Viaggio al sapore greco di Salonicco

Visita a Salonicco. Giornata nella penisola Calcidica e Vergina. Info pratiche
Scritto da: Marika_B
viaggio al sapore greco di salonicco
Partenza il: 10/10/2014
Ritorno il: 13/10/2014
Siamo a ottobre 2014. Dopo un’estate che si è lasciata molto desiderare abbiamo deciso di farci un viaggio in una meta culturale e soleggiata! La cara Ryanair ha esaudito i nostri desideri, la nostra scelta è caduta su Thessaloniki! E che piacevole scoperta! La città ingloba in sé un mix di culture differenti, greca, romana e ottomana. Si sviluppa sul lungo mare, purtroppo non vi sono accessi a spiagge direttamente in città, ma il suo posto strategico permette di spostarsi facilmente! Comunque la zona del porto permette di sedersi e ammirare un magnifico panorama!

La città è facilmente visitabile a piedi. Il nostro programma iniziale prevedeva di noleggiare un auto sul posto per due giorni, ma purtroppo quest’idea è sfumata ed abbiamo utilizzato gli autobus per muoverci fuori città. Per che volesse in città vi è anche una stazione dei treni.

1 GIORNO. Il primo giorno l’abbiamo trascorso passeggiando e visitando la città bassa (Arco di Galerio, Palazzo di galerio, la Rotonda, Torre Bianca, Chiesa di Agia Sofia, Agorà Romana, Chiesa di san Demetrio, Platia Aristotelous, Labadika, mercato…). Se avete a disposizione poco tempo è possibile visitare in un solo giorno anche la parte alta, molto caratteristica per i vicoli e per la vista panomarica.

2 GIORNO. Il secondo giorno era in programma una visita a Sinthonia, il secondo dito della penisola Calcidica. Volevamo fare tappa a Neos Marmaras e Satri. Riorganizzandoci abbiamo preso la decisione di spendere il minor tempo possibile in autobus e goderci il paesaggio. Ci siamo recate a Nea Potidea nella penisola di Kassandra. E’ una spiaggia facilmente raggiungibile in 1 ora e 20 minuti circa. Costo biglietto andata e ritorno: 12.80. Abbiamo trovato una splendida giornata, i più temerari facevano anche il bagno!

3 GIORNO. Per il terzo giorno l’idea iniziale era di raggiungere in auto Vergina, per visitare le tombe dei re Macedoni, poi Meteora per ammirare quello splendido paesaggio di montagne e monasteri. Il rientro era previsto in serata. In questo sito potrete trovare info utili su Meteora: http://www.kalampaka.com/en/meteora/monasteries.asp

Rielaborando i tempi ci siamo recate a Vergina con l’autobus, dove è possibile visitare il Museo Archeologico costruito sul sito delle tombe dei re macedoni. Tra queste vi è la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno, l’entrata della cripta è visibile nel museo.

Il biglietto costa 8 euro (gratuito per gli studenti). Questo sito archeologico merita una visita. Peccato non sia disponibile un audio guida, comunque vi sono spiegazioni dettagliate in tutto il museo in greco e inglese. La visita dura circa 1 ora-1.30.

Il biglietto includerebbe la visita anche del Palazzo che è tutt’ora chiuso per restaurazione.

Rientrando in città ci siamo recate sulla Torre Bianca per ammirare il tramonto.

Costo: 3 euro, studenti gratis. Oltre a una vista spettacolare, ospita un museo sulla la storia della città. Tutte le descrizioni sono in greco e non è disponibile nessuna alternativa.

4 GIORNO

L’ultima giornata è stata dedi cata ai musei e alla parte alta della città. Abbiamo visitato Il Museo Archeologico di Salonicco e quello della Cultura Bizantina. Biglietto combinato: 8 euro (studenti gratis). Sono entrambi dei musei incantevoli, soprattutto il primo. Anche qui sono disponibili le informazioni in greco e inglese, non è possibile noleggiare un audio guida. Sito museo archeologico: www.amth.gr

Orari: dal 1.11 al 31.03: aperto il lunedì 10.00-17.00; aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 15.00. Dal 1.04 al 31.10 Lunedì: 13.00-20.00 Mar-Dom: 8.00-20.00

Sito MUSEO DELLA CULTURA BIZANTINA: www.mbp.gr. Aperto dal lun-dom: 8.00-20.00.

Per ultima cosa lascio alcune info pratiche che potrebbero esservi utili!!

TRASFERIMENTO AEREOPORTO/CITTA’: costo 2 euro. Bus numero 78, potete scendere a Platia Aristotelus se avete alloggio in centro.

TRASFERIMENTO CITTA’/AEROPORTO: bus numero 78 o 78N, circola sull’Odos Egnatia. Il biglietto si fa direttamente sul bus, costa 2 euro.

BUS: I biglietti degli autobus urbani costano 1 euro se acquistati in qualche tabacchino lungo la strada strada, sul bus vi è un sovraprezzo. Per spostarsi dalla città bisogna sapere che Salonicco ha due stazione degli autobus: la Makedonia e la Chalkidikis.

RAGGIUNGERE LA PENISOLA CALCIDICA DALLA CITTA’: bisogna prendere il bus n 45 (direzione penisola) e arrivare al capolinea, la stazione di Chalkidikis. Qui è possibile raggiungere qualsiasi meta. Le mete, i costi e orari sono consultabili a questo sito: http://www.ktel-chalkidikis.gr/index.php?act=viewCat&catId=1001

RAGGIUNGERE ALTRE METE NELL’ENTROTERRA DALLA CITTA’: con il bus n 8 si può raggiungere la stazione Makedonia e da qui raggiungere numerose mete, tra cui: Verghina, Pella, Kalambaka -Meteora… Per ritornare in città va bene anche il n 31. http://www.ktelmacedonia.gr/en/home/list/

RAGGIUNGERE VERGINA IN BUS: Innanzitutto dovrete recarvi alla stazione Makedonia, raggiungibile con l’autobus 8 in circa 20-30 min. Entrate in stazione ed acquistate un biglietto andata e ritorno per Veria (costo euro 9.80- durata 1.20 circa). Vi consiglio di fare attenzione ai giorni della settimana. Nel weekend le corse sono ridotte.

Dopo essere giunti a Veria, bisogna entrare in biglietteria e richiedere un biglietto per VERGINA (costo solo andata 1 .60 euro). In circa 20 minuti l’autobus vi porterà a destinazione.

Salonicco-Veria: http://www.ktelmacedonia.gr/en/routes/tid=12

Veria-Salonicco: http://www.ktelmacedonia.gr/en/routes/tid=12

Veria-Vergina: http://www.veriorama.com/ktel_route.php?id=343&category=category

Vergina-Veria: http://www.veriorama.com/ktel_route.php?id=366&category=category (attenzione! L’ora di partenza si riferisce a una località prima di Vergina)

NOLEGGIO AUTO: se volete noleggiare un’auto in bassa stagione vi consiglio di effettuare la prenotazione da internet, i prezzi sono uguali. Altrimenti rischiate come noi di arrivare e non trovarne disponibili. Tra i vari i siti il più economico mi era parso questo: www.poseidonrentalcars.com pagando 5 euro in più al giorno potete eliminare la franchigia di 600 euro. La città soprattutto in certi momenti della giornata è abbastanza trafficata. La disponibilità dei parcheggi è limitata, se si ha fortuna si può trovare un parcheggio a qualche supermercato o a ‘S’. Un’alternativa è di lasciarla in qualche parcheggio a pagamento,disponibili in tutta la città (ad es. 5 euro/notte).

EXTRA:

– nei musei è possibile avere un’agevolazione sui costi del biglietto. Se si è studenti non si paga.

– Museo del cinema è aperto Lun-Mer 9.00-15.00; Giov-Ven 9.00-19.00 (costo 2 euro)

– Museo di arte contemporanea Mar-Sab 10.00-18.00 (normale 3 euro, studenti 1.50)

– Altre mete consigliate: Pella, luogo di nascita di Alessandro Magno, famosa per i mosaici.

– Per chi si sposta in camper o van questo sito potrebbe interessarvi: www.caperistas.com

And..enjoy your trip..!!;))

cultura-bgmws