San Marino e dintorni

Alla scoperta dell'antica terra della libertà, della vicina San Leo e tappa nel Castello di Montebello... con il fantasma di Azzurrina

• di Davidoof

Per gli ignari, in questo maniero nel 1375, scomparve una bambina (Guendalina) dai cappelli con riflessi azzurrognoli, da allora il suo spettro si fa sentire nelle notti a cavallo del 21 giugno (data della sua scomparsa). A testimoniare tutto ciò è arrivata anche la Rai ed ogni anno un importante società di apparecchiature sonore effettua registrazioni in cui si percepisce una voce di bimba che sembra chiamare la mamma... Sarà stata tutta suggestione ma la cosa ci ha colpito non poco. Per chi non ne volesse sapere di fantasmi la visita del Castello è comunque gradevole grazie alle bravissime guide che aiutano il visitatore a fare un salto nel passato. E' arrivato il momento di tornare a casa ma presto partiremo per una nuova avventura: al prossimo diario!

Dove abbiamo mangiato:

Ristorante Jole, Contrada Santa Croce, 29 - San Marino. Qui abbiamo preso 2 cresce (la piadina tipica marchigiana) peraltro buonissime e strapiene ed un dolce tipico del locale, la Crema Jole, una prelibatezza gastronomica il cui costo (8 euro) li vale tutti. I primi portati ai tavoli vicini, inoltre, avevano davvero un bell'aspetto. Consigliato!

Ristorante Pizzeria il Beccafico, Salita alla Rocca, 37 - San Marino. Ampia scelta in questo bel locale in pieno centro storico, dalla pizza ai primi, dalla carne a numerosi piatti di pesce. Buoni gli Gnocchi al Formaggio di fossa fuso e l'abbondante Agnello. Non abbiamo assaggiato i dolci. Buonissimo il rapporto qualità – prezzo.

Ristorante Belvedere, Via Toselli, 19 - San Leo. Ottimi i crostini in questo bel locale con terrazza panoramica nel centro storico di San Leo. Prezzi più che buoni vista la location.

Dove abbiamo dormito:

Hotel Carnaby, Viale Giuliano Dati, 2 - Viserba di Rimini. Camera molto carina (tutta in giallo), unico neo il bagno: davvero troppo piccolo. Discorso a parte merita la mega colazione a buffet con torte, pane, marmellate, yogurt, cereali, salumi, formaggi, uova, wurstel, pomodori, cetrioli etc...

Hotel Joli, Viale Federico d'Urbino 36/b - San Marino. Camera abbastanza spaziosa, personale molto disponibile, colazione più che decente, buon rapporto qualità/prezzo.