Mosca e San Pietroburgo, economicamente 'comodose'

Un viaggio di sei giorni facendo attenzione al budget, ma non rinunciando a uno standard qualitativo buono e ad alcune comodità

• di luplay

Spiego il titolo: un viaggio di sei giorni facendo attenzione al budget, ma comunque non rinunciando ad uno standard qualitativo buono ed ad alcune comodità.

Premesso che ho girato diverse parti del mondo sempre in autonomia (con il classico fai da te), in questo viaggio mi sono in parte affidato ad un’agenzia ed è risultata una scelta indovinata.

La Russia, nelle due città visitate è magnifica, ma non potrei dire che attua politiche a favore dei turisti a partire dal costo del visto decisamente abnorme in special modo se si viaggia con una famiglia.

VISTO

Per entrare in Russia occorre il visto sul passaporto. Esistono diversi tipi di visti, ma quello che qui ci interessa è il visto turistico. Per ottenerlo o ci si rivolge ad un’agenzia o lo si fa personalmente in una delle città italiane dove ci sono i consolati russi: Roma, Milano, Palermo e Genova. Gli indirizzi dei consolati si trovano al link http://roma.mid.ru/it/web/roma_it/consolati-russi-in-italia. La procedura per ottenere direttamente il visto è consultabile alla seguente pagina del sito del consolato russo di Roma http://www.rusconsroma.com/article.sdf/it/vistiital/turistico-it. Alla stessa pagina viene specificata la documentazione occorrente e la necessità che ora la richiesta avvenga esclusivamente con la procedura on line al seguente link: https://visa.kdmid.ru/PetitionChoice.aspx.

Con il fai da te si risparmia qualche soldino, ma se uno non abita nelle città sedi dei consolati non mi pare che possa essere una procedura consigliabile. Per cui spendendo qualche soldino in più si riesce a non stressarsi più di tanto a reperire la documentazione necessaria. Il prezzo per l’ottenimento del visto dalle agenzie varia (anche a seconda della permanenza) da 110 a 165 euro circa, ovviamente a testa.

AGENZIE

Io, dopo una lunga ricerca e confronto in rete, mi sono rivolto alla Russiantour di San Pietroburgo http://www.russiantour.com/, prenotando con loro il visto, gli alberghi, il treno veloce Sapsan e due transfer con un pullmino.

Ovviamente avevo fatto i miei conti e facendo da solo avrei risparmiato meno di trenta euro a persona.

Alla fine sono contento di aver speso questi soldini in più in quanto hanno evidenziato una grande cortesia e disponibilità a risolvere tutti gli inconvenienti che si sono verificati. Inoltre il servizio per i transfer (da Aeroporto San Pietroburgo all’hotel e dalla stazione del treno veloce a Mosca all’Hotel) è stato preciso ed affidabile mentre con la prenotazione in rete autonoma non ne ero così sicuro.

Alla fine per visto, treno veloce, 5 notti in hotel con colazione compresa e due transfer per il gruppo di sei persone abbiamo pagato poco più di 500 euro a testa, una cifra ragionevole.

Per tutto questo mi sento di consigliare questa agenzia (che tra l’altro offre molti altri servizi) a chi vuole programmare un viaggio in Russia.

VOLI

I voli ce li siamo prenotati da soli, ricercandoli attraverso i diversi motori di ricerca Skyscanner. In questo caso abbiamo fatto qualche eccezione alla comfort in quanto per avere cifre accettabili occorre volare con i low cost che non hanno proprio orari “comodosi”.

Il volo può infatti incidere sensibilmente nel budget di un viaggio in Russia se si utilizzano aerei di linea per cui qualche sacrificio negli orari permette di ridurre in maniera consistente il costo complessivo.

Partendo il 20 agosto avevo trovato (con rientro 6 giorni dopo) dei voli con andata Roma San Pietroburgo e ritorno Mosca Roma a 225,94 euro a persona compresi 4 bagagli aggiuntivi in stiva (su sei persone)

• 192504 Visualizzazioni