A Roma per il Festival della Letteratura di Viaggio

Dal 26 settembre la quarta edizione: il racconto del mondo attraverso letteratura, geografia, fotografia, giornalismo, musica, fumetto
Turisti Per Caso.it, 19 Set 2013
a roma per il festival della letteratura di viaggio
Il Festival della Letteratura di Viaggio dedica quattro giorni al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto. Al Palazzo delle Esposizioni si inaugura il 26 settembre la mostra Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario con le rare immagini d’epoca di Timothy O’Sullivan sulla spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, California del 1871-1874 (aperta fino al 20 ottobre 2013). Inoltre, le immagini in bianco e nero sono affiancate alle strisce e tavole di Tex Willer, l’eroe del fumetto creato nel dopoguerra da Gian Luigi Bonelli.

Venerdì 27 in occasione delle celebrazioni Unesco per i 500 anni della Mappa di Piri Reis, realizzata dall’ammiraglio ottomano Muhiddin Piri Ibn Mehmet nel 1513, nei Giardini di Villa Celimontana, ci sarà l’incontro Per mare, per terra. Mappe, scritture al quale parteciperà la nostra Syusy.

Novità di questa edizione è Raccontami una storia ovvero un contenitore aperto agli addetti ai lavori e non, come pittori, scultori e fotografi, ciascuno con la sua narrazione di viaggio da offrire al pubblico (domenica 29 a Villa Celimontana).

Infine, il Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, che quest’anno (29 settembre nei Giardini di Villa Celimontana) viene ritirato dal Maestro Ennio Morricone.

Per i giorni di durata del Festival, presso il Portico di Palazzetto Mattei, sono allestiti uno Spazio Libri e un Caffè Letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, riviste, materiali a tema.

Tutti gli eventi (www.festivaletteraturadiviaggio.it/programma/#) sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti a eccezione della mostra al Palazzo delle Esposizioni.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche