Ferragosto romano

Due giorni a spasso nella nostra capitale
Scritto da: antora82a
ferragosto romano
Partenza il: 15/08/2011
Ritorno il: 16/08/2011
Ciao a tutti, non avendo mai visitato Roma, io e mio marito decidiamo di regalarci un ferragosto romano! Partiamo il 15 agosto da Palermo la mattina presto e una volta atterrati a Fiumicino prendiamo il Leonardo Express che ci lascia alla stazione Termini; da qui procediamo fino al nostro hotel, Hotel delle 4 fontane in zona piazza Barberini. Lasciati i bagagli ci “tuffiamo” nel cuore di Roma.

Per prima visitiamo la fontana del Tritone del Bernini in piazza Barberini, dopodichè ci dirigiamo a San Pietro che ci lascia a bocca aperta per la sua maestosità: Il colonnato che abbraccia la piazza e la basilica è uno spettacolo unico al mondo. Dopo tante foto ci mettiamo in fila per visitare l’interno e vedere anche la bellissima Pietà di Michelangelo; fuori assistiamo al cambio delle guardie svizzere e ci incamminiamo lungo via della Conciliazione per vedere Castel Sant’Angelo.

Pausa pranzo lungo il Tevere e poi via… di nuovo in cammino verso Piazza Navona che nonostante il caldo soffocante e l’ora (sono circa le 14:30!) è piena zeppa di turisti. Foto di rito davanti la fontana dei 4 fiumi e andiamo verso il Pantheon che però troviamo chiuso (scusa valida per tornare di nuovo a Roma) e tramite una stradina laterale piena di negozietti carini siamo davanti all’immensa fontana di Trevi. Dopo il lancio della monetina e una granita rinfrescante ci dirigiamo in hotel per rilassarci prima della serata.

Prima del tramonto siamo a Trinità dei Monti e seduti sugli scalini di piazza di Spagna ci godiamo il viavai di gente. Poi breve visita in via Condotti e quindi attraverso via del Babuino. Arriviamo a Piazza del Popolo, uno spazio immneso dove si esibiscono tanti artisti di strada, alcuni davvero molto bravi. Passeggiata per via del Corso, sosta al Disney store, foto davanti al Parlamento e andiamo a cercare un locale per la cena. Che giornata, tra il caldo soffocante e i chilometri percorsi la stanchezza inizia a farsi sentire.

Secondo giorno

Con la metropolitana ci dirigiamo al Colosseo. Che spettacolo! Se queste pietre potessero parlare ne avrebbero di cose da dire. Ci immergiamo totalmente nell’antichità di questo posto anche grazie a un giro per i Fori Imperiali e all’arco di Costantino. A piedi andiamo al Circo Massimo, dove in epoca romana si svolgevano le corse dei cavalli, e cerchiamo la chiesa di Santa Maria in Cosmedin; devo dire che l’interno della chiesa non mi è piaciuta granché mentre ci siamo divertiti a fare le foto davanti alla Bocca della Verità!

Riprendiamo la “passeggiata” e siamo davanti all’altare della Patria, immenso blocco di marmo bianco che si staglia contro il cielo azzurrissimo, gremito di turisti.

Ritorniamo a San Pietro per visitare le tombe dei papi e per sostare davanti alla tomba di papa Giovanni Paolo II, visto che il giorno precedente siamo riusciti a malapena a vederla dato che c’era troppa gente.

Dopo pranzo passeggiata per via Veneto, sosta alla fontana delle Api di Bernini per rinfrescarci, e via in hotel a recuperare i bagagli.

Purtroppo l’avventura romana è gia finita,ma conto di tornarci presto per vedere tutto quello che non siamo riusciti a vedere e per rivedere le meraviglie che abbiamo già visto.

Tranne due volte che abbiamo preso la metro, ci siamo sempre spostati a piedi per godere appieno dei tesori di Roma.