Viaggio in Terra Russa

Partenza il: 11/08/2014
Ritorno il: 19/08/2014
San Pietroburgo e Mosca

Dall’11/08/14 al 19/08/14

Il sogno si avvera… abbiamo deciso e pianificato questo viaggio all’inizio dell’anno, dopo esserci informati.

Sui vari documenti e visti necessari, più l’assicurazione obbligatoria e riconosciuta dalla federazione russa, decidiamo di appoggiarci ad un’agenzia russa. – info@russoperator.com. Noi abbiamo avuto contatti via e-mail con Ekaterina, che conosce molto bene l’italiano, ed è stata paziente e gentilissima rispondendo a tutte le nostre domande. Con questa agenzia potete decidere voi il vostro tour, come meglio desiderate, operano con piccoli gruppi, noi eravamo in quattro.

Noi abbiamo scelto di avere la guida per un giorno intero sia a S. Pietroburgo che a Mosca, di avere i vari trasferimenti, aeroporto/hotel, stazione/hotel, hotel/aeroporto, ci ha procurato i visti e l’assicurazione, i biglietti del treno per la tratta S. Pietroburgo/Mosca. Secondo noi è un agenzia da consigliare, molto seria, precisa e puntuale in tutto.

11/08 SI PARTE!

Volo Germanwings da Mi/Malpensa alle 8,15, con scalo a Dusseldorf, arrivo a S. Pietroburgo alle 15.45 ora locale (due ore in più rispetto all’Italia), costo in 4 di circa 500€.

Come d’accordo ci attende l’autista con il cartello CONTINENT, e lungo il tragitto assaporiamo già un po d’aria russa. In circa 45 minuti siamo al nostro hotel il Cronwell Inn, hotel non grandissimo ma praticamente in centro alle spalle della famosa NEVSKIY PROSPEKT che è la via principale della città, a due passi dalla metro, e dai vari bus per il centro. L’Hotel è molto carino, camere graziose, pulite e dotate di ogni confort, personale molto gentile che parla e comprende bene l’inglese. Colazione a buffet e altra nota positiva l’appuntamento delle “five o’clock”, ovvero the con biscottini e torta offerti a tutti gli ospiti. Sistemati i bagagli usciamo subito in avanscoperta della città, andiamo verso la piazza dove c’è la stazione dei treni Moskovsky, per vedere di ritirare la S. Pietroburgo card nel punto info, ma qui non si può pagare e ci indirizzano in un altro infopoint, spostato più in centro. Visto che ormai è ora di cena ci fermiamo in piazza in un self service che ha appeso fuori una serie di pentolacce , e dobbiamo dire di aver cenato veramente bene, con una spesa di 900 rubli in due, circa 20€!!!

Devo fare una premessa, in tutto il nostro soggiorno abbiamo optato quasi sempre per i self-service, intanto molto economici e poi vedevamo cosa scegliere senza avere sorprese!!

Con la panza piena passeggiamo per la Nevskiy Prospekt , e senza accorgercene arriviamo all’infopoint, compriamo le card e per tornare usiamo un bus, avendo l’hotel in una zona frequentatissima abbiamo l’imbarazzo della scelta, il 7 o il 10 o 11 o il 22, quasi tutti vanno verso il centro…. Come prima lunga giornata direi che può bastare, rientriamo anche se nonostante siano quasi le 23 c’è ancora luce!

12/08

Colazione, oggi giornata intera con la guida, arriva la nostra guida a prenderci in hotel, simpatica, molto preparata e parla benissimo italiano. Abbiamo l’ingresso all’Hermitage alle 11, quindi abbiamo il tempo di andare a visitare la Cattedrale di S. Nicola, poi a piedi raggiungiamo la cattedrale di S. Isacco, che vediamo solo esternamente (la visiteremo un altro giorno), ed è enorme, ma non la più bella della città, perché la chiesa del Sangue Versato è un vero capolavoro, e ogni volta che si passa di li o la si vede in lontananza lascia letteralmente a bocca aperta, anche questa la visiteremo in seguito.

Con Anna andiamo verso la Neva e incontriamo il Cavaliere di Bronzo, foto di rito e percorrendo il lungofiume, arriviamo all’Hermitage, ingresso lato gruppi, e qui dentro non ci sono parole per descrivere la bellezza delle stanze e per la quantità di capolavori esposti, quindi da visitare assolutamente….. Sono quasi le due, facciamo sosta per assaggiare i pancake salati con panna acida, buoni! Riprendiamo la visita della città, passiamo davanti al palazzo Mikhailovsky, che è sede del museo della storia russa, raggiungiamo il Castello di S. Micheal che è in fase di restauro, e la guida ci fa notare in un angolo del muraglione sulla Neva, il monumento più piccolo della città, un uccellino…..Ad un certo punto c’è un pulmino accostato e la guida apre la porta e ci fa salire. Sono minibus e ci sono dappertutto, solo che qui la card dei trasporti non è valida e si paga in contanti, la tariffa è esposta alle spalle dell’autista, pagate e quando decidete scendete…arriviamo così a visitare esternamente un’altra chiesa, che è sconsacrata, all’interno si tengono concerti, è stata svuotata di tutto, ma è da visitare!! E’ la Cattedrale di Smolny, anche qui ci torneremo! Sono quasi le 17 e la giornata con la guida termina. Ci accompagna alla fermata del bus e ci congediamo. Rientriamo in hotel per l’ora del the, per una doccia e poi fuori a cena.

Proviamo la catena di ristoranti Helki Pelki, e non va tanto male, giro in notturna…si fa per dire perché alle 22 c’è ancora il sole, andiamo in piazza dell’Hermitage e aspettiamo che in contemporanea si accendano tutte le luci… spettacolo!

13/08

Oggi tempo variabile (come sempre del resto), decidiamo di andare a Peterhof. Il viaggio di andata lo facciamo con l’aliscafo che è compreso con la card, e anche l’ingresso al giardino inferiore di Peterhof. In mezzora siamo lì, sembra che esca un po’ di sole…solo il parco e le fontane valgono la visita, ma mentre ci perdiamo ad ammirare le fontane e il parco arriva un forte temporale. Ci rifugiamo in in locale in mezzo al parco e prendiamo dei pancake per pranzo, molto buoni…. Intanto il temporale passa e fra le nuvole fa capolino il sole, visitiamo il giardino dell’ingresso e vista l’ora decidiamo di rientrare, questa volta con il bus, il n. 200 che arriva alla fermata della metro Abtovo e da qui in centro verso l’hotel…è l’ora del the! Prima di cena decidiamo di fare la minicrociera sui canali della città, e sulla Neva, anche questa è compresa nella card, per cena proviamo un self service consigliatoci dalla guida il Market place, vicino alla Cattedrale di Kazan, due passi e poi a nanna!

14/08

Siccome con la card è compreso anche il City-bus, oggi decidiamo di sfruttare questo, visto che possiamo scendere e salire dove vogliamo per tutta la giornata. Prima tappa la fortezza si S. Pietro e Paolo, visitiamo il Bastione delle prigioni e la Cattedrale dove sono tumulati gli Zar ( ingressi compresi sempre nella card). Riprendiamo in bus e scendiamo per visitare S. Isacco, e saliamo anche sul colonnato, da qui si ha una vista su tutta la città. Sempre ingressi compresi nella card.

Per pranzo panino da BUSHE, catena di panificio/pasticceria, da provare!

Da qui a piedi arriviamo e visitiamo la Chiesa del Sangue Versato. Se da fuori è uno spettacolo con i suoi mosaici, dentro lascia veramente senza parole! Anche qui ingresso compreso nella card. Riprendiamo il city-bus e facciamo il giro completo, scendendo al capolinea. Ci incamminiamo verso l’hotel, e sulla nevskiy incontriamo il palazzo Strogonof, che è sempre compreso nella card, e visitiamo anche questo, che nonostante sia quasi completamente vuoto ci lascia lo stesso meravigliati per la bellezza delle stanze, consigliamo di vederlo. E’ l’ora del the, rientriamo in hotel, relax e poi via per la cena. Per l’ultima sera decidiamo di andare all’ultimo del centro commerciale che c’è vicino alla stazione ferroviaria, “Il Galleria”. Spendiamo un po’ di più, ma mangiamo veramente bene in un bel locale, il Pectopah (2700 rubli in 4 circa 55€). Dopo cena con la metro raggiungiamo la pizza dedicata a Lenin, che rimane un po’ fuori rispetto al centro, ma anche questa è da vedere.

15/08

Ultima giornata in questa splendida città. Dopo colazione lasciamo in deposito i bagagli e ci avviamo per l’ultima visita…pioviggina ma non fa nulla, magari tra poco esce il sole. Qui il tempo è molto variabile, cambia molto in fretta!! Girovaghiamo a piedi fuori dalla via principale e arriviamo all’ingresso del giardino del palazzo Mikhailovsky, che ha appena aperto, non sembra neanche di essere nel centro di una città, un parco veramente ben tenuto e curato e soprattutto pulito. Usciamo dal lato della chiesa del Sangue Versato e facciamo l’ennesima foto…perché è troppo bella!! Andiamo verso la cattedrale di Kazan, che assomiglia a s. Pietro in miniatura, e la visitiamo, poi ci concediamo una sosta cappuccino alla catena Bushe, che oltre ai panini ha anche dei fantastici dolci!

Riprendiamo a camminare alla ricerca di un mercato tipico con i prodotti tipici e lo troviamo vicino al museo di Dostoevskij. Per pranzo optiamo per un self-service in zona stazione. Dopo pranzo torniamo con il bus n. 5 alla cattedrale di Smolny, la visitiamo, come dicevo prima è sconsacrata. E’ adibita a concerti, ma vale la pena lo stesso di visitarla e di salire sui campanili. Da qui si ammira una bella vista sulla città…tra l’altro è anche spuntato il sole!

E’ ora di ritirare i bagagli e andare alla stazione dove ci attende il treno veloce SAPSAN che ci porterà in 4 ore a Mosca. Alle 19.30 puntuale partiamo da S. Pietroburgo. Facciamo solo due fermate e alle 23.24 (come da programma) facciamo il nostro ingresso nella stazione di Mosca! E qui appena scesi ci avvolge la vera atmosfera moscovita….ora si che siamo in Russia! Ci attende l’autista dell’agenzia Continent e ci accompagna al nostro hotel Izamilovo che è in periferia. E’ un hotel molto grande con sorveglianza e videosorveglianza ovunque, ben organizzato e con la fermata della metro linea blu, praticamente sotto, quindi comodissima per raggiungere il centro in circa 20 minuti. Se non soggiornate qui, ci andrete comunque perché è la fermata per andare a visitare il famoso mercatino di Izmailovo, pieno di bancarelle di souvenirs… a prezzi più convenienti che in centro!

Ci registriamo e ci consegnano le camere. Ogni piano ha un’altra reception dove vengono consegnate le chiavi. E’ grandissimo, quindi meno curato di quello di S. Pietroburgo, ma le camere sono abbastanza pulite e con ogni comfort.

16/08

Colazione continentale a buffet, con una quantità di cose da mangiare che è impossibile non trovare qualcosa di gradimento, c’è pure una fontana di cioccolata!! Siamo quindi pronti per iniziare la nostra visita della città e all’incontro con la guida Marina che arriva puntualissima, anche lei molto simpatica, preparata e parla bene l’italiano, iniziamo prendendo la metro per il centro. Con il suo aiuto acquistiamo quaranta ingressi per la metro, qui non c’è un abbonamento o una card, più ingressi si acquistano e meno costano. Scendiamo alla fermata della P.zza Rossa, e Marina inizia a raccontarci un po’ di storia. Da fuori vediamo il teatro Bolshoi che ora è chiuso, poi ci incamminiamo verso l’ingresso del Cremino passando di fianco alla ex scuderia. Marina prende i biglietti ed entriamo, una città nella città, molto affascinante, pensare poi che prima di Lenin le mura erano tutte bianche… Arriviamo alla p.zza delle Cattedrali, le visitiamo tutte e tre, ammiriamo il Palazzo dove lo Zar teneva i ricevimenti, quindi passiamo davanti al palazzo di rappresentanza dove il Presidente in carica riceve le Autorità, nessuno però ci abita. Infine entriamo a visitare l’armeria, ricca di tesori, da non perdere assolutamente. Terminata la visita ci prendiamo una meritata sosta e andiamo a pranzo al self-service 57, al terzo piano del grande grandissimo magazzino GUM. (qui ci torneremo altre volte) Dopo pranzo visitiamo la Cattedrale di S: Basilio, un’altra meraviglia, 9 chiese in una. Ogni cupola infatti corrisponde ad una chiesa. Purtroppo P.zza Rossa è per metà chiusa perché stanno montando delle gradinate in occasione della parata mondiale delle bande militari…peccato, è comunque bella lo stesso! Con Marina prendiamo la metro e scendiamo in alcune stazioni, che sembrano musei con mosaici, statue, colonne di marmo dei veri e propri capolavori, che sicuramente meritano una visita.

E’ giunta l’ora di salutare e ringraziare la nostra guida e tornare in hotel, per riposarci un attimo e prepararci per la cena. Decidiamo con la metro di andare in Via Arbat, la percorriamo tutta. E’ una via pedonale di Mosca, piena di locali e negozi di souvenirs. Per la cena optiamo per la catena MU Mu, che è sempre un self-service, che predilige però la carne. Dopo cena a piedi raggiungiamo il Cremino e P.zza Rossa, per scattare qualche foto in notturna. La giornata anche oggi è stata intensa e lunga, siamo cotti a nanna!

17/08

Colazione e pronti via, il tempo come al solito è variabile, andiamo diretti in P.zza Rossa e ci mettiamo in fila per visitare il Mausoleo di Lenin (è gratuito), visitato questo monumento, attraversiamo tutta la piazza e a piedi costeggiando tutte le mura del Cremino per raggiungere a piedi la Cattedrale del Cristo Salvatore, che domina la Moscova. Sul nostro cammino incrociamo pure la maratona! Visitiamo la Cattedrale e poi con la metrol linea rossa fermata sportinaya abbiamo raggiunto il Convento di Novodevicj. Purtroppo però si è messo a piovere, lo visitiamo velocemente, tra l’altro stanno anche facendo parecchi lavori di ristrutturazione. Riprendiamo la metro e visto che il tempo non migliora approfittiamo per vedere altre stazioni. Per il pranzo oggi torniamo verso l’hotel e scegliamo burger king, visto che siamo qui approfittiamo ed entriamo al Mercatino di Izmailovo, sembra di entrare in un parco divertimenti, è molto colorato, si trova di tutto a prezzi abbastanza buoni, da visitare!

Sosta relax e usciamo per cena, cerchiamo la catena dei carretti Helki Pelki, ma entriamo e non ci ispira, decidiamo di tornare al GUM al 57 self-service. Visita con pioggerella alla p:zza Rossa in notturna e rientro alla base!

18/08

Colazione super abbondante e varia! Con la metro raggiungiamo la zona del Museo memoria Cosmonautica e il complesso della fiera, ma è lunedì, ed è tutto chiuso. Qui c’è il capolinea della monorotaia e proviamo anche quella, ci porta alla metro linea grigia, cambiamo, riprendiamo la linea rossa e scendiamo a Vorobyevj gory per andare al belvedere, da dove dopo una passeggiata in mezzo ai boschi di circa 20 minuti, si gode una bella vista sulla città da un lato e dall’altro l’imponente palazzo dell’Università statale di Mosca. Per pranzo oggi un bel panino con kebab ad un chiosco, riscendiamo verso la metro direzione della Cattedrale del Cristo Salvatore dove acquistiamo i biglietti per un giro sulla Moscova, che merita veramente di essere fatto per vedere la città da questa prospettiva (costo di 300 rubli a testa). Il giro dura un’ora circa! Finita la crociera rientriamo in hotel. Per la nostra ultima cena a Mosca optiamo ancora per il 57 self-service dentro il GUM, giriamo un po’ in questo mega centro commerciale, e facciamo un piccolo giro in quello sotto i giardini di Alessandro che è un po’ più alla nostra portata. Rientriamo in hotel

19/08

Colazione, prepariamo i nostri bagagli e attendiamo l’autista che ci porterà all’aeroporto Domodedovo. Il traffico è veramente caotico, altro che le nostre tangenziali! Arriviamo in perfetto orario. Voli Easy jet in orario, sosta e non scalo a Gatwich, infatti siamo dovuti uscire per andare al terminal sud e rifare controllo passaporti come se partissimo da Londra. Arrivo a Milano Malpensa alle 21,30 circa ora locale!

Resoconto di questo viaggio: siamo piacevolmente sorpresi dalla bellezza e dalla diversità di queste due città, che riteniamo che almeno una volta nella vista vadano visitate!

Bellissimo!

Arrivederci alla prossima avventura