Tallinn e la crociera fluviale da San Pietroburgo a Mosca

Tallinn, la bomboniera delle città baltiche, e il tour russo navigando sul Volga da San Pietroburgo a Mosca

• di Tach

TOP FIVE

Mosca by night

Sia l’esterno che l’interno della Chiesa del Salvatore di San Pietroburgo

Opere e architettura del Museo dell’Ermitage

La Sala d’Ambra del Palazzo di Caterina a Pushkin

Totale 4336,80 €

N. totale di giorni, compresi gli spostamenti: 14

Cambio medio nel territorio russo: 1 Euro = 42,03 Rubli

Considerazioni generali

Tallinn è una città molto graziosa e turistica, consigliamo di non dedicarci più di due giorni perché le cose da vedere non sono effettivamente molte, noi per occupare una giornata abbiamo noleggiato le biciclette e siamo arrivati fino alla torre della televisione, il giro è stato piacevole ma il paesaggio niente di spettacolare.

Il viaggio in treno da Tallinn a San Pietroburgo è durato molte ore a causa della lentezza della locomotiva.

Nonostante questo il viaggio si è rivelato interessante per i paesaggi delle campagne russe, per la stazione al confine fra Estonia e Russia e per i passeggeri.

Di solito il benessere economico si misura osservando le auto in circolazione, superato il confine Estone, lo scenario automobilistico è completamente cambiato, a parte le grandi città russe come Mosca e San Pietroburgo, dove è concentrata buona parte della ricchezza, intorno ci sono tante difficoltà economiche.

Abbiamo scelto la crociera fluviale da San Pietroburgo a Mosca perché affascinati dalla cultura russa ortodossa, desideravamo visitare Mosca e San Pietroburgo in modo sicuro, cioè senza correre rischi, vista la reputazione che aleggia intorno a questo paese.

In realtà la percezione che abbiamo avuto noi, visitando la Russia è che, come spesso accade, si tratta di un pregiudizio infondato non fidarsi dei russi, tutto il mondo è paese, la possibilità di subire scippi qui è alla stregua delle altre capitali europee, compresa Roma.

Gli stessi operatori turistici del settore fanno un gran terrorismo psicologico scoraggiando le persone a girare in maniera autonoma, noi saltuariamente ci siamo staccati dal gruppo e abbiamo girato liberamente con i mezzi pubblici non sentendoci mai in pericolo.

La crociera fluviale è stata pesante e monotona, obiettivamente nel tratto che va da San Pietroburgo a Mosca le città interessanti da visitare sono veramente poche, a parte l’isola di Kizhi e Jaroslavl, le altre non meritano di essere viste.

Il personale della nave è stato molto efficiente, le guide tutti i giorni organizzavano delle attività per intrattenere gli ospiti ma per chi non voleva partecipare a queste iniziative, non c’era altro modo per passare il tempo e il panorama fuori era oltremodo monotono…betulle e acqua.

La cosa più interessante della navigazione sono state le diciotto chiuse che abbiamo attraversato