Consigli per la Russia

Ciao a tutti i TPC! Per la prima volta mi trovo a raccontare un mio viaggio! Ma più che dirvi cosa ho visto (MOSCA, TOUR ANELLO D’ORO, SPB) vorrei dare ai futuri turisti in Russia qualche piccolo suggerimento. Intanto, come ...

• di Margottina

GIRO DELL'ANELLO D'ORO: abbiamo pernottato una notte a YAROSLAVL all'hotel Yubilenaya. Obiettivamente non è l'albergo più bello e nuovo che abbia mai visto, ma è cmq buono per starci una notte. La colazione offre un buffè dolce e salato immenso! Le camere sono state quasi tutte rinnovate, ma cmq restano un po’ piccole e spartane. In ogni caso lo consiglio perché nello stesso paese non ci sono altri alberghi così tanto centrali come questo.

A SUZDAL abbiamo pernottato per 2 notti all’Hotel Goriache Kluchi. Una favola! Sembra di essere nei paesi delle fiabe. Tante casette di legno che si affacciano su un laghetto dove d’estate è possibile pescare o andare con la barca. Inoltre noi abbiamo fatto la Banja! Ovvero una sorta di sauna con annessa immersione in vasca ghiacciata!! Il tutto contornato da una splendida casetta di legno con tutti i confort! Salone, tv, stereo... ecc.. Molto divertente! A Suzdal vi consiglio di provare l’idromiele! Un buon liquore tipico che vi faranno assaggiare assieme a dei crostini.

TRENO: abbiamo preso il treno notturno che da Vladimir in 14 ore circa porta a SPB. Esperienza bella e non credevo così comoda. La cuccetta che abbiamo preso era una doppia lusso. Pulita e confortevole. Il treno è stato puntuale e il servizio a bordo impeccabile. TRANSFER: il problema della lingua esiste ed è evidente fin da subito. Vi consiglio quindi di prenotare tutto ciò che è possibile prima di partire. Molti alberghi vi offrono un transfer dall’aeroporto/stazione. Noi ne abbiamo usufruito in ogni occasione utile! E’ un servizio ottimo che vi evita possibili ed eventuali fregature con i tassisti, o di perdervi chissà dove con i mezzi... Spero di esservi stata utile! E... che dire... la Russia è un posto che affascina, ma è anche una realtà totalmente diversa dalla nostra.. Insomma un viaggio dove spirito di adattamento e una buona dose di pazienza la fanno da padroni!! Un salutone e un grazie speciale a tutti i TPC che con i vari racconti aiutano gli amanti dei viaggi a vivere in pieno ogni avventura in giro nel mondo!