Il viaggio

Partenza dall'aeroporto di Bergamo con un volo low cost (per la serie :studenti squattrinati) in due ore siamo già a Bucarest...città dagli enormi viali , un pò dispersiva, un pò troppo grigia...detto da un milanese poi...In centro città svettano palazzi ...

  • di Gianluigi Bazzini
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Partenza dall'aeroporto di Bergamo con un volo low cost (per la serie :studenti squattrinati) in due ore siamo già a Bucarest...Città dagli enormi viali , un pò dispersiva, un pò troppo grigia...Detto da un milanese poi...In centro città svettano palazzi antichi ormai sedi di banche e musei fino ad arrivare l'imponente casa del popolo, oggi sede del parlamento romeno, ieri abitazione di Chausescu, grande quanto inutile come del resto gran parte dell'architettura del defunto regime che ha distrutto tutto il centro storico della città e non solo.

Bucarest è una cittòà che va scoperta piano piano non ci sono monumenti eclatantima è bell oaddentrarsi per i mercatini rionali dove ci sono bancarelle che vendono di tutto ma proprio tutto...La "movida" notturna non ha nulla da invidiare ad altre capitali europee, anzi...Tanti i locali , tutti molto grandi con ottima musica e bella gente.

L'indomani decidiamo di spostarcidestinazione Maramures, la regione al nord del paese confinate con l'Ucraina. 12 ore di viaggio in vagone letto attraverso le montagne della transilvania. Arriviamo a Sighet..Si vede subito che siamo nella regione più tradizionale della Romania...Vecchine con falci e fieno sulle spalle che si avviano verso i campi per lavorare , pascoli di mucche per le strade e nella stazione!!! decidiamo di trovare un alloggio presso un privato ci consigliano la "Bud pension" a Oncesti un piccolo villaggio a 10 km da sighet.

Qui il tempo sembra essersifermato...Non ci sono praticamente auto ma solo un via vai di carri e carretti immersi in un silenzio e un paesaggio d'altri tempi per chi vive in città..

Il monastero di Barana e il cemetru Vesel di sapanta sono le attrazioni principali oltre la Iza un fiume dove si può fare il bagno...Fantastico con l'afa che c'era occhio agli insetti innoqui m fastidiosi.

Lo spasso dei nostri tre giorni nel maramures sono state le persone. Umili cordiali di una dignità spaventosa..Nel giro di mezz'ora tutti vogliono essere vostri amici e se parlano qualche parola di italiano...Bè auguri...In senso positivo ovviamente! La tappa successiva è stata la Bucovina dove abbiamo noleggiato un auto per fare il giro di tutti i monasteri..Moltobelli ma sincero?? ne vedi uno...E li hai visti tutti...Sono un ignorante lo so!.

Dopo varie peripezie per i treni, dopo esserci sperduti nella campagna arriviamo finalmente Galati dove ci aspettaun 'amica.

Galati è rinomata in romania per avere le donne piu belle...Devo ammettere che...Tanto di cappello...

Il mattino dopo ci dirigiamo a Tulcea per un'escursione dul delta del Danubio, molto apocalypse now...

Finalmente basta alzatacce..Siva al mare!!!! Destinazione Mamaia...Nulla da invidiare a portocervo..Bellissimi i locali ma prezzi troppo elevati per la media infatti è piena di ricconi.Via va...

Tutti a Costinesti!!! la meta preferita dai giovani..Qui con pochi euro tro vi una bell camera maari con bagno privato..

Che dire..Una riccione di romania età media vent'anni tutte le sere alla disco tineretului e una fiamma estiva...Lei cosi bionda cosi bella...Cosi super che è diventata anche una fiamma invernale...

Che dire...È stato un viaggio nel vero senso della parola..Sono tornbato a casa piu ricco e ho perso molti pregiudizi...

L vers sorpresa sono state davero le persone tutti così aperti e disponibili a darti una mano e poi cucinano da Dio! Contattatemi se volete qualche dritta oconsiglio sarò ben felice di aiutarvi..

E' proprio vero: Romania arrivi da turista e riparti da amico! te iubesc Andra...

  • 1402 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. dritangremi
    , 4/3/2011 23:22
    ho sentito parlare dei <a href="http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html">dentisti in romania</a>. Mi sapete indicare qualcuno?

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social