Transmongolica 2005

La transiberiana è come un sogno che si realizza. Ho iniziato a raccogliere delle informazioni da internet, forum, e da questo sito turisti per caso, in parallelo ho guardato, cercando tra varie compagnie, gli orari e le tariffe dei voli, ...

• di caninif

La transiberiana è come un sogno che si realizza.

Ho iniziato a raccogliere delle informazioni da internet, forum, e da questo sito turisti per caso, in parallelo ho guardato, cercando tra varie compagnie, gli orari e le tariffe dei voli, per questo mi sono affidato ad una agenzia di viaggi, poi ho cercato di capire gli orari ed i giorni in cui partivano i treni, fatto questo, ho steso una bozza provvisoria di quello che poteva essere un itinerario. Quando ho ricevuto poi le conferme delle disponibilità del volo e dei treni ho prenotato.

Per quanto riguarda il volo, a me serviva un volo da Roma per Mosca, ed un altro da Pechino a Roma, la situazione era complicata, poiché acquistare i due biglietti aerei sarebbe costato molto, ho optato per l’Aeroflot, una compagnia Russa, che per 800 euro, mi ha forniti i biglietti, con uno scalo a Mosca nel volo di ritorno.

Per i biglietti dei treni, sinceramente a me sarebbe piaciuto acquistarli alla stazione di Mosca, sia per il costo di molto più basso, e sia perchè avrebbe reso più avventuristico il viaggio, ma dato che nell’ultima tratta UB-Pechino ci sono solo 2 treni alla settimana, e data l’impossibilità di acquistare questo biglietto a Mosca poiché il treno è cinese, ho comperato i biglietti dall’Italia, tramite l’agenzia Russa Nordic Travel (www.Nordictravel.Ru) il sito è in Inglese, i prezzi sono tra i più bassi di tutte le agenzie, ed i biglietti vengono spediti a Mosca gratuitamente. Consiglio a tutti di comprare prima almeno il biglietto per la tratta UB-Pechino, in Agosto vi era una attesa di 2 settimane per trovare posti liberi sul treno, in alternativa c’era l’aereo! L’ultima cosa da fare in Italia sono i Visti: il visto cinese, è il più semplice si fa all’ambasciata in una settimana e costa 16 euro, il visto Mongolo, io l’ho fatto al consolato di Ravenna, spedendo il passaporto, il costo 40 euro più 10 circa per la spedizione, in meno di una settimana (www.Consolato-mongolia.It) , il visto Russo, l’ho fatto all’ambasciata russa a Roma, fornendo l’assicurazione 30 euro, ed il visa support 40$, il tempo circa 10 giorni. Per il visa support, me lo sono fatto spedire via fax da un ostello di Mosca, nel quale poi ho dormito (www.Hostelling.Ru), mentre l’assicurazione era la Europassistance, e si può fare in alcune agenzie di viaggi.

Fatto questo, non bisogna attendere altro che il giorno della partenza.

Sono stato a Mosca 3 notti, e sono state più che sufficienti per visitare la citta.

Ho dormito nell’ostello “Hostel Tramp” pagando 25$ a notte con colazione in una doppia, l’hostello è situato a 10 minuti di metro dal centro, e a 5 minuti di camminata dalla fermata della metro.

La metro di Mosca è molto economica, colega più o meno tutti i luoghi di maggiore interesse, l’unico problema è che tutte le scritte sono in cirillico, raramente si trova il nome della stazione in alfabeto latino! Per mangiare ci sono varie possibilità, per gli amanti del Mc Donalds, un menu big size costa circa 3 euro, nei ristoranti si può mangiare con 4-5euro o meno. Ovviamente non sotto il Cremlino! Ho fatto una sosta ad Irkutsk di 3 notti, qui consiglio di stare 2 notti poiché la città è molto piccola, si gira a piedi in una giornata, più una mezza per eventuali musei.

Ho dormito nell’ostello “Irkutsk Downtown Hostel” per 500RUR a notte con colazione, camera da 6 letti, centrale, di seguito c’è il sito, per prenotare basto una e-mail, c’è anche la possibilità di farsi venire a prendere gratuitamente alla stazione. Www.Downtownhostel.Irkutsk.Ru Sono andato un giorno al lago Baikal, vale sicuramente la pena vederlo, sembra un mare! Ci sono arrivato con un autobus da Irkutsk, il paesino si chiama Listvianka, è carino ed è interessante vedere il museo del Baikal che si trova qui. L’autobus è costato circa 30RUR a tratta, ci mette circa un ora e mezza