Weekend a San Marino

Due giorni nella Repubblica di San Marino con visita a San Leo

  • di silvia.B
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Dopo un lungo freddo e con lo spuntare della primavera, io e il mio ragazzo decidiamo di fare un week end fuori porta. La scelta cade su San Marino che da sempre ci ha incuriositi. Prenotiamo il nostro hotel sul sito booking.com. Per la camera doppia abbiamo speso 70 euro. Considerando il viaggio, i pasti e varie abbiamo speso all'incirca 100 euro a persona. Hotel Silvana è una struttura a gestione familiare molto carina e pulita con tutto il personale sempre gentile. Ci siamo trovati molto bene anche perchè si trova a 3 minuti dal centro storico.

SAN MARINO

Arriviamo a San marino nel primissimo pomeriggio e una volta posati i bagagli in hotel, decidiamo di fare un giro nel centro storico. Ci perdiamo nei vicoli del centro storico con i loro negozietti di liquori, di profumi, di souvenir. E' il paesino delle meraviglie. Andiamo a vedere il palazzo pubblico, simbolo di San Marino dove davanti sorge la statua della libertà. Si perchè anche San Marino ha la sua statua della libertà. Dopo qualche foto andiamo alla basilica di San Marino. Ci dirigiamo poi alla visita delle tre torri. La torre principale e anche la più antica è la torre Guaita; proseguendo si trova la seconda torre: la Cesta, che sorge sulla vetta più alta del Titano. Infine proseguendo a piedi ancora un pò, troviamo la terza torre; Montale. Da lì sia ha una bellissima vista di San Marino. Torniamo indietro e decidiamo di fare ancora un altro giretto tra i vicoli e i negozietti che ci sono piaciuti tanto. Decidiamo di fermarci a cena nel centro storico. Troviamo un grazioso ristorantino "cantina di bacco" che ha la particolarità di essere scavato nella roccia. Prendiamo un tris di primi, grigliata di carne con patate e insalata, gelato, tutto a meno di 20 euro a testa. E' stata proprio una bella giornata. Prima di tornare in albergo però, vogliamo scattare ancora qualche foto al palazzo pubblico illuminato.

SAN LEO

Dopo una ricca colazione in hotel, partiamo per San Leo. Da San Marino ci vuole all'incirca mezz'oretta per arrivare perchè vi si accede per un'unica strada tagliata sulla roccia. San Leo è situata su un enorme masso roccioso. Visitiamo il forte da dove si gode di una bella vista, il duomo e la pieve preromanica. Il tempo si sta un pò incupendo e tira vento, e dato che è anche ora di pranzo ci fermiamo in una taverna a mangiare la famosa piadina. Purtroppo la nostra vacanzina sta terminando e piano piano prendiamo la strada del ritorno per andare a casa.

  • 5536 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social