Salamanca: consigli e itinerari di viaggio

salamanca

Salamanca, conosciuta per la sua affascinante architettura rinascimentale e la sua università di fama mondiale, è una delle città più importanti della Spagna centrale. Incantevoli piazze, chiese antiche e un vibrante stile di vita studentesco caratterizzano questa affascinante destinazione.

Consigli utili per il viaggio

• Salamanca è una città universitaria, quindi è vivace e piena di energia durante l'anno accademico.
  • La città è relativamente piccola e si può facilmente esplorare a piedi.
  • Non perdete l'opportunità di assaggiare il tipico jamón ibérico e il chorizo di Salamanca.

Come arrivare e come muoversi a Salamanca

Salamanca è facilmente raggiungibile in treno o autobus da Madrid. La stazione ferroviaria di Salamanca (Estación de Salamanca) è situata a circa 10 minuti di auto dal centro della città. All'interno della città, i luoghi di interesse sono raggruppati nel centro storico, facilmente percorribile a piedi.

Cosa vedere a Salamanca

• La Plaza Mayor (Plaza Mayor): considerata una delle piazze più belle della Spagna, è il cuore della vita cittadina.
  • L'Università di Salamanca (Universidad de Salamanca): è una delle università più antiche d'Europa e un esempio splendido di architettura rinascimentale.
  • La Cattedrale di Salamanca (Catedral de Salamanca): in realtà sono due cattedrali, una vecchia e una nuova, unite tra loro.

Piatti e prodotti tipici

• Jamón ibérico: prosciutto crudo spagnolo, celebre per il suo sapore intenso.
  • Chorizo de Salamanca: un delizioso salame speziato tipico della regione.
  • Queso de Hinojosa: un formaggio di pecora tipico della regione.

Qual è il periodo migliore per visitare Salamanca

Il periodo migliore per visitare Salamanca è la primavera (aprile-giugno) o l'autunno (settembre-ottobre), quando il clima è mite e le strade non sono affollate di turisti. In estate, le temperature possono salire molto, mentre in inverno possono scendere al di sotto dello zero.

toledo e salamanca, accoppiata vincente!

Toledo e Salamanca, accoppiata vincente!

La scelta di visitare queste due piccole città nasce dall'esigenza di allargare la nostra conoscenza della Spagna anche a...

in giro per la castiglia tra la mancha e leon

In giro per la Castiglia tra La Mancha e Leon

Con una sola settimana libera a giugno subito dopo la chiusura delle scuole delle bambine, l’interrogativo è “Dove si va?” la scelta...

castiglia, on the road rapido

Castiglia, on the road rapido

Questa spedizione è stata organizzata a metà tra la trasferta di lavoro ed il "solito" mio on the road: con la scusa di accompagnare la...

madrid e dintorni, degno patrimonio dell'umanità

Madrid e dintorni, degno Patrimonio dell’Umanità

SABATO 14/9/2013 – VOLO RYANAIR DA BERGAMO - DIREZIONE MADRID È possibile visitare un originale tempio egiziano a Madrid? E’...

in giro per la spagna del nord… partendo da madrid

In giro per la Spagna del nord… partendo da Madrid

In giro per la Spagna del nord…partendo da Madrid (15 giorni, 1000 euro a testa all inclusive).Quest’anno abbiamo deciso di esplorare...

alla scoperta della castiglia

Alla scoperta della Castiglia

L’auto viaggia costante nella notte lasciandosi alle spalle Madrid per andare incontro a cittadine e territori attorno alla capitale...

madrid e castiglia 3

Madrid e Castiglia 3

Da tempo volevamo visitare Madrid e la Castiglia e finalmente quest'anno si è organizzato questo viaggio; come spesso accade il primo...

da el greco a don chisciotte

Da El Greco a Don Chisciotte

Primo giorno. Sabato 23 aprile ante Domenica di Pasqua (partecipanti al viaggio 2 adulti e figlio di 13 anni)Partenza da Milano Malpensa...

spagna del nord

Spagna del Nord

Spagna del nord(Galizia – Asturie – Cantabria – Paesi Baschi – Navarra - Castiglia e Leòn) Manuela y Ferdinando, 17 – 30 Luglio...

castiglia: città storiche, palazzi reali e chiostri

Castiglia: Città Storiche, Palazzi Reali e Chiostri

L'itinerario è stato studiato da tempo grazie all'ausilio della sempre ottima "Guida Mondadori". Le prenotazioni effettuate ad inizio...

tour dei paradores attorno a madrid

Tour dei paradores attorno a Madrid

Ciao a tutti. Siamo da poco tornati dal nostro viaggio in Spagna centrale, in pratica abbiamo girato intorno a Madrid, visitando varie...

suggestiva spagna del nord

Suggestiva Spagna del Nord

Sono Pierangela, vi voglio raccontare del tour estivo che, insieme al mio compagno Pietro, ha riguardato la Spagna del Nord, terzo viaggio...

pellegrini di nuovo sulla via de la plata

Pellegrini di nuovo sulla Via de la Plata

22 agosto 2009: Milano – Siviglia - “Pellegrini di nuovo” E’ l’alba, Paolo ed io stiamo partendo da Milano per Siviglia, punto di...

madrid e castiglia 2

Madrid e Castiglia 2

Cominciamo con le uniche due cose che non ci sono piaciute della Spagna.1. La disorganizzazione dell’aeroporto di Madrid-Barajas. Iberia...

madrid, castiglia, paesi baschi, bordeaux

Madrid, Castiglia, Paesi Baschi, Bordeaux

Per la vacanza di quest’estate mio marito ed io abbiamo deciso di utilizzare la nostra auto per muoverci più liberamente e per essere...

capo verde: un paradiso in mezzo al niente

CAPO VERDE: un paradiso in mezzo al niente

LA NOSTRA VACANZA A CABO VERDE 21/01/2001 - 04/02/2001 tutto in "fai da te" tramite INTERNET volo: da Bologna via Lisbona con la TAP...