Roma: consigli e itinerari di viaggio

roma

Roma, la Città Eterna, è un caleidoscopio di emozioni e colori, un palcoscenico in cui storia e cultura si mescolano in un mosaico senza tempo. Con il suo patrimonio di tesori artistici e architettonici, le sue strade vivaci e la sua cucina deliziosa, Roma incanta, seduce e incanta, offrendo un'esperienza di viaggio unica nel suo genere.

Consigli utili per il viaggio

• Immergiti nella storia visitando i monumenti simbolo di Roma: il Colosseo, il Foro Romano e il Pantheon.
  • Assapora l'autentica cucina romana in una delle tante trattorie della città: carbonara, cacio e pepe e carciofi alla giudia sono solo alcuni dei piatti da non perdere.
  • Passeggia senza fretta per le stradine del centro storico, lasciandoti incantare da piazze e fontane di incomparabile bellezza.

Come arrivare e come muoversi

Roma è ben collegata con il resto del mondo grazie ai suoi due aeroporti, Fiumicino e Ciampino. La città è servita da una rete di trasporti pubblici che include metro, autobus e tram, ma il centro storico è facilmente esplorabile a piedi. Le due principali stazioni ferroviarie, Termini e Tiburtina, assicurano i collegamenti AV con il resto d'Italia.

In città ci sono decine di altre stazioni per treni locali e regionali, tra cui Tuscolana, Ostiense, Roma San Pietro.

Cosa vedere a Roma

• Colosseo: un viaggio indietro nel tempo, tra gladiatori e imperatori, nell'anfiteatro più famoso del mondo.
  • Città del Vaticano: cuore spirituale della cristianità, con la Basilica di San Pietro e gli affreschi mozzafiato della Cappella Sistina.
  • Piazza di Spagna: famosa per la sua scalinata e la Fontana della Barcaccia, è uno dei luoghi più amati dai romani e dai turisti.
  • Trastevere: con le sue stradine lastricate e i suoi ristoranti tipici, è il quartiere più caratteristico di Roma.

Piatti e prodotti tipici

• Pasta alla Carbonara: un piatto di pasta cremoso con guanciale, tuorlo d'uovo, pecorino romano e pepe.
  • Supplì: crocchette di riso ripiene di mozzarella e ragù, tipiche della tradizione culinaria romana.
  • Pizza e mortazza: un gustoso street food romano con pizza alla pala bianca farcita con mortadella fresca

Qual è il periodo migliore per visitare Roma

Roma è una città da visitare in ogni stagione. Primavera (aprile-giugno) e autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e meno affollamento. L'estate a Roma può essere molto calda, ma la città si anima di eventi, concerti e spettacoli.

L'inverno è più tranquillo e meno affollato, con temperature miti che raramente scendono sotto i 10 gradi. Ogni stagione dona a Roma un fascino particolare, rendendo la città eternamente irresistibile.

quanto sei bella roma quando è vacanza: 5 giorni per innamorarsi della città eterna

Quanto sei bella Roma quando è vacanza: 5 giorni per innamorarsi della Città Eterna

Volo per Londra cancellato e nessuna voglia di salire su un altro aereo: sai che si fa? Si va a Roma! E ci si va con il bus! La delusione...

rom ... aut

ROM … AUT

Inizio questo articolo con una mia personale interpretazione rispetto alla frase che scrisse Shakespeare, in quanto il viaggio che mi...

ristoranti, catacombe e librerie: ecco il lato più originale della città eterna

Ristoranti, catacombe e librerie: ecco il lato più originale della Città Eterna

L’anno scorso abbiamo festeggiato a Roma il mio quarantesimo compleanno: abbiamo trascorso dei giorni bellissimi, e abbiamo deciso di...

dalla storia di roma alla modernità degli emirati arabi uniti

Dalla storia di Roma alla modernità degli Emirati Arabi Uniti

È' uno di quei viaggi che fino a qualche mese fa non pensavamo di poter realizzare, in particolare per i costi elevati delle compagnie...

da parma a roma (e ritorno). viaggio in moto tra le città d'arte del centro italia

Da Parma a Roma (e ritorno). Viaggio in moto tra le città d’arte del Centro Italia

Siamo a Settembre 2008 e precisamente il 4 partiamo per fare un giro nel centro dell’Italia. Siamo in quattro e la prima meta è Assisi,...

lucania... e cosa vuoi di più? viaggio a matera e non solo

Lucania… e cosa vuoi di più? Viaggio a Matera e non solo

Partiamo in auto dall’Emilia Romagna il 28 dicembre e la nostra destinazione è piuttosto distante decidiamo così di fare tappa a Roma,...

ostia antica: una gita fuori porta nella bellezza del passato

Ostia Antica: una gita fuori porta nella bellezza del passato

Il meraviglioso spettacolo che Ostia Antica offre al visitatore è qualcosa di magico, e solo percorrendo le sue strade lastricate in...

roma città eterna

Roma città eterna

Roma città apertaAlberto Sordi una volta disse che Roma è un grande museo da attraversare in punta di piedi. In parte aveva ragione,...

quattro giorni di emozioni a roma

Quattro giorni di emozioni a Roma

Quest’anno, dopo alcuni anni difficili tra vicissitudini gravi, Covid e lockdown, volevamo festeggiare il mio quarantesimo compleanno...

roma per principianti

Roma per principianti

Vi è una piccola premessa al nostro diario: originariamente l’orario di arrivo del nostro treno da Milano era fissato per le ore 12.20 a...

due milanesi a roma

Due milanesi a Roma

Approfitto di un evento aziendale a Roma per prolungare il soggiorno e visitare la città, che ho visto per l'ultima volta ben più di 20...

estate 2021

Estate 2021

Estate 2021, anche per questo nostro viaggetto optiamo per il nostro bel paese. Seconda estate dell'era Covid.Tante le idee ma la...

viaggio nella città eterna

Viaggio nella Città Eterna

Ottobre 2021, io e la mia ragazza avevamo da tempo deciso di prenderci una settimana di vacanza a metà mese per un viaggio a New York, ma...

la mia francigena: milano - roma in bici lungo la via francigena

“La MIA Francigena”: Milano – Roma in bici lungo la Via Francigena

A scrivere è una persona amante della storia, della natura, dell’arte: insomma, dell’Italia. Passioni che possono ben coesistere con...

da roma con amore

Da Roma con amore

ROMA 15-22 LUGLIO 2019 15 luglioPartiamo la mattina presto da Pisa (la nostra prima tappa) per un viaggio che ci porta al campeggio Roma...

weekend nella città eterna

Weekend nella Città Eterna

Il week end Romano tra amiche, organizzato in ogni dettaglio, nasce per far un regalo ad una di esse che non l’aveva mai vista e, alla...

ponte dell'immacolata a roma

Ponte dell’Immacolata a Roma

Roma, 8-11 dicembre 2016Partecipanti: io e Franca Partenza il 7/12 ore 18.00Ritorno l'11/12 ore 17.55 Biglietti Frecciarossa per 2 persone...

la via francigena da san miniato a roma

La Via Francigena da San Miniato a Roma

Da un po' di tempo l'idea del cicloturismo, si stava facendo largo nella mia mente. Incontrando per strada di tanto in tanto, qualcuno di...

roma, città eterna

Roma, città eterna

Roma, città eterna (by Luca, Sabrina e Leonardo)Giovedì 21 Aprile Eccoci così al 21 di aprile… quante volte siamo partiti per un...

le nostre “vacanze romane”

Le nostre “Vacanze Romane”

Vacanze romane … come cantavano i Mattia bazar.. per noi un semplice week end romano, ma intenso e bellissimo!Prenotiamo tutto on line:...