Parigi, crociera sulla senna

Questo é il raconto della crociera che ho fatto sempre con mio figlio di 8 anni lo scorso agosto. - Treno TGV nizza /parigi gare de lyon andata e ritorno : Totale 200 euros - Crociera di 4 gg in ...

• di vicky noor

- Treno TGV nizza /parigi gare de lyon andata e ritorno : Totale 200 euros - Crociera di 4 gg in pensione completa : compagnia CROISI EUROPE/ Totale 840 euros - Soggiorno a parigi presso l’hôtel OPERA MONTMARTRE / TOTAL 280 euros Totale spese per 1 settimana : 1320 euros La crociera : GG 1 Partiamo da nizza con il TGV per parigi dove parte la nave per una crociera di 4 giorno sulla Senna. Durante tutto il soggiorno avremmo una cabina esterna in pensiona completa col bagno privato. La compagnia e la CROISI EUROPE che offre diverse crociere sui fiume : RODANO, RENO, SENNA. Ci sonno 150 personne in totale ,compreso il personale da bordo. La sera alle ore 19 dopo il cocktail di benvenuto e le spiegazione dal capitaine la nave parte lentamente sulla senna. Parigi illuminate di sera. Questo tipo di crociera e molto rillassante perche abbiamo il pranzo e la cena alla stessa ora.

GG 2 Prima di arrivare a ROUEN (la città di GIOVANA D’ARC) c’é l’escursione al CASTELLO DI VASCOEUIL, molto interessante perche c’é una mostra a l’aria aperta sulle le opere di DALI. Visita del centro storico. Pranzo e cena a bordo. Dopo ci sono tante divertimenti.

GG 3 In mattina presto arriviamo a HONFLEUR (città dei pittori impressionisti). Siamo li per 2 gg. Partiamo in giro per la città. Vediamo il porto, e queste belle case à colombages. Architettura tipica di questa zona della normandia. Di pomerrigio c’é l’escursione au HAVRE. Ma non la faciamo perché ci piace di piu caminare per queste strade e visitare questo luogo incantevole. Con il piccolo trenino percoriamo la città fine in cima dove c’é un sorprendente panorama sulla Senna. Fine alla serra siamo li. Andiamo nella catedrala Sainte-Catherine. Vedremmo anche una mostra dedicate ai vestiti portate dagli attori di cinema. Questa sera cé la cena di gala con musica, ballo.

GG 4 Alle ore 5 dal mattino col sole al tramonte passiamo sotto il ponte di NORMANDIE...Bellissimo, splendido.

Oggi é un giorno di navigazione perché dobiammo arrivare la mattina del giorno doppo a Parigi. Tra divertimenti a bordo e tintarella sul ponte sole ci riposiamo. Il paesaggio é magico. Sempre queste casette sul bordo dal fiume.

GG 5 al GG 8 Torniamo a Parigi. Il taxi ci porta al nostro albergo OPERA MONTMARTRE nel 9ème arrondissement , rue Navarrin. Dopo avere lasciati la valigia in albergo andiamo a piedi in giro per parigi.

La tour Eiffel, I grandi boulevards, les champs Elysées. La cheiesa Notre Dame. Preniamo il metro. Ad agosto non c’é quasi nessuno in giro e c’é anche poste per sedere. Il giorno dopo andiamo a VERSAILLES. Visto che abbiamo già i biglietti non facciammo la coda. Quante groupe ci sono qui dentro. Un luogo magico. La salle des glaces totalmente rinovate e nella sua splendore. Caminate nei giardini .

Ne approfitiamo per andare anche alla la cité des sciences. Moi figlio fa il simulatore della tornada. Vediamo l’astronaute. A Montmartre, poco distante dal nostro albergo, andiamo ad ascoltare la messa. Quante emozione essere in questo quartiere .Jacques PREVERT a scritto tante poesie su Montmartre,. Il Montmartre di Juliette GRECO, di DALIDA. E un quartiere sempre animate, con tante colore, tante imagine.

PARIGI, CROCIERA SULLA LA SENNA Questo é il raconto della crociera che ho fatto sempre con mio figlio di 8 anni lo scorso agosto.