Una vacanza a Roma

Un bel viaggio per incontrare il Papa
Scritto da: smilzone
una vacanza a roma
Partenza il: 13/08/2013
Ritorno il: 17/08/2013
Viaggiatori: otto
Volevamo visitare Roma ma non senza vedere il Papa, l’occasione si è presentata sentendo per tv che il Papa celebrava la messa a Castelgandolfo il 15 agosto cascava giusto con le vacanze di tutti, otto persone due coppie di amici adulti due figlie e due amiche tra i 16 e i 21 anni.

Comincio il racconto: cerco su internet un’offerta treno alta velocità, trovo Italo a 63 euro andata e ritorno da Padova, guestohuse Tiburtina: 77 euro 4 notti con colazione a testa. Partiamo il 13 agosto da Thiene (vi) con il treno locale fino a Padova arriviamo alla stazione Tiburtina alle ore 11,30, dieci minuti a piedi e siamo alla guesthouse subito un po’ di paura a vederla da fuori ma poi dentro e’ pulita e camere quasi nuove tutto a posto, sotto c’e’ un negozio di alimentari, sistemiamo le valige e torniamo in stazione, prendiamo la metro e andiamo a Piazza del Popolo e camminando vediamo Piazza di Spagna la Fontana di Trevi ormai è sera torniamo in camera doccia e a mangiare, ma dove? Troviamo la guardia di una banca che si trova li vicino ci indica un ristorante: il Pettirosso basta attraversare la strada mangiamo li tutte le sere buono. il mattino dopo andiamo a San Pietro bellissimo le ragazze sono salite alla Cappella Sistina entusiaste, ci vuole quasi tutto il giorno per pranzo un panino al volo non c’è tempo da perdere camminando arriviamo all’altare della Patria, Fori Imperiali e Colosseo ormai è sera.

Il 15 Agosto andiamo a Castelgandolfo per assistere alla messa di Papa Francesco arriviamo alle ore 8 non vi dico quanta gente. Arriviamo in Piazza siamo abbastanza avanti e aspettiamo, c’è una banda Messicana che suona, è una festa ore 10,30 esce il Papa la gente che lo chiama, canta, grida e fa foto per noi ne fa due un prete davanti a noi perché più alto. Alle 12 dopo l’Angelus usciamo dalla piazza e andiamo a mangiare un panino, decidiamo prima di andar via di vedere i negozi di souvenir (un colpo di fortuna) c’erano le transenne, chiediamo come ma, ci dicono che Papa Francesco sta per tornare per pregare nella chiesa della piazza. Alle 14,30 arriva ed entra in chiesa dopo un po’ esce e come di solito saluta i pellegrini lo abbiamo toccato anche noi non vi dico l’emozione indescrivibile. Torniamo con il treno e ci fermiamo a Termini visitiamo Santa Maria degli Angeli.

Venerdì visita a Castel Sant’Angelo, il Quirinale, Montecitorio, la fontana delle tartarughe con più calma perché siamo stanchissimi andiamo alla Piramide, ma è in restauro non si vede nulla così andiamo alla Garbatella, è una fermata dopo ma è una delusione. La sera sempre cena al Pettirosso.

Sabato ultimo giorno giriamo con calma vedendo le cose per noi un po’ meno importanti Circo Massimo, Campo dei fiori e Campidoglio, merita, e la Lupa. Dobbiamo tornare a prendere le valigie per partire, è finita la vacanza.

Un appunto: Roma merita la visita, è bellissima, ci sono tante altre cose da vedere ma i giorni sono quelli, le ragazze che erano con noi con nostra sorpresa si sono divertite tanto. Fate questo viaggio che merita e non serve spendere un capitale.