Cuore di Roma

Tour dei monumenti più importanti di Roma e qualche dritta per mangiare a prezzi economici
Scritto da: pammy87
cuore di roma
Partenza il: 21/04/2013
Ritorno il: 25/04/2013
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di passare 5 giorni nella città eterna. Premetto che io c’ero già stata in occasione di una gita scolastica mentre per lui era la prima volta. Siamo arrivati alle 11.00 con il treno Frecciargento diretto Udine-Roma 5 ore (60 € a testa) prenotato con un anticipo di 5 mesi… non è stata una cosa facile in quanto sul sito non riuscivo ad acquistare il biglietto quindi sono dovuta andare direttamente in stazione a Udine. Per quanto riguarda l’alloggio abbiamo optato per il b&b “angolo romano” Tot per 4 notti per 2 persone 340 €. Il b&b si trova a pochi passi dalla metro Cipro, alloggio molto pulito, titolare simpatico e disponibile .Uniche note stonate il quartiere (non proprio bello la sera ) le camere poco insonorizzate e la colazione ma tutto sommato, visto anche il prezzo, è ok.

Non abbiamo fatto l’abbonamento alla metro (pentendoci un pochino alla fine)

A Mezzogiorno inizia la nostra avventura

Pomeriggio del 1 giorno

Il pomeriggio dell’arrivo lo abbiamo dedicato alla visita del Pantheon, piazza Navona, via del corso fino al Vittoriano dove vi consiglio di salire fino in cima, la salita con l’ascensore costa 7€ a persona ma ne vale veramente la pena in quanto dalla cima si ha una vista mozzafiato! Abbiamo poi approfittato del giorno il 21 aprile (nascita di Roma, giornata in cui tutti i musei Comunali sono gratuiti) per visitare i musei capitolini. Il percorso del museo l’avevo già preparato io da casa, scegliendo le opere più importanti. Stanchi del viaggio e del pomeriggio super pieno decidiamo di prenderci un aperitivo a campo dei fiori, zona molto frequentata dai romani proprio all’ora dell’aperitivo-cena e dopocena. Per la cena abbiamo deciso di trovare un posto lunga la strada del ritorno e su consiglio della gente del posto (ci siamo rivolti a loro per tutti i 5 giorni ed abbiamo sempre ricevuto validi consigli e sono stati tutti sempre molto disponibili) abbiamo mangiato una pizza buonissima (20 € in due) alla “Francescana”, dietro piazza Cavour.

2 giorno

Abbiamo deciso di dedicare la mattinata a visitare Piazza del popolo con le sue 3 chiese e ad una passeggiata nel giardino del Pincio. Alle 13:30 avevo prenotato via internet su cappella sistina – musei Vaticani la visita guidata gruppi ad un costo di 35€ a testa. Visita che si è rivelata interessantissima anche per la guida bravissima che è riuscita a tenere alta l’attenzione per l’intera durata della visita ovvero 3 ore. La visita guidata prevedeva i musei vaticani- la cappella sistina e la basilica di San Pietro. La sera l’abbiamo dedicata al quartiere Trastevere dove abbiamo cenato da “Carlo Menta”, due primi con un acqua tot 25€, prezzo molto basso ma non di qualità.

3 giorno

Alle 10:20 avevo prenotato via Internet la visita guidata ad un prezzo di 20€ a testa al colosseo dove abbiamo visitato sia i sotterranei che il terzo anello. Anche qui abbiamo avuto la fortuna di avere una guida molto brava, competente e disponibile. Il biglietto del colosseo da accesso anche al Palatino e al Foro romano, qui abbiamo preso l’audio guida ad un prezzo di 7€, vi consiglio di iniziare la visita dal Palatino in quanto è meno faticoso il percorso . Decidiamo poi di visitare le 3 basiliche principali (con l’aiuto della metro) San Giovanni in Laterano – Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura . Tutte e 3 meritano tantissimo! Per cena abbiamo optato sempre per Trastevere e su consiglio sempre di un gentile signore romano siamo andati Da Augusto, scelta azzeccatissima! Posto molto spartano, ma personale delizioso e piatti super buoni, è qui che si mangia la tipica cucina romana, noi abbiamo preso uno spezzatino al sugo, un piatto di trippe alla romana, due contorni e un acqua ad un prezzo tot di 25€!

4 giorno

Piazza di Spagna – Fontana di Trevi, Piazza della repubblica dove abbiamo visitato la graziosissima chiesa Santa Maria dei Miracoli. Pomeriggio sosta-riposo nel parco del Pincio. La sera abbiamo “tradito” Trastevere per il quartiere del ghetto ebraico… beh, che dire: quartiere tipico romano, cuore di Roma! Anche qui, due gentili signore incontrate durante il nostro aperitivo ci hanno consigliato il ristorante “Da Gigetto” dove per la prima volta abbiamo mangiato i tipici carciofi alla giudia, l’abbacchio arrosto, i saltimbocca alla romana, due caffè ad un prezzo tot di 50€, in sostanza abbiamo mangiato bene, il prezzo a mio avviso è leggermente caro ma cmq… era la nostra ultima cena romana… ce la siamo meritata! Abbiamo deciso prima di prendere la metro di fare una passeggiata per Roma… abbiamo visto il Vittoriano, via dei Fori Imperiali e il Colosseo illuminati… ti lasciano senza parole.

5 (e ultimo) giorno

Castel Sant’Angelo (ingresso 10€ + 7€ di audio guida). Abbiamo fatto poi un’ultima passeggiata per via del Corso e siamo entrati di nuovo a San Pietro per “salutare ” Papa Giovanni Paolo II (il giorno della visita la guida non ci aveva detto che la sua tomba era proprio a lato della Pietà). Stanchi ma felici abbiamo poi recuperato i bagagli che il gentile proprietario Gianfranco ci ha permesso di depositarli per l’intera giornata nel b&B ed abbiamo preso la metro direzione termini dove da qui siamo saliti sul treno per Udine.

CONCLUSIONI

Per i pranzi compravamo nei panifici le loro buonissime bruschette e le mangiavamo negli angolini più belli di Roma. Per quanto riguarda le bevande consigliamo di acquistarle nei numerosissimi despar sparsi un po’ ovunque. Un posticino molto carino che purtroppo abbiamo scoperto l’ultimo giorno, si trova in piazza del Teatro di Pompeo tra p. Navona e Campo dei Fiori: “Time Piadina Artigianale”. Qui ti fanno sul momento qualsiasi tipo di piadina a un prezzo molto basso.

Consiglio, inoltre, l’abbonamento alla metro e di prenotare i musei piu’ importanti da casa.

Roma è indescrivibile, è bellissima, meravigliosa, romantica… è un museo a cielo aperto. già mi mancano tutte quelle meraviglie… che però porterò sempre nel mio cuore.

cultura-qyfmr

CUORE DI ROMA