L’arcobaleno della Transilvania: questa città a 300 km da Bucarest ti incanterà con straordinari edifici colorati e storie d’autore

Viaggio nel tempo nella città natale di Dracula
Stefano Maria Meconi, 22 Gen 2024
l'arcobaleno della transilvania: questa città a 300 km da bucarest ti incanterà con straordinari edifici colorati e storie d'autore

Nel cuore della Transilvania, avvolta in un velo di mistero e fascino medievale, sorge Sighisoara, una città che sembra essersi cristallizzata nel tempo. Con le sue stradine acciottolate e le case colorate, questa cittadina è un gioiello architettonico. Il centro storico, perfettamente conservato, è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’atmosfera che si respira qui è di una calma incantevole, come se ogni pietra e ogni angolo nascondesse storie del passato.

Una storia avvolta tra misteri e leggende

sighisoara

 

Sighișoara non è solo un meraviglioso esempio di città medievale, ma è anche famosa per essere il luogo di nascita di Vlad l’Impalatore, figura storica che ha ispirato il personaggio di Dracula. La sua casa, ora trasformata in un ristorante, si trova vicino alla Torre dell’Orologio, simbolo della città. Nel mese di luglio, Sighișoara si anima in modo particolare con il suo Festival Medievale, un evento che riporta la città indietro nel tempo con giostre, spettacoli di strada e banchetti che ricreano l’atmosfera storica.

Ecco cosa vedere a Sighisoara, la perla della Transilvania

sighisoara

Sighișoara, immersa nella storia, offre un’esperienza unica ai suoi visitatori. La Cittadella di Sighișoara, un tempo roccaforte militare e politica, oggi è famosa per le sue torri medievali, nove delle quali sopravvivono ancora oggi, come la Torre dell’Orologio (Turnul Ceasului) e la Torre dei Fabbri (Turnul Fierarilor). Queste torri, erette dai gilde artigiane sassoni tra il XIV e il XVI secolo, custodiscono storie di assedi e difese​​. La Piazza della Cittadella (Piata Cetatii), cuore pulsante della città, è un luogo dove un tempo si svolgevano mercati, fiere artigiane e anche esecuzioni pubbliche. Ora, invece, è un luogo perfetto per assaporare dessert tradizionali come il lichiu o l’hencleș, ammirando l’andirivieni delle persone​​.

La Torre dell’Orologio e il Museo di Storia

La Torre dell’Orologio è una delle strutture medievali più affascinanti di Sighisoara. Al suo interno, ospita un museo che racchiude cimeli storici della città, tra cui mobili, armi e manufatti medievali. Salendo la stretta scalinata, i visitatori possono godere di una vista spettacolare sulla città. Una leggenda narra che in passato coloro che irritavano le gilde venivano gettati dalla sommità della torre, una pratica fortunatamente non più in uso​​.

La casa natale di Dracula

Una delle attrazioni più intriganti di Sighisoara è la casa natale di Vlad Tepes, meglio conosciuto come Vlad l’Impalatore o Dracula. Vlad, nato nel 1431, visse qui fino all’età di quattro anni prima di essere imprigionato dai Turchi. Oggi, la casa è stata trasformata in un ristorante al piano terra e il piccolo Museo delle Armi al piano nobile, dove sono conservati oggetti risalenti al periodo medievale.

La Scalinata Coperta e la Chiesa sulla Collina

La Scalinata Coperta, costruita nel XVI secolo, collegava un tempo le parti alta e bassa della cittadella. Inizialmente creata per proteggere i fedeli e i giovani scolari dalle intemperie invernali, la scalinata offre oggi viste mozzafiato sui tetti colorati e le chiese storiche di Sighisoara. Delle originarie 300 gradini, ne rimangono solo circa 150​​. La Chiesa sulla Collina, situata nel punto più alto della città, è un gioiello storico risalente al XIII secolo, costruito dai coloni sassoni. Le sue mura massicce e le quattro torri di guardia servivano a proteggere la città dagli invasori Ottomani. All’interno, i visitatori possono ammirare affreschi intricati e opere d’arte religiose che risalgono a secoli fa​​.

Piața Cetății

Infine, la Piața Cetății, la piazza principale della cittadella di Sighisoara, offre un luogo perfetto per fermarsi a mangiare qualcosa o semplicemente per osservare la vita che si svolge intorno. È il luogo ideale per una pausa dal giro turistico, per rilassarsi e assaporare l’atmosfera unica di questa città medievale. Sebbene si consigli di mangiare fuori dalla cittadella per prezzi più accessibili, la piazza rimane un posto incantevole per godersi la vita quotidiana e l’architettura storica che la circonda.

Come arrivare a Sighisoara

Sighisoara si trova nella regione centrale romena della Transilvania, a 300 chilometri a nord-ovest dalla capitale Bucarest. Per arrivarci, è possibile percorrere la distanza in moto tramite le strade DN1/DN13 per una percorrenza di circa 5 ore; in alternativa, si può percorrere la distanza con treni Intercity che impiegano circa 6 ore. Il treno segnalato come NT prosegue poi il suo viaggio fino a Vienna, via Budapest, impiegando circa 19 ore.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche