A zonzo per Roma

Due giorni nella capitale tra musei, monumenti e birrifici

• di battistelli

Con la scusa del mio compleanno io e la mia ragazza Francesca abbiamo deciso di passare un weekend nella capitale.

14-03-2014

Partenza da Sbt il pomeriggio tardi ed arriviamo a Roma per le 21:15 senza traffico e quindi senza intoppi troviamo subito il nostro B&B Trastevere Rooms prenotato su internet e fortunatamente troviamo anche un parcheggio non a pagamento nelle vicinanze un po' abusivo ma qui è nella prassi..

Ad aspettarci al b&b c'è Umberto, un signore sulla sessantina molto gentile che oltre ad accompagnarci alla camera ci omaggia di due bottigliette d'acqua che fanno sempre comodo e di svariati consigli per spostarci e per mangiare bene.

Visto l'ora lanciamo i bagagli per terra e ci dirigiamo subito in strada per andare alla ricerca della Pizzeria dei marmi consigliataci dal signor Umberto che si trova a trastevere a pochi passi dal nostro b&b. Anche se ormai sono le dieci passate il locale è strapieno e fuori c'è un po' di gente in fila che vuole mangiare. Fortunatamente si libera subito un tavolo per 2. Il locale sembra rimasto agli anni 70 ed i tavoli sono molto vicini tra di loro ma il personale è molto veloce ed efficiente. A fare le pizze sono in 3 e lavorano a catena di montaggio uno ammassa, uno farcisce e un altro sforna. Dopo pochi minuti di attesa arrivano le nostre pizze alla romana molto fina e leggera ma tanto tanto buona, il prezzo delle pizze si aggira intorno ai 9,00€... un po' care ma devo dire che la qualità è alta.

Dopo aver cenato ci facciamo un giro per le vie di trastevere piene di giovani che bevono la loro peroni in bottiglia in mezzo alla strada e dentro ai locali, dopo un breve giro torniamo in camera per riposarci e prepararci alla lunga giornata che ci aspetterà il giorno dopo.

15-03-2014

Sveglia presto e poi scendiamo subito nel bar proprio sotto il b&b con i nostri ticket per fare colazione ovviamente compresa nel prezzo che abbiamo pagato per il soggiorno, le paste non sono molto buone però il caffè basta per farci svegliare e iniziare la giornata.

Per le 09:30 abbiamo l'ingresso prenotato per i musei Vaticani e Cappella Sistina, il tutto prenotato con ticketsrome.it. Abbiamo deciso di prenotarli in anticipo e pagare 8,00€ in più del normale per evitare le file visto che abbiamo poco tempo disponibile per vedere tutto. Devo dire che la scelta è stata azzeccata perchè c'era una lunghissima fila e senza la prenotazione avremmo dovuto attendere almeno un'ora e mezza prima di entrare. Dopo aver passato il metal detector per i controlli, vista la nostra ignoranza sull'arte decidiamo di prendere l'audio guida al prezzo di €6,50 per capirci di più dei vari dipinti e statue. Iniziamo subito il nostro giro nel gigantesco museo passando tra varie stanze con reperti etruschi, egizi, statue e animali in marmo, dipinti religiosi, arazzi e molto altro fino ad arrivare alla cappella sistina. Appena si entra ti lascia senza fiato perchè ci si rende subito conto che è qualcosa di straordinario, una meraviglia del nostro mondo, unica... ci mettiamo seduti ai bordi della cappella e iniziamo a guardare e contemplare con meraviglia tutti i dipinti fatti da Michelangelo. Grazie all'audio guida che ci spiega tutto quanto capiamo bene tutti questi disegni e i significati che vogliono mandare a chi li guarda, dipinti che raffigurano tutto la storia della bibbia che Michelangelo conosceva alla perfezione. Il giudizio universale dipinto sulla parete di fondo è qualcosa di straordinario, non riesco a trovare le parole per descriverlo, bisogna solo vederlo con i propri occhi per capire la bellezza di queste opere

, ,