Russi in mare !

Leonard, 05 Mag 2007
Nave di crociera in atlantico. A bordo, americani, tedeschi, giapponesi e russi. Improvvisamente un’enorme onda anomala colpisce la nave, riempiendola d’acqua e rendendola ingovernabile. Il comandante e l’equipaggio fanno di tutto per convincere i passeggeri a salire sulle scialuppe, ma i passeggeri rifiutano, credendosi comunque condannati. Il secondo ufficiale chiede al comandante di lasciarlo provare, e il comandante, stressato, accetta . Mezz’ ora dopo, tutti sono tranquilli sulle scialuppe, ben lontani dalla nave che affonda. Comandante e secondo sono sulla stessa scialuppa. Il comandante è sbigottito.

– Lei ha fatto un miracolo ! La proporrò alla compagnia per una promozione ! Ma come ha fatto ? – Psicologia, signore. Ognuno di noi ha bisogno di motivazioni diverse per fare le stesse cose. Per esempio, ai tedeschi ho detto che sarile sulle scialuppe era previsto dal regolamento, e dovevano essere disciplinati . Agli americanio ho detto che fare l’impossibile per preservare le proprie vite da una morte inutile era un dovere patriottico verso il loro Paese. Ai giapponesi ho detto che questa esperienza di qualche giorno sulle scialuppe, per quanto estrema, avrebbe risvegliato le loro energie, anche sessuali…Sà com’è…

– Lei è un genio ! Ma coi russi come ha fatto? – Oh, è stata la cosa più semplice: mi sono inventato che non avevano pagato il supplemento, e dunque per loro salire sulle scialuppe era proibito…