Cosa vedere a San Francisco in due giorni

Alla scoperta della città nel tempo libero lasciato da un viaggio di lavoro
Scritto da: fabio brunello
cosa vedere a san francisco in due giorni
Partenza il: 25/08/2012
Ritorno il: 30/08/2012
Viaggiatori: 1
Scalo ideale per chi si muove da e verso le Hawaii, San Francisco è però una città che da sola merita assolutamente una visita. È una delle capitali LGBT del mondo, ricca di attrazioni, dal clima incredibilmente fresco durante tutto l’anno. E questi sono i consigli giusti per viverla anche solo 48 ore, che vi basteranno per farvene un’idea più precisa e decidere di tornarci. Ecco dunque cosa vedere a San Francisco in due giorni.

Cosa vedere (e fare) a San Francisco in due giorni

Alcatraz

mitico carcere di massima sicurezza in un isolotto della Baia, ora è un museo. Solo una compagnia vi ha accesso, conviene prenotare con qualche ora/giorno d’anticipo. Molto suggesitva la visita notturna, fa venire qualche brivido alla schiena! Costo sui 30/35$

Golden Gate in bicicletta

Noleggiate una bicicletta per andare fino al Golden Gate (molti rent-a-bike nella zona di Fisherman Wharf), lo si può avvicinare così lentamente ed ammirare (anche se costa un po’ di sudore!). Attenzione, sul ponte c’è moltissimo vento nella zona dei pilastri, prestate attenzione soprattutto se avete bimbi! Al ritorno, si può rifare il giro in bici o prendere un battello da Sausalito.

Shopping

Shopping! San Francisco è infatti una delle mecche delle shopping a stelle e strisce. Le zone a più alta concentrazione glamour sono tra Market street e Union Square.

I mitici jeans Levi’s

Dai tempi della Corsa all’Oro, San Francisco è terra di pionieri. Nel campo dell’abbigliamento, il must è Levi Strauss, che qui è stata fondata ed ha l’headquarter (visitabile con annesso Negozio e museo, in Battery st 1155 / Levi’s Plaza)

Fisherman’s Wharf e cioppino

L’area di Fisherman’s Wharf è famosa per i suoi ristoranti di pesce, in cui mangiare crab! Il granchio a San Francisco è squisito, da mangiare appena bollito oppure in una zuppa servita in una ciotola di pane sordough (tipico della zona, inventato da Boudin, negozio a Fisherman’s Wharf). Altra specialità da buongustaio è il cioppino, zuppa di pesce leggermente piccante: preparatevi a sporcarvi le mani per gustare queste delizia (un po’ cara, sui 30/35$ a piatto)

Castro, il quartiere LGBT di San Francisco

Per vedere qualcosa di “alternativo” al solito Tour, potete visitare il quartiere di Castro (a nord di Market street), luogo di nascita del movimento gay. Spesso eccessivo, merita però una visita.

In giro per la città a piedi o in cable car

Guardando la cartina, San Francisco è un reticolato di strade perpendicolari, ma in realtà sono spesso in ripidissime salite e discese. Da ammirare certe aree come Lombard Street, la “via più tortuosa del mondo”, con i suoi giardini tra le curve. Altro grande classico è il cable-car, trenino a fune immortalato in molti film. Costa 6$ a tratta, comodo da prendere su Market street (angolo flagship store di Gap, altra gloria locale dell’abbigliamento casual).

Pier 39

Un vecchio molo risistemato recentemente, con bellissima vista sulla baia. Sono presenti ristoranti di vario genere e negozi turistici. Vicino, si possono ammirare anche degli elefanti marini, che hanno deciso di soggiornarvi liberamente!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche