Sei giorni in Romania: Bucarest e la Transilvania

Viaggio fai da te alla scoperta della capitale e dei castelli della Transilvania con bambini al seguito

  • di Cesena
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 4
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Viaggiatori 4: 2 adulti e 2 bambini piccoli (3 e 6 anni).

Volo Ryanair Bologna-Bucarest, circa 50 Euro a testa, andata e ritorno.

Noleggio auto Auto Europe con Payless: Dacia Duster cambio automatico (originariamente avrebbe dovuto essere una Ford Focus): 37 euro per 6 giorni a cui va aggiunta l'assicurazione per l'abbattimento della franchigia per furto e danni.

Alberghi tutti prenotati con circa 1 mese di anticipo su booking.com

Bucarest: Vila Ana. Strada Lipsicani 73, anche se per parcheggiare l'auto bisogna andare in Street Blanari 1, subito a sinistra e fermarsi davanti ad un cancello con scritto "no parking". Tel: 0040769650280. Centro storico. Appartamento con 2 camere da letto, 2 bagni, cucina, salotto la prima notte e 2 camere, 1 bagno, cucina la seconda notte. Decisamente più bello il primo (su booking è quello più grande e lievemente più costoso) in quanto il secondo aveva finestre che davano solo verso l'interno dello stabile. Parcheggio libero nel cortile dello stabile, chiuso con cancello ad apertura automatica. Costo 43 Euro a notte.

Brasov: Transylvania Residence. Strada Porta Schei 26. Tel: 0040753859731. A 3 minuti a piedi dal centro storico. Parcheggio pubblico gratuito in zona. Appartamento molto pulito con camera ampia e cabina sauna interna, soggiorno con divano letto, cucinotto e bagno con ampia vasca e doccia. Manager molto cortese e disponibile. Costo 40,50 Euro a notte.

Sighisoara: Casa Mador. Strada Scolii 3. Tel: 0040743225579. Pieno centro storico. Appartamento con 2 ampie camere da letto, 2 bagni, cucina. Parcheggio a pagamento (1,50 euro al giorno) a 5 minuti a piedi al di fuori del centro storico nel quale non si accede senza permesso (potrete entrare però per scaricare i bagagli). Manager molto cortese. Costo: 50 Euro a notte.

Sibiu: Brick Wall Apartment. Strada Movilei 17. tel: 0040745540398. Appartamentino con una camera da letto con annessa poltrona letto. Cucinotto, bagno. Arredamento moderno. Parcheggio pubblico gratuito nelle stradine limitrofe o di fronte. Proprietaria molto cortese. Consigliato per coppie o con al massimo un bimbo poiché il secondo letto è una poltrona e non un divano-letto. Costo: 49 Euro a notte.

L'abbigliamento di marca ed i giocattoli in Romania hanno prezzi sovrapponibili se non addirittura superiori a quelli italiani. Sono convenienti gli alberghi ed i ristoranti.

Non conviene cambiare in aeroporto, il cambio è decisamente migliore nelle banche in città (no commissioni) o nei centri di cambio Western Union.

Mercoledì 6

Arrivo a Bucarest alle 12.35. Noleggio auto rapido. Gli operatori della Payless ci attendono con cartello nominativo e ci accompagnano a ritirare rapidamente il mezzo esternamente all'aeroporto. Costo vignetta autostradale 10 Euro. Al ritorno, poichè consegniamo l'auto sporca ed invalutabile per eventuali danni, non ci restituiranno immediatamente la cauzione, che però verrà poi sbloccata dopo 20 giorni come da prassi.

Raggiungiamo il centro di Bucarest alle 14.30 circa, dopo aver avvisato il proprietario di Vila Ana via whatsapp sulle tempistiche. Raggiungiamo agevolmente la destinazione con Google maps.

Giriamo per il centro storico di Bucarest, il quartiere Lipsicani, la piazza dell'Università.

Ceniamo da Caru cu bere, locale storico. Sarmale (involtini di foglie di vite in salamoia farciti di carne, riso, cipolla soffritta) e le ciambelline fritte Papanasi con marmellata e panna acida che sono dei voluminosi krapfen, buone, ma un pò pesantine. Ottima la limonata. La serata è allietata, per gli amanti del genere, da numerosi rapidi spettacoli di danze tradizionali. Conviene prenotare

  • 16392 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social