la collezione di opere d’arte, sempre più numerose, della zarina; il Nuovo Ermitage è nato come spazio espositivo a favore del già esistente museo.

Tra le opere conservate nel museo ammiriamo: La Madonna Litta di Leonardo da Vinci, La Danse di Matisse, Il suonatore di Liuto di Caravaggio, vari quadri di Picasso, statue di Canova, quadri di pittori impressionisti (Renoir, Monet, Cezanne, Gauguin).

Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio giro sui canali. Giriamo in lungo e in largo attraversando la città e ammirando i più bei palazzi da un punto di vista “acquatico”.

7° giorno – venerdì 26 luglio 2013

Meteo: sole.

Mattinata dedicata alla visita di Peterhof, il Palazzo di Pietro il Grande, distante 30 Km ca da San Pietroburgo. L’edificio ed il suo parco si affacciano sul Mar Baltico. Il Palazzo ricorda molto la Reggia di Versailles così come il parco, immenso e ricco di fontane.

Unica nota negativa della mattinata: l’organizzazione. Arriviamo abbastanza presto (intorno alle 10) ma non ci fanno entrare perché siamo in 36. ci dicono che più di 30 persone non possono entrare insieme. Ci fanno aspettare l’arrivo di un altro gruppo Francorosso (arrivato circa 45 minuti dopo) e, una volta arrivato, dobbiamo aspettare che la fila scorra perché non fanno entrare subito il nostro secondo gruppo, ultimo della fila. Insomma, riusciamo ad entrare nel palazzo intorno alle 11:45.

Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio visita alla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo sull’isola Petrogradskaja. La costruzione risale al 1703, anno in cui Pietro il Grande diede inizio alla fondazione di San Pietroburgo. E’ un complesso di vari edifici: la Zecca, la Casa dell’ingegnere, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, all’interno della quale si trova la cappella con le tombe di Nicola II, ultimo zar russo, e della sua famiglia, morti durante la Rivoluzione nel 1917.

Cena libera.

Dalle ore 24:00 alle 02:00 partecipiamo all’escursione (organizzata direttamente dall’hotel. Prezzo 600 rubli a persona) San Pietroburgo by night. La città ed i suoi monumenti illuminati sono veramente suggestivi. Alle ore 01:00 in punto vengono aperti i numerosi ponti che attraversano la città, anch’essi completamente illuminati. Spettacolo da non perdere!!!

8° giorno – sabato 27 luglio 2013

Meteo:sole.

Siamo arrivati all’ultimo giorno in terra russa. Quest’oggi siamo liberi di girovagare in libertà. Noi ci concediamo un giro alla Chiesa della Resurrezione del Nostro Salvatore sul Sangue Versato per scattare qualche foto e poterla ammirare con più tranquillità. Molto bello lo scorcio che si coglie da uno dei piccoli ponti che attraversano il canale.

Visitiamo la Cattedrale di Sant’Isacco (ingresso libero); torniamo all’Ermitage per scattare qualche foto con il sole e passeggiamo lungo la Nevsky Prospekt.

Nel pomeriggio partiamo dall’hotel in direzione aeroporto.

Atterriamo a Milano a notte inoltrata. Telefono all’Hotel Holiday Inn Malpensa che ci ospiterà per questa notte. Mandano la navetta gratuita a prenderci.

9° giorno – domenica 28 luglio 2013

Colazione in hotel.

Dall’hotel, ogni 30 minuti circa, parte la navetta che ci riporta in aeroporto. Da qui prendiamo l’autobus (10 € a persona) per andare alla Stazione Centrale di Milano. Saliamo sul treno Freccia Argento che ci riporta a Viareggio.

Finalmente a casa!

Informazioni

Hotel

Mosca: Holiday Inn Sokolniki****

San Pietroburgo: Sokos Olympia Garden****

Milano Malpensa: Holiday Inn Malpensa***

Cambio valuta: 1€ = 40 rubli ca.

Tour Francorosso Mosca/San Pietroburgo comprende:

• biglietto aereo in classe economica

• 7 pernottamenti e prime colazioni in hotel 4 stelle

• pasti: 2 cene e 5 pranzi (buffet)

• guida parlante italiano durante le escursioni e le visite del programma

• trasferimenti da e per gli aeroporti a Mosca e San Pietroburgo

• trasferimenti da e per le stazioni ferroviarie a Mosca e San Pietroburgo

• biglietto del treno da Mosca a San Pietroburgo (treno ad alta velocità)

• visite e d ingressi presenti nel programma Escursioni facoltative: Mosca – Kolomenskoe 30 €

Mosca by night 25 €

Spettacolo folkloristico 40 €