Sei giorni in Romania: Bucarest e la Transilvania

Viaggio fai da te alla scoperta della capitale e dei castelli della Transilvania con bambini al seguito
Scritto da: Cesena
sei giorni in romania: bucarest e la transilvania
Partenza il: 06/12/2017
Ritorno il: 11/12/2017
Viaggiatori 4: 2 adulti e 2 bambini piccoli (3 e 6 anni).

Volo Ryanair Bologna-Bucarest, circa 50 Euro a testa, andata e ritorno.

Noleggio auto Auto Europe con Payless: Dacia Duster cambio automatico (originariamente avrebbe dovuto essere una Ford Focus): 37 euro per 6 giorni a cui va aggiunta l’assicurazione per l’abbattimento della franchigia per furto e danni.

Alberghi tutti prenotati con circa 1 mese di anticipo su booking.com

Bucarest: Vila Ana. Strada Lipsicani 73, anche se per parcheggiare l’auto bisogna andare in Street Blanari 1, subito a sinistra e fermarsi davanti ad un cancello con scritto “no parking”. Tel: 0040769650280. Centro storico. Appartamento con 2 camere da letto, 2 bagni, cucina, salotto la prima notte e 2 camere, 1 bagno, cucina la seconda notte. Decisamente più bello il primo (su booking è quello più grande e lievemente più costoso) in quanto il secondo aveva finestre che davano solo verso l’interno dello stabile. Parcheggio libero nel cortile dello stabile, chiuso con cancello ad apertura automatica. Costo 43 Euro a notte.

Brasov: Transylvania Residence. Strada Porta Schei 26. Tel: 0040753859731. A 3 minuti a piedi dal centro storico. Parcheggio pubblico gratuito in zona. Appartamento molto pulito con camera ampia e cabina sauna interna, soggiorno con divano letto, cucinotto e bagno con ampia vasca e doccia. Manager molto cortese e disponibile. Costo 40,50 Euro a notte.

Sighisoara: Casa Mador. Strada Scolii 3. Tel: 0040743225579. Pieno centro storico. Appartamento con 2 ampie camere da letto, 2 bagni, cucina. Parcheggio a pagamento (1,50 euro al giorno) a 5 minuti a piedi al di fuori del centro storico nel quale non si accede senza permesso (potrete entrare però per scaricare i bagagli). Manager molto cortese. Costo: 50 Euro a notte.

Sibiu: Brick Wall Apartment. Strada Movilei 17. tel: 0040745540398. Appartamentino con una camera da letto con annessa poltrona letto. Cucinotto, bagno. Arredamento moderno. Parcheggio pubblico gratuito nelle stradine limitrofe o di fronte. Proprietaria molto cortese. Consigliato per coppie o con al massimo un bimbo poiché il secondo letto è una poltrona e non un divano-letto. Costo: 49 Euro a notte.

L’abbigliamento di marca ed i giocattoli in Romania hanno prezzi sovrapponibili se non addirittura superiori a quelli italiani. Sono convenienti gli alberghi ed i ristoranti.

Non conviene cambiare in aeroporto, il cambio è decisamente migliore nelle banche in città (no commissioni) o nei centri di cambio Western Union.

Mercoledì 6

Arrivo a Bucarest alle 12.35. Noleggio auto rapido. Gli operatori della Payless ci attendono con cartello nominativo e ci accompagnano a ritirare rapidamente il mezzo esternamente all’aeroporto. Costo vignetta autostradale 10 Euro. Al ritorno, poichè consegniamo l’auto sporca ed invalutabile per eventuali danni, non ci restituiranno immediatamente la cauzione, che però verrà poi sbloccata dopo 20 giorni come da prassi.

Raggiungiamo il centro di Bucarest alle 14.30 circa, dopo aver avvisato il proprietario di Vila Ana via whatsapp sulle tempistiche. Raggiungiamo agevolmente la destinazione con Google maps.

Giriamo per il centro storico di Bucarest, il quartiere Lipsicani, la piazza dell’Università.

Ceniamo da Caru cu bere, locale storico. Sarmale (involtini di foglie di vite in salamoia farciti di carne, riso, cipolla soffritta) e le ciambelline fritte Papanasi con marmellata e panna acida che sono dei voluminosi krapfen, buone, ma un pò pesantine. Ottima la limonata. La serata è allietata, per gli amanti del genere, da numerosi rapidi spettacoli di danze tradizionali. Conviene prenotare.

GIOVEDì

Partiamo alle 9 per Snagov (6mila abitanti), 1 ora di viaggio con rapido tour del lago e del monastero in cui si narra sia seppellito sotto una lapide che porta il suo nome, Vlad Tepes. Raggiungiamo il monastero che è su un’isola attraversando a piedi un ponte. Il monastero, molto piccolo è finemente affrescato. Prezzo di ingresso: 15 LEI. Può essere sufficiente vederlo dall’ingresso se proprio non si vuole “calpestare” la tomba di Vlad.

Da Snagov ci dirigiamo a SINAIA, 1 ora e 30 min di viaggio. Acquistiamo un frugale pranzo al sacco in una panetteria molto retrò.

Castello Peles: 10 min circa da Sinaia. Il castello è molto bello, con gli interni finemente arredati. E’ stato il primo castello, costruito a fine 1800 ad avere, fin proprio dalla costruzione acqua corrente, riscaldamento, aria condizionata ed ascensori. Nella sala del teatro è stata presentata per la prima volta in Romania una pellicola cinematografica. Spesso in estate ci sono lunghe code per visitarlo. La visita è categoricamente guidata e dura 45 min e vale davvero la pena. 30 LEI a persona. Da Peles andiamo a vedere la chiesa fortificata di PREJMER in 1 ora e 10 min, patrimonio dell’Unesco. Purtroppo in inverno chiude alle 16 quindi non possiamo visitarne gli interni. Da Prejmer ci dirigiamo a BRASOV (309mila abitanti) in 20 min.

Lasciamo i Bagagli al Transylvania Residence (anche qui comunichiamo via sms il nostro arrivo al manager) e visitiamo il centro storico con i mercatini di Natale, la via principale pedonale, l’esterno della Biserica Neagra, il monumento più caratteristico della città. Avremmo voluto cenare al Bistro de l’Arte il cui menu ci ispirava molto, ma facendo serata musicale non accettano i bambini e quindi ci adattiamo al popolare Sergiana che offre piatti della tradizione: anonimo.

VENERDÌ

Rapido tour a piedi del centro pedonale di Brasov con la luce del giorno e partiamo alla volta del castello di BRAN. Il viaggio dura 40 min. Visitiamo il castello all’interno, dimora estiva dell’ultima regina di Romania, ma la cui costruzione risale al XIII secolo. 30 LEI l’ingresso. Ci sono molte bancarelle di souvenir che pare siano convenienti… solo tante cianfrusaglie. Dal castello di Bran verso le 12.30 ci spostiamo a Rasnov in 15 min. Raggiungiamo la cittadella fortificata in cima alla collina con la teleferica, ma la si può benissimo raggiungere a piedi dal retro. Bella vista sulla vallata. Nella cittadella c’è un pozzo profondo 143 metri.

Alle 13.30 partiamo per Viscri che raggiungiamo dopo 1 ora e 30 min di viaggio circa. Le strade del villaggio non sono asfaltate e le casette coloratissime. C’è un’antica chiesa sassone fortificata molto bella da visitare, patrimonio dell’Unesco, che in inverno chiude alle 15. L’interno della chiesa è molto pittoresco. Acquistiamo un pagnottone di pane tradizionale in un forno situato su una strada che porta alla chiesa (dal retro, dove c’è il cimitero). Alle 15.30 partiamo per Sighisoara cittadina medievale patrimonio dell’Unesco (30mila abitanti). Ci vuole 1 ora e arriviamo alle 16.30. Avvisata via sms la manager di Casa Mador che ci attende sotto casa, accediamo al centro storico proprio solo per lasciare i bagagli con l’auto, per poi riportarla nel parcheggio alla base della collina che è a pagamento (ma soli 5 Lei al giorno). Giro del centro e camminata verso la chiesa lungo la scalinata in legno. Ceniamo da Casa Georgius Krauss, piatti cucinati molto bene. Qualcuno nei precedenti resoconti consiglia il tortino al cioccolato, ma è poi solo il comune tortino con cuore caldo decongelato che si trova ovunque in Italia. L’unico dolce fatto in casa è la torta di mele con cannella. L’insalata con petto d’anatra affumicata e il filetto sono ottimi. Non è un ristorante economico, ma rispetto ai prezzi italiani decisamente “corretto” e lo consigliamo vivamente.

SABATO

Mattina partiamo per Biertan (30 min) e visitiamo la chiesa patrimonio dell’Unesco. Carina ma non particolare. Da Biertan ci dirigiamo verso Sibiu facendo una breve deviazione per vedere Valea Viilor ma non crediamo ne valga la pena…tutte queste chiese fortificate si assomigliano molto. Alle 11.30 partiamo per Alba Julia, cittadella molto ben preservata, costruita sul luogo dell’antico insediamento romano. Si raggiunge in 1 ora e 20 min e merita la visita. Partiamo poi alla volta di Hunedoara (1 ora) dove c’è il Castelul Corvinor che è molto meno turistico di quello di Bran. Chiude alle 17 in inverno e l’ultima vista è alle 16.15. La visita non è guidata. Davvero molto suggestivo, con il fossato ed il fiume intorno. Ben conservato. Merita pienamente la visita. Da Hunedoara andiamo a Sibiu (160mila abitanti), 1 ora e 45 min di viaggio. La proprietaria di Brick Wall Apartment avvisata via sms ci porta le chiavi. Parcheggiamo l’auto nella stretta stradina di fronte allo stabile. In circa 5 minuti a piedi raggiungiamo il centro di Sibiu. Nella piazza centrale ci sono molte bancarelle per i mercatini di Natale, quelle di street food e le giostre per i bimbi.

DOMENICA

Tour di Sibiu in mattinata nel centro storico pedonale. Visitiamo la chiesa dei gesuiti e la cattedrale evangelica luterana. Dopo pranzo partiamo e arriviamo dopo circa 2 ore e mezza a Curtea de Arges dove c’è un famoso monastero legato a una leggenda secondo la quale il costruttore murò viva sua moglie incinta affinchè non crollasse. La cattedrale metropolitana all’esterno ricorda un po’ il Taj Mahal, mentre l’interno è quello della tipica chiesa ortodossa molto affrescata. Ripartiamo per Bucarest che raggiungiamo per cena, 2 ore e 10 min di viaggio. Pernottiamo nuovamente al Vila Ana. L’appartamento si trova in un altro stabile, accanto al precedente ed è meno bello, in quanto ha solo finestre interne oltre che dei velux in una camera da letto. Ceniamo nuovamente da Caru cu bere per accontentare la bambina.

LUNEDÌ

Con l’auto perimetriamo il palazzo del parlamento, la struttura più pesante al mondo ed anche il secondo edificio più grande al mondo, poi ci dirigiamo al Baneasa shopping center per qualche piccolo acquisto (il centro commerciale più vicino all’aeroporto). Alle 12.30 partiamo per le Therme Bucaresti, anch’esse molto vicine. Si tratta di uno dei più grandi centri europei di benessere, relax e divertimento con tanto di foresta tropicale. Con i bimbi piccoli possiamo solo accedere all’area Galaxy (117 Lei in 4 -il bimbo non paga- https://therme.ro/en/prices) per 3 ore di permanenza (esatte e controllate con braccialetto elettronico). Nell’area Galaxy ci sono diversi scivoli dei quali pochi per bimbi piccoli mentre diversi, molto divertenti, per ragazzi dai 6-8 anni in su ed adulti (tipo Acquafan di Riccione). Le aree a cui non accediamo sono sicuramente più rilassanti (in una ci sono le saune e possibilità di fare massaggi). All’ingresso ci viene fornito un braccialetto elettronico con il quale controlliamo l’apertura degli armadietti e possiamo acquistare cibo od effettuare trattamenti, o ancora passare nelle ulteriori aree: il pagamento avverrà all’uscita. Bisogna essere muniti di ciabatte ed asciugamani (oppure noleggiarli) ma vengono forniti i detergenti. La cuffia non è necessaria ma chi ha i capelli lunghi deve obbligatoriamente legarli.

Permanenza: dalle 13 alle 16, che per la sola aera Galaxy è più che sufficiente.

Il volo di ritorno è alle 18.25 , con arrivo a Bologna alle 19.35.

transilvania-edee1

Biserica Negra - Brasov