Salento 2

Viaggio in coppia nel Salento alla fine dell'estate (anke se in realtà la temperatura media era di 30 gradi). Inutile raccontarvi giorno per giorno i ns spostamenti, mi limiterò a raccontarvi le principali notizie per ki si vuole recare in questa terra... Partenza dal piemonte nella mattinata e arrivo alla nostra tappa provvisoria (dove xo nn...
Scritto da: nibe1982
salento 2
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Viaggio in coppia nel Salento alla fine dell’estate (anke se in realtà la temperatura media era di 30 gradi).

Inutile raccontarvi giorno per giorno i ns spostamenti, mi limiterò a raccontarvi le principali notizie per ki si vuole recare in questa terra…

Partenza dal piemonte nella mattinata e arrivo alla nostra tappa provvisoria (dove xo nn avevamo prenotato) alberobello dopo circa 9 ore di un viaggio che comunque, alternandosi alla guida nn è così pesante! ad alberobello troviamo alloggio al Giardino dei trulli…Dormiamo in un trullo carinissimo con 4 posti letto e giardino sul fronte e sul retro. Spesa a notte 0 euro, un po’ tanto ma siamo arrivati tardi e abbiamopreso la prima cosa ke abbiamo trovato. ceniamo su consiglio di un’amica al ristorante il pinnacolo, nella zona dei trulli in una salita ke va al trullo siamese. Cena buonissima con orecchiette alla pugliese, le + buone ke abbia mangiato, e tutta una seri di antipastini. Il prezzo veramnete basso!!! il giorno dopo con calma visitiamo alberobello ke è veramente bellissima!!! vedere tutti i trullli è emozionante. Ci sono un sacco di negozietti e le persone con la scusa di farti vedere il trullo o la vista panoramica ti invitano ad entrare. C’è persino la chiesa a trullo, peccato ci fosse un matrimonio e non siamo entrati.

ma la destinazione del nostro viaggio (raggiunta in meno di 2 ore da alberobello è gallipoli, residence baia blu a 1km circa dal centro in realtà + vicino a lido san giovanni (l’abbiamo trovato tramite puglia viaggi e svs vacanze). Abbiamo preso 1 monolocale anke abbastanza spazioso a 150 euro x una settimana+ le spese! il posto era carino e comodo vicino alla spiaggia di lido san giovanni! inoltre avevamo vicino un minimarket! per le spiagge siamo stati principalmente a marina di pescoluse chiamata le maldive del sud, bellissima anke se forse chiamarla cosi è esagerato… Un giorno abbiamo fatto il giro della parte ionica, diversa, piena di calette e più rocciosa. Abbiamo visitato la grotta zinzulusa, terrena, molto bella e particolare. L’ingresso costa pochi euro. Da li si può anche prendere la barca ke ti porta a visitare le altre grotte della zona ma ci hanno consigliato ke nn ne valeva molto la pena perchè…Vista una grotta viste tutte! In questa zona siamo andati alla spiaggia di porto badisco, ci avevano detto ke era bellissima putroppo in quel momento si è messo a piovviginare…Siamo poi andati a torre dell’orso, veramente bellissima!!! mare trasparente! abbiamo poi fatto un giro a otranto, molto carina e li abbiamo cenato in un ristorante appena dentro le mura ke ha la terrazza (molto piccola) sul mare.

Una sera siamo andati a lecce, chiamata la firenze del sud. Il soprannome forse è esagerato ma la città è veramente bella e viva. Di notte infatti la strada principale si anima di artisti di strada e persone che passeggiano. Bellissima l’arena e la basilica di santa croce.

Abbiamo mangiato nella trattoria di nonna tetti (consigliata da un turista per caso). Cibo buono, locale molto carino e costo veramente basso.

Gallipoli invece è un po’ più cara in generale. Bellissima per chi ama il pesce la piazza con tutto il mercato…Un piccolo cerchio con una decina di pescherie dove si trova pesce freschissimo a prezzi davvero convenienti!!! noi abbiamo preso un po’ di pesce da cucinare a casa e un piatto enorme di cruditè alla pescheria la lampara, tutto fresco e squisito ad un prezzo bassissimo x come siamo abituati noi…Una decina di euro…

sempre a gallipoli i posti più belli, sia per l’aperititvo che per la cena sono lungo le mura. Per la cena abbiamo provato 2 posti uno accanto all’altron(sulle mura). Arabesque, posto un po’ + raffinato dove se sio vuole si possono mangiare anke aragoste. La signora passa a versarti il vino qdo manca dai bicchieri e ti coccola molto…Il cibo quisito…Il conto un po’ meno o meglio, 2 cruditè di pesce 1 primo 1 secondo vino sorbetti caffè 104 euro se n fosse ke + di 40 euro erano per il mio pesce al forno…Mi sembra un po’ un furto!!! L’altro ristorante, Ritrò, è molto + alla mano e di prezzi migliori…Nn ha qualità eccelse ma si mangia bene e si è sulle mura a gallipoli sul mare…

a Gallipoli ancora vi consiglio di mangiare una granita nel caffè che c’è subito superato il ponte entrando nelle mura (è riconoscibilissimo ma al momento mi sfugge il nome..) ancora per l’aperitivo abbiamo trovato un baretto bellissimo dove si beveva bene sulla strada tra torre san giovanni e gallipoli, si chiama sunsete mi sembra il posto migliore x un tramonto sul mare…

andare in salento nel periodo di settembre (primi giorni) è bello xke le spiagge nn sn + affollatissime, si sta benissimo ma ci sono sempre una trentina di gradi. Unica pecca il sole ke tramonta max alle 19,15…Un po’ presto…

Ancora vorrei consigliarvi di andare a santa maria di leuca…Noi abbiamo fatto il giro della città solo in macchina poi siamo andati al faro, punto stupendo dovbe è emozionante la vista sul paesino dai tipici tetti bianchi greci e poi…Essere li sul tacco dell’italia per di più al tramonto…Sapere di essere tra 2 mari..Veramente sensazione unica..

per quanto riguarda il cibo poi noi ci siamo portati un po’ di salento a ca. A gallipoli vicino al nostro residence abbimo trovato un caseificio dove prendere formaggi freschi e buonissimi…Mozzarelle, burrate, caio ricotta e caciocavallo…

Ancora è pieno di posti (che si incrociano sulle statali) dove si può trovare la vendita al dettaglio di olio buonissimo a prezzi ottimi (noi 5 litri 26 euro.. Direi che uno vale l’altro…

ancora nei paesini (noi abbiamo fatto scorta qdo eravamo a otranto) si possono comprare specialità come orecchiette, taralli salati e glassati, paccheri, ecc…

Credo di aver spiegato in poche righe la ns vacanza in salento o meglio avervi dato consigli utili x la visita…Ah una cosa, i parcheggi qui sn quasi tuti a pagamento e consiglio davvero di pagare xke altrimenti…Multe!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche