Sagra del fuoco Recco

Festa civile o religiosa

Descrizione

Come ogni anno a settembre a Recco in Liguria c’è la sagra del fuoco, famosa per lo spettacolo pirotecnico realizzato in occasione della cerimonia religiosa di N. s. del Suffragio. La festa dura una settimana mentre lo spettacolo pirotecnico si concentra nelle giornate del 7 e 8 settembre che quest’anno sono cadute di venerdì e sabato.

La festa si svolge lungo Via Roma e nel centro del paese dove i diversi quartieri allestiscono bancarelle di vario genere e stand gastronomici il cui piatto principale è la famosa focaccia al formaggio di Recco.

I fuochi artificiali vengono sparati dai sette quartieri di Recco (S. Martino, Verzemma, Ponte, Spiaggia, Bastia, Liceto, Collodari) dai due porticcioli che contornano la baia. Il modo migliore per godersi lo spettacolo è salire lungo la Via Aurelia direzione Rapallo e tra una curva e l’altra vedere lo spettacolo godendo di diverse prospettive. Per avere i posti migliori bisogna arrivare almeno un’oretta prima dell’inizio dei fuochi (ore 23.00), il mio consiglio è di non andare in auto, ma utilizzare uno scooter o i mezzi di trasporto speciali che vengono organizzati per l’occasione (treno, bus, battello).

Per chi avesse voglia di cenare in un posto più tranquillo in via Roma 160 c’è l’Albergo Ristorante Da ö Vittorio dove servono ottimi piatti a base di pesce, focaccia al formaggio, pizzata e naturalmente i piatti tipici della tradizione ligure tra cui trofie, pansoti e corsetti. Per chi avesse problemi di intolleranza al glutine qui potrà gustare l’ottima focaccia di Recco realizzata con farine senza glutine.


  Messenger
Indirizzo
Sagra del fuoco Recco - Recco GE, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio di giorni
Costo per persona
15 Euro
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »