Spettacoli dell’Opera dei Pupi a Roma

In scena dal 20 al 22 marzo al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Turisti Per Caso.it, 19 Mar 2014
spettacoli dell’opera dei pupi a roma
Nell’ambito della collaborazione sorta tra il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari e il Museo Internazionale delle Marionette Antonino Pasqualino di Palermo, viene presentato lo spettacolo Duello d’amore di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica (dal 20 al 22 marzo al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma Eur). Lo spettacolo, adatto a grandi e piccini, è un libero adattamento di Vincenzo Mancuso di uno dei molteplici episodi del lungo ciclo Carolingio ed è tratto da antichi canovacci ispirati dalla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico. Il ricorso a “pupi a effetto”, le battaglie tra Magonzesi e Cristiani, l’amore dei due eroi, Orlando e Rinaldo, per la bella principessa Angelica del Catai danno vita a una performance che mostra gli aspetti più peculiari dell’Opera dei pupi siciliana.

Inoltre, durante i giorni degli spettacoli sarà ancora visitabile, nella Sala Dossier del Museo delle Arti e Tradizioni popolari, la mostra I Cavalieri della Memoria, che ripercorre e illustra le tradizioni cavalleresche siciliane, quali l’Opera dei Pupi, ma anche altre usanze – rituali o festive – che traggono ispirazione da antichi cantari epici o dai cicli bretone e carolingio. La mostra espone immagini dagli archivi fotografici del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, sul tema del teatro dell’opera dei pupi e delle altre tradizioni cavalleresche presenti nell’isola, come il carretto dipinto e alcune feste popolari. L’esposizione include 21 pannelli fotografici e 12 didascalici ed è corredata da un video esplicativo.

Duello d’amore di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica Orari spettacoli: giovedì 20 marzo: 19.30; venerdì 21: 11.30 e 21.00; sabato 22: 11.30 e 18.30 Costo del biglietto: ridotto 3 euro (fino a 14 anni); intero 5 euro Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari – Piazza Guglielmo Marconi 8 – Roma Eur

Per informazioni e prenotazioni: ic-d.eventi@beniculturali.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche