Transilvania

• di tengere

1. Oradea: abbiamo visitata Oradea, il centr partendo dal parco Petofi (vicina alla stazione ferovia), abbiamo prcorso la strada pedonale, erano palazzi belli, siamo andati fino al teatro, abbiamo passato il ponte, li c'erano la chiesa ortodossa con la luna, la chiesa cattolica San Ladislao, la sinagoga, e in vicinanze altre chiese di altre confesioni. Siamo andati verso la fortezza medioevale attraverso un paco dove adesso c'e l'Universita d'arte, abbiamo attraversato di nuovo il fiume, un altro parco, siamo saliti sulla Ciuperca , il punto panoramico della città, dove abbiamo consumato qualcosa. Siamo scesi nell'altra parte della collina, eravamo di nuovo nel parco Petofi, abbiamo visitato il complesso barocco (Chiesa cattolica con statua di San Ladislao, museo, le colonade dei canonici) vicino al parco.

2. Siamo andati a Felix (8 km di Oradea) dove abbiamo fatto bagno, abbiamo visto i Lotus, la foresta, la piccola chiesetta ortodossa. Solo che nella staggione estiva questo centro balneare è troppo afollato.

3.Siamo partiiti verso Cluj.

Ci siamo fermati in un piccolo villaggio Izvorul Crisului, c'è turismo etnografico (ungherese perche i localnici sono in gran parte ungheresi) in questa zona. Io sono di oradea ma per il mio compagno italiano gli piaceva molto vedere le cigogne sui camini delle case, le paparelle che facevano bagno in un laghetto, le fontane tipiche. Le carozze con cavalli sulle strade sono piu ingombranti perche ci si deve andare con atenzione.

Cluj: abbiamo visto il centro: la cattedrale gotica, la statua e la casa di re Matta Corvino , il massimo re ungherese Abbiamo visto l'Universita, il cimitero antico, il giardino botanico. Tutti questi due posti ci si deve salire tanto (a piedi).

Cluj-Turda-Targu Mures, nel centro abbiamo visto la chiesa protestnate gotica, il palazzo princiare molto austero con davanti delle sarcofaghi romani, la chiesa cattolica dove si ra dichiarata prima volta in Europa crisiana la liberta religiosa (cosi era scritto).

Targu Mures. Noi siamo arrivati troppo tardi per visitare il palazzo della cultura , cio che mi dispiace tanto perche ho sentito che è molto bella e ci sono dipinti legende degli szekely, da solito tragiche sulle vetrate e sui muri. Chude alle 17 e lunedi e chiuso. Il centro di Targu Mures è molto bello.

Sovata, una stazione balneare, qui abbiamo dormito per due notti.

5 Sovata, il lago del Orso, aqua calda, salata, di color rugine dal sale ti tiene sull'acqua senza fare niente. Il mezzogiorno ci si deve uscire e lasciare l'acqua che si riposi 6 Sovata-Praid, molto vicino di sovata c'è una miniera di sale, si va in soteraneo deove c'è una chiesa, parco giochi, museo di minera e luoghi di cura, si vendono sali di tutto tipi con forze curative.

La sera siamo tornati sempre a Praid per una cena tipica a un ristorante locale. Ci hanno suonato con violino canzoni italiani quando hanno sentito che parliamo italiano. Erano simpatici.

Per curiosita abbiamo assaggiato un dolce tipico transilvano Kurtos kolaci 7 da Sovata siamo partiti per Sighisoara, una città medioevale bellissima, abbiamo proseguito perMedias dove abbiamo vista la chiesa fortificata (raccomando due deviazioni sulla starda Sighisoara-Medias) una verso Malmkrog , altra verso Biertan, due chiese fortificate sasson tra i piu belli della zona. La visita e il viaggio non chiede tanto tempo.Da Medias abbiamo proseguito a Sibiu.

Sibiu è una citta bellissima, ma purtroppo noi siamo arrivato dopo le 17.Oo quando musei erano gia chiusi. Comunque c'era una bella Chiesa evanghelica. Per sera siamo tornati a Sovata 8 DA Sovata verso Praid e verso Gheorgheni (si dice che la strada è stata rifatta, spero). Da Gheorgheni verso il Lago Rosso

1. dritangremi
    , 4/3/2011 23:48
    ho sentito parlare dei <a href="http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html">dentisti in romania</a>. Mi sapete indicare qualcuno?
  2. Turisti Per Caso.it
    , 19/4/2010 11:44
    E' un abbinamento automatico che funziona attraverso le tag, provvedo a sostituire la foto

Silvia
    Redazione
  3. tengere
    , 18/4/2010 22:34
    ma perrchè avete aggiunto questo foto al mio diario? Io signore di questo tipo non ho visto nel mio viaggio in Transilvania