La città più libera d’America è una meta per tutti i gusti. Innamorati di San Francisco, tra ponti e cultura LGBT

fabio brunello, 26 Feb 2023
la città più libera d'america è una meta per tutti i gusti. innamorati di san francisco, tra ponti e cultura lgbt

Vado spesso a San Francisco per lavoro ed ogni volta mi diletto a scoprirne un angolo nuovo. Ho deciso di raccogliere i “miei consigli” per farvi conoscere una delle città più belle degli Stati Uniti d’America.

Cosa visitare a San Francisco

Alcatraz

alcatraz

L’isola-prigione di Alcatraz merita una visita, tra battello e visita considerate circa 3h. È decisamente consigliata la prenotazione, altrimenti rischiate di non trovare posto, visto che c’è una sola compagnia che porta sull’isola (tutte le altre fanno solo un giro attorno, ma non possono attraccare).

Pier 33 e Pier 39

pier 39 san francisco

Pier 33 Fisherman’s Wharf: la zona del porto dei pescatori, molto turistica ma caratteristica per la vendita dei panini al granchio (dungeness crabs). Sono ancorate anche 2 navi della Seconda Guerra Mondiale. Lì vicino c’è il Pier 39, un molo ora adibito a zona commerciale, passeggiata simpatica per souvenirs e simili. C’è anche l’acquario, ma non ci sono mai stato. Da un lato del Pier 39, c’è una colonia di leoni marini.

Le “tipiche esperienze” di San Francisco

castro san francisco

• Cable cars: sono i tram storici che salgono e scendono dalle ripidissime colline, pieni di turisti ma utilizzati anche per il trasporto pubblico cittadino;
  • Lombard street: è chiamata “the crookedest street in the world” (la via più storta/ingarbugliata del mondo), ha una zona con molti tornanti ricoperti di fiori, carina per una foto;
  • Painted Ladies: sono delle case in stile vittoriano che sono belle da fa in quanto hanno sullo sfondo dei grattacieli e c’è un bel contrasto di stile;
  • Alamo Square Castro: è il quartiere gay di San Francisco, vale la pena una passeggiata in quanto c’è parecchio esibizionismo ma simpatico. Si parte dalla fermata “Castro” della metropolitana, situata vicino al Castro Theatre e si scende lungo la strada vicina. Oltre a negozi di chiaro stampo sessuale, ci sono ristoranti e negozi interessanti e differenti dal solito;
  • Levi’s headquarters: sede principale della Levi’s, all’incrocio tra Battery Street e Levi’s Plaza. Si può entrare per visitare (gratuitamente) un piccolo museo sull’azienda.
  • AT&T Park MoMA: è la sede locale del Museum of Modern Art, principalmente costituito dalle opere della collezione dei fondatori di Gap;
  • Muir Woods: la foresta di sequoie giganti più vicina a San Francisco. Si prende il battello fino a Sausalito, da lì un bus porta fino alla foresta. Passeggiata semplicissima di circa 1h. Prenotazione dell’ingresso e del bus obbligatori;
  • Chinatown: non lontano da Union Square c’è la Chinatown più grande degli Stati Uniti. È pieno di negozi (con i souvenir più economici di SF), centri massaggi (non male quello ai piedi) e ristoranti cinesi, di ogni livello;
  • Coit Tower: è una torre che sovrasta la città, con una bella vista a quasi 360 gradi. All’interno è decorata da affreschi/murales di buon livello:
  • Palace of Fine Arts: palazzo con belle decorazioni e giardino, di fronte alla zona di Marina (Yacht club di SF). Bello, da vedere se rimane un po’ di tempo, ma non imperdibile

Visita al Golden Gate in bici

golden gate bridge

A San Francisco si possono noleggiare le bici un po’ ovunque . Il tour classico è andare al Golden Gate e arrivare fino a Sausalito. Da questa cittadina si può o ritornare in bici, o prendere il battello che riporta in città (arrivo al Pier 1 or al Pier 39, dipende dalle linee). Con questo battello si ha anche una bella vista sul Golden Gate e sulla città, pagando meno di 10$.

Dove fare shopping a San Francisco

union square, san francisco

Market street e Union Square sono le principali aree di shopping classico, con grandi magazzini tipo Macy’s e le principali insegne. Height-Ashbury è la zona dove è nato il movimento hippy/Summer of Love. Ci sono ancora tantissimi negozi di abbigliamento alternativo (vintage, psichedelico, western…) e merita una visita.

Dove e cosa mangiare a San Francisco

sushirrito - cosa mangiare a san francisco

Piatti/cibi tipici:

• Dungeon crab (granchio gigante del Pacifico);
  • Cioppino (zuppa di pesce, tipo caciucco);
  • Sordough bread: pane a doppia lievitazione;
  • Clam chowder: zuppa di pesce & patate, servita in una pagnotta di pane;
  • Sushirrito: una via di mezzo tra sushi e un burrito, in pratica un California roll gigante;

Tra i locali più divertenti c’è Bubba Gumps, un ristorante completamente basato su Forrest Gump. Si mangia bene, specialmente i fritti, ristorante simpatico. Al Pier 39 ci sono i ristoranti del Fisherman’s Wharf, tra cui molti con nomi italiani, ma si mangia una cucina locali, visto che sono lì da almeno 3-4 generazioni. Io vado di solito da Alioto’s (al primo piano, migliore di quello al pianterreno), ma anche altri tipo Castagnole sono ok. Non super-economici, si spende sui 50$.

• Boudin bakery: bel panificio a Fisherman’s Wharf, vale la pena perderci 10 minuti, si dice che qui abbiamo inventato il Sourdough bread. Al piano superiore si può mangiare (ottime le ostriche BBQ);
  • Cheesecake Factory: catena famosa per le sue cheesecake, buone ma abbastanza pesanti. Ce n’è uno all’ultimo piano di Macy’s a Union Square;
  • VeganBurg: ottimi hamburgers vegetariani
  • La Mar: ristorante peruviano di buon livello, nell’area dell’Embarcadero (il lungomare)
  • In-N-Out: definita la miglior catena di fast-food dai miei colleghi, che lo preferiscono a McDonald’s o Burger King