Russia, consigli pratici

Non si tratta di una guida turistica, ma di dritte utili per un viaggio in autonomia

• di robysimb

Nei diari di viaggio, questo è il secondo che scrivo, cerco di dare un'impostazione prevalentemente pratica. Intendo, cioè, prescindere da tutti quei consigli da guida turistica classica sui monumenti da vedere e sulla storia del paese. Mi concentrerò, invece, su tutte quelle dritte che penso siano di aiuto per chi vuole organizzare un viaggio in Russia senza affidarsi a viaggi organizzati. Sgombriamo il campo da un grande dubbio che serpeggia nel web: secondo me un viaggio in Russia "in solitaria" è assolutamente possibile, anzi direi non troppo difficile. Certo, bisogna avere un minimo di spirito di adattamento e non cadere nel panico più profondo alla prima difficoltà che si incontra. Ma a mio modesto avviso, tutte le preoccupazioni che avevamo io e mia moglie sul viaggiare da soli, si sono dimostrate infondate. Iniziamo col dire che le pratiche di visto, le ho fatte seguendo i consigli del noto blog Rusalia. Io vivo a Roma, e sono andato a via Nomentana al centro VHS riconosciuto per il rilascio dei visti. Ho portato con me i passaporti, ovviamente, una delega scritta e firmata su fotocopia della carta di identità di mia moglie, il modellino di richiesta visto compilato (facilmente reperibile sul web) e la lettera di invito (io l'ho comprata su Hotels pro e è stato semplice. Basta stampare quello che vi mandano via mail e portarlo al centro VHS). La polizza assicurativa l'ho stipulata presso il centro stesso, per essere sicuro che la compagnia fosse riconusciuta. Il totale della spesa per le procedure di visto è stata, a persona, sui 120 euro.

Passiamo invece alla questione sicurezza. Sia nei centri grandi, come Mosca e San Pietroburgo, sia nelle cittadine come Vladimir, Suzdal e Sergiev posad, vi posso assicurare che ho avuto sempre una sensazione di essere ben al sicuro, che la criminalità non fosse un problema, almeno non in misura maggiore che nelle nostre città. Ovviamente ho avuto un occhio in più quando entravo in metro, mettendo, per esempio, i passaporti e il portafoglio in due tasche interne del mio giubbotto. Le forze dell'ordine sono molto presenti e visibili, i controlli attraverso metal detector ad ogni ingresso di metro o di monumento. Quindi vi suggerirei le stesse cautele che potreste adottare nello spostarvi in città come Milano o Roma. Prima di partire ho prenotato i treni per spostarci da una città all'altra della Russia. Sono treni veloci, non paragonabili alla nostra alta velocità, ma comunque molto puntuali e con un personale sempre presente e attento. per comprare i biglietti dei treni sono andato direttamente sul sito delle ferrovie russe (eng.rzd.ru); il sito ti chiede di creare un account e poi è possibile comprare i biglietti con un anticipo massimo di tre mesi. stampate ovviamente i biglietti e ricordatevi che il personale delle ferrovie vi chiederà sempre il passaporto prima di entrare nelle vetture.

Altro consiglio è di muovervi per tempo anche se volete andare a vedere spettacoli al Boshoi o ad altri teatri. i biglietti sono messi in vendita sul sito con un anticipo di un paio di mesi. Vi posso assicurare che merita. Noi abbiamo visto La Carmen all'Historic stage, che è il palazzo originario, e il balletto Coppelia al New Stage (nella stessa piazza, guardando il Bolshoi storico, l'edificio a sinistra salendo delle scale). A san Pietroburgo, invece, abbiamo visto il lago dei cigni al teatro Mikhailovsky. Complice il cambio, abbiamo speso 30 euro a testa per i due spettacoli del Bolshoi (posti in galleria) e 40 euro a testa per il Mikhailovsky (eravamo in platea vicinissimi, perché lo volevamo gustare il lago dei cigni nel migliore dei modi)