Rodi in famiglia

A spasso per l'isola tra mare e paesini alla ricerca di spiagge, cultura e relax

• di Silvi22
  • Viaggiatori: 2 adulti e un bimbo di 2 anni

Noi abbiamo anche provato ad organizzare un viaggio on the road europeo... ma il mare - e ammettiamolo - ha avuto la meglio. E così la nostra attenzione si è spostata su Rodi. Viaggiamo Ryanair con partenza da Bergamo e in circa due ore e mezza arriviamo a destinazione. All'arrivo troviamo il taxi che ci ha mandato Mara, preziosissima proprietaria insieme a Francesco, dell'Attiki Hotel, il b&b dove alloggeremo. Lo raggiungiamo in una mezzora, si trova nella città medievale a due passi dalla strada dei Cavalieri, dal Sokratous e dal Palazzo del Gran Maestro. Un angolo di paradiso in pieno centro insomma. Mara ci fa sentire subito come a casa, ma noi siamo piuttosto stanchi e dopo una cenetta frugale andiamo a dormire. Il mattino dopo troviamo un'abbondantissima colazione nello spazio esterno... yogurt greco e cereali, pane, marmellate, dolcetti, tè, caffè, succo di frutta...insomma quasi un pranzo! Mara ci illustra sulla mappa dell'isola i principali punti di interesse, sia in città che sul mare e nell'entroterra...ci sono tantissime cose da vedere!

GIORNO 1

Abbiamo voglia di un tuffo in mare e la spiaggia più vicina è quella di Elli Beach, estremità nord della città e del'isola. Ricorda molto le nostre spiagge affollate (e attrezzate), ma troviamo un angolo più calmo nella parte più a sud. Spiaggia di ghiaia, acqua cristallina. Nel pomeriggio rientriamo nella città medievale e passeggiamo in quello che una volta era l'antico fossato, ora adibito parco. Il percorso totale sarebbe di 6,5km ma noi decidiamo di uscire alla porta D'Amboise e perderci tra i vicoli della città antica.

GIORNO 2

Essendo ancora senza auto decidiamo di farci un regalino. Chiamiamo un taxi per raggiungere le spiagge di Kalithea, che distano circa 10km dalla città. Ci sono quattro calette: Jordan, Oasis, Tassos e Nikolas Beach. Decidiamo per Tassos, che ha una parte di lettini direttamente in acqua o sugli scogli, ma anche un'altra più a misura di bambino con la solita ghiaietta. Posto incantevole, con l'immancabile taverna dove poter mangiare. Nel pomeriggio torniamo a piedi verso le Terme di Kalithea, e con 3 euro di ingresso le visitiamo.

GIORNO 3

Finalmente abbiamo la macchina! Partiamo alla volta di Petaloudes, la Valle delle Farfalle. Si tratta di un parco naturale dove c'è un'altissima concentrazione di Panaxia Quadripunctaria, e il percorso per osservarle si snoda lungo un ruscello per circa 1,5km. Abbiamo lasciato il passeggino all'ingresso (5 € solo adulti) perchè ci sono numerosi scalini e alcuni passaggi sono anche stretti. Completando il percorso si arriva al monastero di Kalopetra, ma noi ci fermiamo prima e torniamo sui nostri passi fino alla taverna. Proseguiamo poi in macchina verso est, tagliando l'isola in orizzontale e osservando un bellissimo paesaggio. Arriviamo ad Afantou e quindi raggiungiamo la vicina spiaggia di Traganou, di bellissimi ciottoli bianchi. Ci tuffiamo in un'acqua turchese di cui non possiamo più fare a meno e verso sera rientriamo.

GIORNO 4

Nonostante non sia prestissimo proviamo ad arrivare a Lindos, bellissimo paesino a circa 50km da Rodi città. Fa già caldissimo e scartiamo l'idea di visitare l'Acropoli. La bellissima spiaggia vicina è già piena, come anche la Saint Paul's Bay. Ritorniamo in direzione Rodi e ci fermiamo alla spiaggia di Vlycha. Ritentiamo con più fortuna il giro a Lindos nel tardo pomeriggio, ci perdiamo tra le viuzze bianche e i negozietti tipici