Splendida vacanza low cost… destinazione Rodi

Ciao a tutti i TpC… con questa guida vorremmo darvi consigli pratici e utili per vivere una vacanza come quella che abbiamo vissuto noi
Scritto da: gattaceleste
splendida vacanza low cost… destinazione rodi
Partenza il: 10/08/2013
Ritorno il: 20/08/2013
Compagnia Aerea: Ryanair

Costa meno delle altre, come tutti sanno, ma soprattutto fa voli diretti. Abbiamo scelto la tratta Pisa-Rodi molto comoda per noi senesi e abbiamo sfruttato la promozione del parcheggio dell’aereoporto P4 al costo di 6 euro al giorno.

Location: Rodi – Faliraki

Abbiamo soggiornato a Faliraki perché è a metà della costa ed è una località molto “viva”. Per quello che abbiamo visto, se siete una coppia amorevole la location che fa per voi è Lindos, ma se siete tra amici le location più adatte sono Rodi e Faliraki. Anche Rodi è molto comoda perché tutti i bus partono da lì, però noi torneremmo lo stesso a Faliraki per soggiornare da Marietta e Despina all’Omiros Hotel. Questa struttura è composta da due piccole palazzine di camere in affitto, non un vero albergo. Le due proprietarie sono gentili, simpatiche e disponibilissime. L’atmosfera non è da albergo ma è come stare a casa di amici. Sei molto libero, puoi rientrare ad ogni ora nel massimo della privacy. La camera è grande, con il balcone, aria condizionata, letto comodissimo, pulita quotidianamente (l’orario delle pulizie è le 10 ma ce l’hanno sempre pulita anche con 2 ore di ritardo da parte nostra). Il bagno è la nota dolente della Grecia. La carta va gettata nel cestino (!!!) perché tutti i bagni si intasano e negli hotel (non in quelli da ricchi) sono molto piccoli. Noi abbiamo conosciuto diverse persone ed erano tutti in condizioni peggiori delle nostre. Docce senza poter attaccare il nappino, senza tenda, lavandini sui quali batti la faccia quando ti metti a sedere nel water. Il nostro bagno era piccolo, ma aveva tutte le carte in regola e non si è mai intasato. Ci hanno invidiate tutti. Il costo è 43 euro al giorno in altissima stagione (dal 10 al 20 agosto). Noi avevamo deciso di stare una settimana e poi abbiamo allungato la vacanza di 3 giorni perché ci siamo innamorate di questi posti e di queste 2 splendide donne.

Trasporti: bus e taxi

I bus partono da Rodi ma molti si fermano anche a Faliraki. Per andare a Rodi ce n’è uno ogni 20 minuti e costa 2,20 euro. Per Lindos ci sono bus solo al mattino e costano 4 euro mentre per le altre mete a sud è più semplice prendere il taxi anche perché non è così costoso come in Italia e soprattutto ci sono cartelloni con i prezzi per non avere sorprese. Per fare qualche esempio: dall’aereoporto a Faliraki sono 26 euro, faliraki-anthony queen’s bay 6 euro, faliraki-rodi 17 euro, ecc. I motorini costano 35 euro al giorno e la macchina 55. In due la macchina è costosa ma se siete in 4 forse è il mezzo migliore. Noi, comunque, ci siamo trovate bene anche girando l’isola in bus e taxi.

Mangiare

Abbiamo provato vari piatti greci nelle taverne e nei loro “fast food”. A Faliraki consigliamo come meta per il palato ed il portafoglio Bros Kebab, per assaggiare la Giros Pyta e il Souvlaki, ossia gli spiedini (cena con massimo 8 euro spesi bene), Cookies Bakery dove compravamo colazione (unico posto dove è possibile fare colazione all’italiana) e il pranzo, da provare i Creamy cheese, delle mini baguette con dentro stracchino ricoperte di sesamo che fanno impazzire (colazione e pranzo spesa 8 euro), PagotoMania per le montagne di gelato artigianale buono da morire! La pizza invece non è da mangiare ma se proprio non resistete allora andate a Pomodoro, dove è buona e costa il giusto. In molti locali italiani la pizza costa dai 10 ai 15 euro.

Bere

A Faliraki costa meno bere che mangiare. Nella bar street i “butta dentro” lottano per farti entrare offrendoti prezzi incredibili per cocktails e shortini in omaggio. Per noi il locare migliore è il Champers pub dove i proprietari sono veramente carinissimi e l’ambiente è tranquillo e divertente. Un grandissimo punto a favore dei greci, tutti!!, è la cortesia. L’accoglienza nei locali è eccezionale, le persone sono disponibili e amichevoli. Una sera ci siamo perse e due signore alle quali siamo andate a suonare il campanello di casa al bui, per chiedere indicazioni, ci hanno portate con la loro macchina alla stazione dei taxi. Da noi non so in quanti si sarebbero fidati.

Vita mondana

A Faliraki l’unica disco è il Liquid, che è gratis fino alle 00:45 e poi costa 5 euro con 1 consumazione compresa. Mentre lì vicino, a Kalithea, c’è il Paradiso, discoteca molto conosciuta aperta il martedì e il venerdì. Se possibile partecipate alla serata del venerdì che è più divertente. A Rodi nella bar street trovate il Colorado, discoteca che fa musica r&b e hip pop e poi locali e pub uno dietro l’altro. Il nostro preferito è l’Alexander Bar nel quale abbiamo fatto il record di shortini (120 contro il record precedente di 112). Da provare anche il Fuego nella Rodi Vecchia, locale per gente un po’ più adulta dove si balla musica commerciale, latino-americana tra le viuzze del centro. Molto carino.

Spiagge

La spiaggia più bella in assoluto è Anthony Queen Bay, una caletta con il mare cristallino. Da vedere assolutamente. Nota dolente: sotto un ombrellone ci stanno anche due gruppi di persone che non si conoscono. Confusione come al mercato, zero relax. Per questo motivo la spiaggia che ci è piaciuta di più è Afandou Beach per il mare ancora più limpido e soprattutto la tranquillità. Traganou è molto simile. Sono le spiagge dove anche i greci vanno a nuotare proprio perché non ci sono tanti turisti ed il mare è bello. Una spiaggia sconosciuta anche a tanti greci, che ci ha fatto conoscere una delle proprietarie di casa, è Oasis Beach, ricavata in una cava di roccia vicino a Kalithea e frequentata da gente giovane, che trascorre il tempo tra cocktails e musica lounge. Lindos è un paese molto carino, tipico greco, con le casine bianche, mare bellissimo e l’acropoli in alto. Salire fino all’acropoli è un’impresa ardua ma la vista merita la fatica! E’ possibile anche salire con i ciuchini ma non ce la siamo sentite di far patire loro per tutta la cioccolata che ci siamo mangiate d’inverno. Le tre spiagge di Lindos sono tutte belle, forse la migliore è St. Paul’s Bay: è la più carina ma accoglie poche persone, quindi se volete stare lì dovete andare presto la mattina. Altra location da vedere sono le Terme di Kalithea, per i pavimenti con i tipici mosaici di sassolini di mare bianchi e neri e l’ambiente elegante. Tutte le spiagge hanno una zona attrezzata che costa 8 euro al giorno (2 lettini e 1 ombrellone) e una parte gratuita. Noi abbiamo preferito sempre la zona attrezzata poiché la maggior parte delle spiagge belle è di sassi e non ce la siamo sentita di fare le fachire.

In questi 10 giorni in Grecia ci siamo divertite da morire, abbiamo riso tanto, conosciuto bella gente e soprattutto un popolo eccezionale, anni luce più avanti di noi italiani nell’accoglienza ai turisti. Rodi è un paradiso, la consigliamo vivamente. In questo momento economicamente tragico penso che “sostenerli” visitando la Grecia sia la cosa migliore che si possa fare per loro e che ci si possa regalare!

mare-ggtyh

anthony queen's bay