Isola di Samos di Grecia

Isola di Samos, meravigliosamente poco conosciuta !!!!
Scritto da: lolloby
isola di samos di grecia
Partenza il: 11/08/2011
Ritorno il: 17/08/2011
Che dire di questa bella sconosciuta !!!!

Isola di Samos, quando l’agenzia di viaggio cè ‘ha consigliata eravamo un pò tidubanti …. ma una volta partiti…………..ragazzi che meraviglia !!! Ideale per coppie, famiglie e chiunque non voglia caos.

La vacanza ideale per chi cerca, natura, relax, mare meraviglioso, e soprattutto CALMA ! Non ho mai visto una popolazione così calma. Un gelataio italiano (Capriccio a Samos Town) trasferitosi da oltre 20 anni, ci ha raccontato che la filosofia greca è Panta Rei (tutto scorre), e vi posso assicurare che è vero.

L’isola è sempre ventilata, soprattutto a Nord, ma non dà fastidio sulla spiaggia.

La lingua che si parla oltre il greco è l’inglese, trovare una persona che parli altra lingua è davvero difficile.

Dall’aereoporto a Samos Town sono circa 14 Km, con un taxi sono più o meno 25 €.

Abbiamo alloggiato presso l’hotel Aeolis *** in Samos Town (o Vathi), prezzo medio 60 € per camera doppia. Pulito, cambio lenzuola ogni due giorni, asciugamani tutti i giorni. Colazione continentale. La posizione, avendo girato l’intera isola, credo sia ottimale. Trovasi al centro vicino la piazzetta principale, davanti al porto, ma al contrario di quello che ci si può aspettare poco incasinato. La spiaggia, non è accessibile a piedi, in quanto lontanina (minimo 4 km)

Per muoverci abbiamo trovato tra i tanti rent a car quello di MANOS (proprio nella traversina di fronte all’imbarco dei traghetti), il più economico e soprattutto la cortesia del proprietario, irresistibile. Abbiamo circa 19 € al gg per un motorino, 40 € per un auto (tipo kia picanto) o 30 € per un Quod – quest’ultimo da noi preferito per muoversi, in quanto molte “strade” per raggiungere le spiagge sono sterrate.

Occhio alle carte stradali e ai cartelli stradali, diciamo che sono un pò intuitivi …. molto spesso non si capisce dove si deve andare. Anche questo credo faccia parte di quel di avventura che può dare quest’isola.

Le spiagge, meravigliose e differenti, quelle da vedere assolutamente:

Lividaky Beach – questa spiaggetta di sabbia si trova in una caletta alla fine di un promontorio (per arrivarci la strada è sterrata) – ombrellone e lettini non hanno alcun costo, ma in cambio si chiede una consumazione. Dopo poco arrivati, si è presentata una ragazza molto carina e gentile, che ci ha chiesto cosa volevamo (consumazione) e cè l’ha portata direttamente in spiaggia.

Mykali Beach – spiaggia a ciottoli, con acqua stupenda, organizzata molto bene (Ombrellone e 2 lettini 3 €) – fornita di tutti i servizi

Glicorisa Beach – per me la migliore. La spiaggia è un misto tra ciottolini e sabbia, ma a mare è sabbia. Unica pecca di questa spiaggetta sono gli Italiani (che si fanno sempre riconoscere), ma vale la pena andarci. (fino alle 15.00 Ombrellone e 2 lettini 6 € – dalle 15.00 alle 17.00 4 € dopo le 17.00 non si paga nulla) su ogni ombrellone vi è una cassetta di sicurezza (per riporre cose) e un pulsante per chiamare la barista che porta qualsiasi cosa direttamente al vostro ombrellone. Uno dei pochi caffè decenti di Samos l’ho bevuto qui. (1.50 €).

In questa baia ci sono anche 3 hotel : Principessa, Glicorisa e Maritsa Bay per chi vuole il mare a piedi è ideale. Dista da Samos Town circa 8 Km.

Pshili Amos – spiaggia di sabbia fine, l’acqua è più bassa che dalle altre parti, abbiamo trovato molti bambini (cosa che nelle altre spiagge non c’era). Anche qui ombrellone e 2 lettini 6 €.

Potami – spiaggia di sassi ben organizzata

Per mangiare, vicino l’hotel vi era la Taverna Rakomeladico, tappa obbligata, ottimo cibo e prezzi convenienti (esempio in 4 – insalta greca, misto di pesce alla griglia – bibite – vino il tutto con quantità abbondanti siamo sui 45 € – circa 11 € a testa). Soprattutto quello che premia questa taverna è la cortesia e la simpatia dei ragazzi che lavorano li, a noi serviva sempre Panos (un grande !!!) lasciatevi da lui consigliare.

La sera, avendo un mezzo di locomozione è carino andare a cena a Kokkari, dove tra i diversi blog letti, anche noi confermiamo il Girasole – ristorante italiano di due bergamaschi trasferitosi – ha un terrazzino direttamente sulla spiaggia (molto carino)

Da evitare in Samos Town la Taverna Zen – troppo turistico a prezzi cari, molto cari – più del doppio di Rakomeladico.

Da Samos è molto facile andare in escursione in Turchia alle rovine di Efeso – 1:30 ora di traghetto, entrata alle rovine, trasferimento in bus da/per porto rovine sono circa 64 € (noi non ci siamo andati, in quanto eravamo troppo curiosi di girare l’isola (fare il giro sono circa 80 Km).

Una delusione ci ha lasciato le Cascate di Potami, dopo un percorso di circa 1 km tra il bosco arriviamo a una gola, dove per vedere la “cascatina” vi è obbligato entrare nel fiumiciattolo (freddissimo) e arrampicarsi con una fune tra le rocce …… insomma si arriva sino lì e non si vede nulla!

Andateci, andateci, andateci….. !!!!