Salisburgo e Alta Austria

Tour fra Salisburgo, Innsbruck, Hallstatt...
Scritto da: luciofesta
salisburgo e alta austria
Partenza il: 30/04/2014
Ritorno il: 04/05/2014

SALISBURGO E ALTA AUSTRIA

1° giorno: il viaggio è iniziato da Napoli con un volo diretto per Venezia con arrivo in serata dove abbiamo cenato cenato al ristorante “Bell’Italia” e pernottato per l’appuntamento di domani alle 10,30.

2° giorno: sono venuti a prenderci con il pullman con mezz’ora di ritardo. Lungo trasferimento per arrivare a Salisburgo alle 18,15; durante il tragitto siamo passati per Tarvisio, Villach e la Carinzia. Abbiamo preso possesso della camera (non molto comoda) e siamo andati a cena. Dopo cena abbiamo avuto un assaggio in notturna della città: l’ho trovata poco illuminata e, nonostante fosse un giorno festivo, con poche persone per strada… non la trovo una città viva; è come una bellissima donna senza verve.

3° giorno: sveglia alle 7,00 e partenza per il giro della città con Ivana, la nostra guida; abbiamo prima fatto un giro veloce nella città nuova per poi andare a visitare le miniere di sale di Hallein già conosciute fin dall’antichità dal popolo celto e sono tra le più antiche d’Europa (è stata una bella esperienza).

Dopo pranzo (con salsicce e crauti) siamo tornati a Salisburgo per la visita guidata della città vecchia: la cattedrale, la via principale denominata Geitreidegasse famosa soprattutto per le insegne dei negozi in ferro battuto, il mercato vecchio e la casa di Mozart. In serata cena tipica con concerto su musiche di Mozart nel ristorante tipico St Peter.

4° giorno: sveglia comoda e dopo colazione partenza per la zona dei laghi di Salzkammergut in Alta Austria. Sosta a St Gilgen e Hallstad, bellissima e caratteristica località sulle rive del lago. Più tardi proseguiamo alla volta di St Wolfgang dove c’è la bella chiesa di stile gotico nella quale vediamo l’altare di Pacher. Dopo pranzo, dove abbiamo mangiato la cotoletta alla milanese che gli austriaci sostengono abbiano inventata loro, costeggiamo i laghi Attersee e Mondsee dove visitiamo la basilica per poi rientrare a Salisburgo per la cena.

5° giorno: dopo colazione e caricati i bagagli, visto che siamo di ritorno, ci dirigiamo alla volta di Innsbruck per visitare il centro storico con la nostra accompagnatrice Patrizia che risiede proprio in questa cittadina. Prima di arrivarci facciamo tappa a Wattens dove c’è la cristalleria Swaroski, struttura nella quale è ubicato anche un museo molto particolare.

Innsbruck è una piccola perla del Tirolo con un bel centro storico rimasto come era 400 anni fa. Rientro a Napoli in serata con volo da Venezia.

cave-di-sale-di-hallein-passeggiata-xmsz6

cave-di-sale-di-hallein-passeggiata-s52rs