Romania di transilvania: Sinaia, Brasov, Bran, Sigh

Da bravi turisti fai da te ci siamo organizzati e prenotato tutto via internet. Partenza il 21 agosto con volo ALITALIA alle 10.10 da Roma per Bucarest (arrivo alle 13.25). Dall’aereoporto abbiamo preso il bus 783. Fuori dell’aereoporto, a pochi metri dalla fermata del bus, c’è un chioschetto dove vendono i biglietti. Il costo è di 3,5...
Scritto da: tweety73
romania di transilvania: sinaia, brasov, bran, sigh
Partenza il: 21/08/2008
Ritorno il: 29/08/2008

Il costo è di 3,5 lei (=1 euro), mi raccomando ricordate di timbrarlo due volte sul bus nel caso vi facessero un biglietto unico per 2 persone. Le multe in Romania sono salatissime. Siamo scesi alla fermata piazza victorei e da qui abbiamo preso la metropolitana (1 fermata) fino alla stazione Bucuresti nord (Gara de nord). PS: non ci sono scale mobili!! Qui abbiamo fatto il biglietto per il treno rapido delle 16.45 per Sinaia (arrivo alle18.20). Per gli orari abbiamo guardato il sito web delle ferrovie rumene (http://www.Cfr.Ro) che è anche in inglese e francese. Inserite la città di partenza ( es. Bucuresti Nord che è la stazione principale di Bucarest) e arrivo e vi danno tutti gli orari ed i prezzi. Noi ci siamo trovati benissimo e abbiamo programmato tutti gli spostamenti così. Se possibile evitate i treni di categoria P (o personal) per i viaggi lunghi perchè sono abbastanza vecchi ma comunque niente peggio dei nostri… Arrivati nelle stazioni ci siamo sempre mossi con i taxi che costano pochissimo eccetto a Bucarest. A Sinaia abbiamo alloggiato 2 notti alla Pensiunea Marina e ci siamo trovati molto bene. Camere con bagno privato carine e pulite (120 lei/notte) con possibilità di utilizzare la cucina. Abbiamo visitato il bellissimo castello di Peles. Dal monastero di Sinaia si prosegue a piedi per un ampio sentiero tra i boschi che in pochi minuti sale al castello Peles. Si può fare il biglietto da 50 lei ( è la visita completa) altrimenti con 20 lei vi fanno vedere solo metà castello. Portate una tessera studenti dell’università così pagate la metà in tutti i luoghi turistici della romania. Pelisor costa 15 lei, è interessante ma non paragonabile minimamente a Peles quindi potreste rimanere delusi, ma per il prezzo basso vale comunque la pena di visitarlo. Lungo la strada per il castello ci sono tantissimi venditori ambulanti. La qualità della merce ed i prezzi sono migliori rispetto a tanti altri centri turistici della Romania, pertanto vi consiglio di fare qui i vostri acquisti. Evitate il ristorante casa noastra in Bulevardul Republicii perchè si mangia malissimo ed il personale è molto scortese.

Da Sinaia siamo andati con il treno a Brasov. Qui avevamo prenotato via internet l’hotel Pentru Tineret Adabelle (3 notti con colazione e cena inclusa a 170 lei/notte). L’hotel già dall’entrata si è rivelato una delusione (un 3 stelle che a mio parere ne valevano a mala pena 1). Quando abbiamo visto la stanza ci siamo rifiutati di rimanere (feci di topo sul letto, bagno sporchissimo…). Per fortuna non abbiamo pagato subito (vi consiglio sempre di trovare una scusa per pagare dopo aver visto le stanze) e comunque la ragazza della reception con un po’ di insistenza ci ha trovato un altro alloggio da un affittacamere in piena piazza centrale per 130 lei/notte (camera grandissima con bel bagno). “Grazie ai topi” ci siamo trovati in un posto decisamente più bello e pulito. L’indirizzo è Piata Sfatului 14. Il proprietario è lo stesso del ristorante al piano terra. Comunque ci siamo fatti lasciare l’indirizzo email (carmennnita@yahoo.Com). Inoltre il ristorante ha prezzi e qualità buonissimi: Vi consigliamo l’Inghetata che è il gelato, Clatite sono le crepes, Specialità brasoviana (patate e carne molto buona), Ciorba (zuppa).

Brasov è molto bella e per vederla servono almeno 4 giorni. Non perdetevi la chiesa ortodossa di San Nicola e la colazione nella fantastica pasticceria stile belle epoque che si trova a fianco della chiesa nera, lungo la via principale (non è economica ma fanno un buon cappuccino e degli strudel e delle torte ai frutti di bosco meravigliose!!).

Trovate tutte le info sulla città sul sito http://www.Romaniatourism.Com. Sulla piazza dove alloggiavamo c’è un centro informazioni turistiche. Vi consiglio di prendere le cartine stradali delle cittadine che visitate successivamente nel posto precedente perchè in questo caso le avrete gratuitamente. Al contario una volta raggiunta la destinazione la mappa della città dove vi trovate sarà acquistabile ovunque a prezzi molto alti. Da Brasov siamo andati a Bran per vedere il castello di dracula. Questa volta ci siamo mossi con dei minibus extraurbani molto puliti (Evitate i bus grandi) direttamente dalla stazione dei bus pubblici. Si pagano 4 lei direttamente al conducente. Il castello è bello anche se si rimane un po’ delusi per la confusione di turisti e per la mancanza di una visita ordinata, soprattutto dopo l’efficenza delle visite al castello di Peles .

Da Brasov sempre in treno siamo stati a Sighisoara (vi consiglio almeno 3 notti). Qui abbiamo prenotato via email l’hotel Joker, un bellissimo 3 stelle a 110 lei a notte (la doppia) a 5 minuti di passeggiata dalla cittadella medioevale. Nella cittadella non perdetevi la colazione alla casa Cositorarului in Judetul Murales, un posto fantastico!! Se amate i prodotti erboristici ed omeopatici vi consiglio di visitare la grande “farmacia verde” a fianco della farmacia normale lungo la strada da dove poi si sale per la cittadella. Ho fatto scorte di arnica, calendula e propoli ad 1 euro. Anche i medicinali non omeopatici costano pochissimo. Vi consiglio di fare qualche scorta.

A Sighisoara dovete assaggiare la Pizza buonissima da Perla in Piata Hermann Oberth. Un pizza gigante stacolma di condimento cotta in forno a legna costa circa 4 euro. Da Sighisoara abbiamo fatto una visita in giornata alla città medioevale di Medias. In treno ci vogliono 30 minuti. C’è un treno circa ogni ora. La visitate tutta in 3 ore.

L’ultimo giorno l’abbiamo passato a Bucarest ma eravamo troppo stanchi per uscire e abbiamo alloggiato all’Hotel Denisa in un posto in mezzo al nulla vicino all’aereporto Otopeni. E’ comunque un 3 stelle molto elegante (www.Hoteldenisa.Ro). Abbiamo pagato 52 euro a notte con lo shuttle che ti prende e ti porta in aereoporto. La colazione costa 6 euro ed è mediocre. Vi consiglio di andare a fare colazione al vicino minimarket. note: 1. La Romania è piena di cani randagi che soprattutto nei piccoli centri convivono pacificamente con gli abitanti. Noi da buoni amanti degli animali ci muovevamo sempre con un sacchetto di croccantini per cani.

2. Quasi ovunque nei castelli e musei si pagano 10-20 Lei per le riprese fotografiche/video (anche a bran ma qui mancano i controlli ;-)) 3. Tra i siti internet per raccogliere info di viaggio vi consiglio oltre al famoso Tripadvisor anche questo 4. Come acquisti oltre alla biancheria da casa lavorata a mano, vi consiglio le creme di bellezza Gerovital, una marca di ottima qualità consigliata da un’amica romena. Al carrefour di Brasov abbiamo pagato 3 euro la crema idratante per il viso. In genere nelle farmacie e nelle profumerie costa il doppio o il triplo.

5. Per la spesa ci sono in tutte le città dei minimarket o dei supermarket soprattutto della catena penny market. A brasov nella piazza del mercato della frutta c’è un grande supermarket aperto 24 ore.

6. Gli zingari che abbiamo incontato non ci hanno creato mai problemi e possiamo dire che abbiamo avuto sempre una sensazione di grande sicurezza in tutti i posti che abbiamo visitato.