Tra la meravigliosa e regale San Pietroburgo e la grandiosa Mosca
Scritto da: smakg
i viaggi di gloria: san pietroburgo e mosca
Partenza il: 03/08/2015
Ritorno il: 12/08/2015
Viaggio San Pietroburgo – Mosca 3 – 12 agosto 2015

Arriva il tanto sospirato mese di agosto, mese in cui il nostro solito gruppo si appresta a vivere quella che si spera sia una bella vacanza. Quest’anno il nostro Capitano Cosimo ha pensato di portarci nella splendida Russia, in particolare a Mosca e San Pietroburgo. Ha contattato via internet la un tour operator specializzato per la Russia, che organizza il viaggio secondo le tue richieste, facilitandoti anche per tutte le varie procedure previste come: il visto, i permessi ecc . Acquistiamo così nel mese di febbraio il volo Alitalia “Palermo – San Pietroburgo “ e “ Mosca – Palermo “ con scalo a Roma al costo di 280 euro A/R. Conoscendo le date certe della nostra permanenza in Russia, inizia una collaborazione telefonica tra il nostro Capitano Cosimo e il tour operator ( al costo di una semplice chiamata si parla con la Russia ), che giorno dopo giorno , mese dopo mese ci aiuterà , ci guiderà , ci consiglierà per tutta l’organizzazione del viaggio, dall’arrivo a San Pietroburgo fino alla partenza da Mosca con molta professionalità e precisione. Il nostro pacchetto prevedeva 5 notti a San Pietroburgo + 4 notti a Mosca tutte in mezza pensione con transfert , escursioni con guida in italiano e ingressi pagati.

Così il giorno 3 agosto 2015 il gruppo denominato “Cosimo Travel “ con : Cosimo e Gloria , Vera e Franco , Bino e Angela con le figlie Caterina e Stefania con il fidanzato Giorgio , Enrico e Patrizia con i figli Giuseppe e Federico , e Salvo e Tiziana con i figli Giulia e Giuseppe , si imbarca per il volo Palermo – Roma delle ore 8.00 con coincidenza per San Pietroburgo alle ore 12.30 . Arriviamo alle 16.45 in perfetto orario, ritirati i bagagli ( subito e tutti ) e sbrigate le formalità di ingresso in Russia, troviamo ad attenderci fuori dal terminal la nostra guida che ci porta verso l’uscita al nostro bus per condurci all’Hotel “ Ibis Centre “ sito in “ Ligovsky Prospect “ scelto dal Capitano e avallato da Andrea per la sua collocazione centrale. Durante il tragitto facciamo conoscenza con la nostra guida che inizia da subito a descriverci tutto quello che incontriamo durante il percorso e a darci le informazioni generali sulla città. Arrivati in hotel ( con i vaucer già inviati e stampati ) prendiamo possesso delle camere , molto belle , fornite di ogni comodità con bagno e cabina doccia “ super “. Scendiamo subito per un giretto intorno e contemporaneamente per cambiare gli Euro in un ufficio cambio in zona consigliatoci dalla nostra guida. Cena in hotel alle ore 21 e auguri a Bino che oggi compie gli anni! Le cene in hotel comprendevano un antipasto , un secondo piatto con contorno e un dessert ; non posso dire niente riguardo alla qualità degli alimenti , ma le quantità lasciavano un po’ a desiderare, cosa che si rivelerà essere una consuetudine anche negli altri ristoranti. Dopo cena si esce , vicino all’hotel c’è un grande centro commerciale “ Galera “ dove ci prendiamo un gelato e festeggiamo il compleanno di Bino ! Rientro in hotel . Buonanotte e auguri a Bino.

4/08

Colazione ottima e abbondante e appuntamento alle ore 10 . Bus solo per noi ( e così sarà sempre ). Si parte, oggi tour panoramico della città con varie fermate per foto, poi visita della Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, in particolare la chiesa risulta molto ricca con interni colore verde e oro veramente belli. Rientro in hotel. Per il pranzo ci rechiamo da “ Brynza “, un locale ,sito in “ Puskinskaya str. N.1/A , scelto dopo un’attenta ricerca e consigliato dal popolo di internet , specializzato in “ Keburechi “ ossia calzoni fritti con vari ripieni ma con un impasto leggero e friabile veramente buoni ed economici. I nostri pomeriggi sono tutti liberi e il nostro capitano, dopo lunghi e minuziosi studi, ha organizzato varie escursioni in modo da visitare il più possibile nel tempo che ci resta. Così continuiamo il nostro giro percorrendo a piedi tutta la “ Prospettiva Nevskij “ e ammirando lungo il percorso le chiese, i palazzi nobiliari, i negozi , tra cui un’antica drogheria in stile liberty davvero molto bella , fino a raggiungere la splendida Chiesa del Sangue Versato. In mattinata la nostra guida ci aveva già portato lì per qualche foto , descrivendocela e indicandoci i modi e i tempi per visitarla nel pomeriggio. Bellissimi gli interni tappezzati di mosaici preziosi. Qualche souvenir alle bancarelle fuori dalla chiesa , il capriccio di uno “ Zucchero Filato “ e ritorno lungo la Prospettiva Nevskij. Sosta poi all’antica ed elegante pasticceria “Sever“ e visto il poco tempo a disposizione del giorno prima, festeggiamo Bino con una bella fetta di torta. Rientro in hotel, cena , poi gelato al centro commerciale e buonanotte.

5/08

Appuntamento alle 10. Oggi visita al famoso museo dell’Hermitage. La nostra guida si sta rivelando veramente in gamba ; oltre a fornirci le spiegazioni di rito ci racconta le storie di vita alla corte degli Zar in maniera concisa ed elegante senza risultare per niente noiosa e pesante. Arrivati alla maestosa Piazza del Palazzo, la guida ci concede del tempo per fare delle foto ( già sa che ci teniamo tanto ) mentre lei ritira i biglietti d’ingresso al museo. Così, senza code e all’orario prestabilito, passiamo dall’entrata per gruppi muniti di auricolare collegato al suo microfono in modo da ascoltare tutti contemporaneamente le sue spiegazioni. Perfetta organizzazione. Visitiamo gli splendidi interni del museo con le sue sale dorate a specchi , ora di malachite ora di lapislazzuli e le sue preziose gallerie . All’uscita ci salutiamo, noi rimaniamo in zona per continuare il nostro giro. Vista l’ora pranziamo da “ Pelmennaya “ ristorante sito in “ Gorokhovaja ulitsa n. 3 specializzato in pelmeni ossia ravioli con vari tipi di ripieni conditi con burro ed erbe; buona anche la carne sempre con porzioni limitate , tutto sommato di qualità ed economico. Anche questo scelto da noi e consigliato dal popolo di internet. Si continua il giro. Nel pomeriggio il nostro capitano ci porta a visitare la bella Chiesa della “ Madonna del Kazan “ e al famoso “ Ponte Bankosky “ molto fotografato per via dei suoi leoni alati. Data la stanchezza prendiamo il bus N.3, precedentemente individuato, e rientriamo in hotel. Cena, gelato e buonanotte.

6/08

Appuntamento alle ore 9. Oggi si visita il Palazzo di Caterina con la sua celeberrima “sala d’ambra”. Lo raggiungiamo in pullman dopo circa 50 minuti durante i quali la guida ci racconta la storia affascinante di questa grande Zarina e della sua famiglia essendo come sempre concisa ed essenziale. All’arrivo, presi gli auricolari iniziamo la visita di questa splendida reggia con le descrizioni della nostra preziosa guida. All’uscita, per pranzo torniamo a mangiare da “Pelmennaya” ma vista l’ora tarda non troviamo molta varietà. Nel pomeriggio il programma del capitano prevede la visita alla Chiesa di S. Isacco anch’essa molto bella. Torniamo in hotel per la cena sempre col bus N.3, poi centro commerciale per una birra e un gelato. Buonanotte.

7/08

Ci si vede alle ore 9. Anche oggi si va fuori città per visitare il sontuoso Palazzo di Peterhoff ossia di Pietro il Grande. Dopo un piacevole tragitto di circa un’ora ascoltando l’affascinante storia della famiglia Romanov, arriviamo sul posto. Solita perfetta organizzazione con auricolari e ingresso riservato ai gruppi senza code. Visitiamo incantati le maestose stanze del palazzo, tutte con arredi d’epoca e poi… i favolosi giardini con le fontane dorate e i giochi d’acqua che non possiamo smettere di fotografare e di filmare! Meravigliosi! Tornati in hotel andiamo al centro commerciale per pranzare da “ Market Place “ una catena di ristoranti unici nel loro genere, da noi selezionato e consigliato sempre dal popolo di internet. Si tratta di un self service con cucina a vista dove tramite una tessera consegnata all’ingresso si può scegliere qualsiasi tipo di cibo , dalla pasta fatta a vista ( decente ) alla carne grigliata sul posto , ai contorni ,frutta e dolci. Si paga alla fine alla cassa esibendo la tessera utilizzata. E’ molto economico. Torniamo in hotel per un riposino e nel pomeriggio su suggerimento della guida andiamo a vedere due delle stazioni metro più visitate per ammirare la loro eleganza. Torniamo in hotel, cena, domani si parte buonanotte.

8/08

Andiamo in stazione a piedi (dista circa 300 m. dal nostro hotel) accompagnati dalla nostra guida che ci porta al nostro binario e ci fa sistemare sul treno veloce per Mosca che partirà alle 13.30. Notiamo con piacere che il controllo bagagli inizia già all’esterno della stazione sulla strada che conduce alla stessa. La salutiamo commossi ringraziandola di cuore; è stata, oltre che una guida, una persona splendida, gentile, disponibile e soprattutto paziente! Sicuramente resterà nel nostro cuore! Arriviamo a Mosca in perfetto orario e lì troviamo ad attenderci la nostra nuova guida, un ragazzo dall’aspetto goffo e impacciato, che ci conduce al nostro bus e poi all’hotel “ Holiday Inn “. L’Hotel situato appena fuori dal centro storico in Lesnaja Str. è confortevole ed elegante ma soprattutto ha la stazione metro vicina che permette in sole tre fermate di raggiungere la Piazza Rossa. La nostra nuova guida, ci assiste per l’assegnazione delle camere e ci da appuntamento al giorno seguente. Oggi è il compleanno del nostro capitano Cosimo così scendiamo ad acquistare delle torte per festeggiare tutti insieme la sera. Buona ed abbondante la cena a buffet con ampia scelta. Dopo cena festeggiamo Cosimo con le ottime torte e con tanta allegria anche per un gruppo di spagnoli che simpaticamente partecipa ai festeggiamenti. Una passeggiata nei dintorni dell’hotel, localini eleganti e una bella fontana con giochi d’acqua colorati per qualche foto e rientro in hotel. Buonanotte e auguri a Cosimo.

9/08

Appuntamento alle ore 9. Tour panoramico della città e fermata al “Convento di Novodevicij “ per visitare gli esterni e la chiesa. Ma all’arrivo un contrattempo : la guida ci informa che la chiesa oggi non si può visitare per via della funzione domenicale, ma dopo le nostre lamentele , ci accordiamo per una visita a fine messa, così, con la chiesa gremita ugualmente di fedeli facciamo a turno un giro all’interno per ammirare la sua bellezza. Iniziano delle piccole incomprensioni con la guida dovute al suo particolare umorismo non compreso inizialmente da noi e alla nostra conseguente poca predisposizione nei suoi confronti . Il giro continua, si scende alla maestosa Piazza Rossa col Cremlino dominata dalla fiabesca Cattedrale di San Basilio. Foto e visita delle piccole cappelle interne della chiesa che ci lasciano un po’ delusi data la maestosità dell’esterno… Nel pomeriggio ci rechiamo al famoso mercato “ Izmailovo “ per l’acquisto di souvenir. Il nostro capitano Cosimo dopo un’attenta e difficoltosa ricerca aveva individuato il modo di raggiungere questo posto sito un po’ in periferia ; Si deve prendere una metro , poi effettuare un cambio su di un’altra linea per poi scendere alla fermata “ Partizanskaja “. A questo proposito devo sottolineare per i viaggiatori che leggono, le difficoltà ad orientarsi all’interno della Metropolitana di Mosca, in quanto tutte le indicazioni comprese le varie uscite sono scritte unicamente in CIRILLICO e solo dopo uno studio minuzioso e approfondito si riesce a capire quale direzione prendere, ma grazie al nostro capitano il nostro gruppo è riuscito anche in questa impresa! Questo mercato per il fine settimana è pieno di bancarelle con ogni tipo di souvenir, si può contrattare e comprare veramente a poco. Soddisfatti degli acquisti ci ritiriamo in hotel. Cena alle ore 21, poi una birra vicino l’hotel prima di andare a dormire. Buonanotte.

10/08

Appuntamento alle ore 11 per andare al Cremlino. Visitiamo l’armeria, una splendida collezione di tesori di corte, gioielli, doni preziosi, vestiti d’epoca e infine una collezione di carrozze meravigliose usate dalle dinastie degli Zar. Iniziamo a ricrederci sulla nostra guida e pian piano la prima impressione negativa lascia il posto alla simpatia e alla tenerezza ; è un ragazzo molto timido ma molto preparato e impariamo anche ad apprezzare il suo umorismo: adesso anche lui è entrato nei nostri cuori. Visitiamo le quattro cattedrali che fanno parte del complesso del Cremlino. Alla fine una parte di noi si fa lasciare in hotel, mentre gli altri tornano al mercato Izmailovo per ulteriori acquisti. Ci si rivede in albergo e la comitiva guidata dal Capitano, riparte in metro per la Piazza Rossa. Visita ai famosi “Magazzini Gum “molto eleganti ma simili a tanti altri centri commerciali. Torniamo a cena in hotel e poi stasera a letto un po’ più presto ,è stata una giornata pesante. Buonanotte.

11/08

Alle ore 9 visita guidata alla famosa metro di Mosca. Saliamo e scendiamo a varie fermate ammirando incantati gli interni di queste stazioni dettagliatamente illustrati dalla nostra guida che infine ci conduce sulla “Via Arbat “ tutta pedonale, consigliandoci dove mangiare e dandoci indicazioni per come tornare in hotel con la metro. Lo salutiamo e pranziamo al self service “ My My “, originale locale sito sulla via Arbat, dove ognuno sceglie i piatti che preferisce con costi economici. Dopo pranzo, passeggiata per i tanti negozi della strada con fermata obbligatoria all’ ”Hard Rock Cafè“ e poi ritorno in hotel. Dopo cena con tre fermate di metro ci rechiamo alla Piazza Rossa per ammirarla in tutto il suo splendore di luci in notturna. Appena giunti lo spettacolo è indimenticabile ! Il palazzo dei Magazzini Gum tempestato di luci , tutti i monumenti della piazza scintillanti e in fondo la splendida Cattedrale di San Basilio con le sue cupole multicolore illuminate ! Che dire ! Andiamo via voltandoci indietro mille volte per imprimere questa immagine nella nostra mente ! Ciao Mosca ! Si torna in hotel buonanotte.

12/08

Mattina dedicata ai bagagli e alla preparazione di qualcosa per il pranzo visto che l’aereo partirà alle ore 17 . Così a colazione… Ognuno di noi si organizza e si fa preparare delle ottime frittate dal cuoco dell’hotel per farcire il pane appena sfornato… Alle ore 12 la guida ci viene a prendere per condurci in aeroporto , dove il controllo bagagli inizia già all’ingresso. Ci aiuta a sbrigare le formalità d’imbarco e poi ci salutiamo affettuosamente. Anche lui, rimarrà nei nostri cuori. Appena andato via, tra le risate generali un odore di frittata si diffonde attorno a noi …. Così volge al termine in allegria la nostra splendida avventura in Russia! Purtroppo prima di concludere devo mettere in risalto un aspetto negativo ! Sia a San Pietroburgo che a Mosca non vi è alcuna attenzione per i disabili ; le sedie a rotelle non possono camminare neanche lungo le strade principali per le barriere architettoniche presenti ovunque , i marciapiedi non sono provvisti di scivoli e le metropolitane , per quanto siano meravigliose , non hanno neanche gli ascensori e sono piene di gradini e scale mobili ripidissime e infinite ! E’ una pecca non indifferente che spero possa migliorare nel tempo. Prima di imbarcarci per Roma passiamo attraverso una cabina a raggi x per i controlli minuziosi ma veloci. Ottimo volo, puntuale, scendiamo a Fiumicino ma …. Eccoci in Italia!! Un percorso infinito in parte a piedi e in parte in bus per raggiungere il nostro terminal per la coincidenza! Che disorganizzazione! Come se non bastasse ad un iniziale ritardo di 45 minuti se ne aggiunge un altro di circa un’ora all’interno dell’aereo senza un’apparente spiegazione. Si decolla alle ore 23.15 invece delle ore 21.30 con arrivo a Palermo alle ore 24.00. Per concludere al ritiro bagagli una sola valigia è rimasta a Mosca per un guasto al nastro trasportatore e appartiene al nostro gruppo ! Che fortuna! Così i nostri amici fanno la denuncia e la riceveranno dopo 2 giorni! Anche questa splendida vacanza è giunta al termine.

Abbiamo visitato due città meravigliose con un’ottima organizzazione del nostro gruppo in collaborazione con l‘agenzia russa. Il nostro gruppo è sempre più affiatato e unito e alla fine dei viaggi ci dispiace separarci ma ci salutiamo pensando già… alla nostra prossima avventura! Spero come sempre di esservi stata utile e vi do appuntamento al mio prossimo viaggio

GLORIA

cultura-24hsv