Vi presentiamo Matteo!
TpC: Matteo, dicci qualcosa di te: chi sei, cosa fai, che viaggiatore sei… Matteo: Ho 24 anni, sono uno studente al sesto anno di medicina a Cagliari. Ho iniziato a viaggiare da piccolo ma è soprattutto negli ultimi anni che ho realizzato la maggior parte dei miei viaggi, soprattutto perché posso organizzarli alla “mia maniera”. Amo visitare le città d’arte, immergermi nella realtà locale, soprattutto culturale e culinaria, senza disdegnare però i viaggi nella natura. Viaggiare per me dev’essere sinonimo di scoperta, arricchimento e, perché no, avventura. Senza mai rinunciare, nonostante ciò, al comfort di un buon hotel!
TpC: Venendo all’itinerario che ti ha fatto vincere il nostro concorso Rodano-Alpi, dal titolo “Un sogno di mezz’estate, un’estate da sogno”, perché hai deciso di fare un viaggio in questa regione della Francia? Matteo: Il mio viaggio in Rodano- Alpi si è svolto alla fine di un anno universitario trascorso all’università di Lione, nel contesto del progetto Erasmus. Ho vissuto a Lione, approfittando della “douceur de vivre” della capitale dei galli, ma a causa degl impegni universitari ho potuto visitare la regione solo durante l’estate, riservandomi quasi un mese di girovagare tra le più suggestive località del Rodano- Alpi. La scelta di questa regione delle Francia nasce quindi dalla sua reputazione sul piano scientifico (che mi ha spinto a scegliere Lione come meta del mio anno Erasmus) e dalle testimonianze di amici che avevano letteralmente adorato Lione e i suoi dintorni.
TpC: È un viaggio che consiglieresti? Perché? Matteo: Lo consiglio senza ombra di dubbio! E l’ho già talmente consigliato che diversi amici e familiari sono partiti spinti dalla curiosità! E non se ne sono pentiti. Lione e la sua regione, ancor più che Parigi, offrono un’immagine della Francia piu genuina. Arte, gastronomia, cultura, bellezze naturalistiche e tutto lo charme che fa della Francia il paese più visitato al mondo, si racchiudono in una regione in cui si ritrova tutto ciò che ci si aspetta di trovare oltralpe. Col vantaggio, rispetto alla capitale parigina, di prezzi piu accessibili e di un afflusso turistico meno intenso.
TpC: Parliamo invece del viaggio che hai vinto! Con chi sei partito e com’è andata? (i particolari li leggeremo nel tuo resoconto!) Matteo: Sono partito con Eric, un mio amico francese, compagno di diversi viaggi. Il viaggio é stato meraviglioso e mi ha permesso di conoscere un’altra zona della regione Rodano Alpi che non avevo ancora visitato, soprattutto nella stagione invernale, potendo quindi migliorare le mie performances sciistiche!
TpC: Un altro paio di domande per conoscerti meglio: qual è stato il tuo viaggio più memorabile finora? Matteo: Ogni viaggio merita di essere fatto. Anche quelli in cui ti diverti meno, offrono nuove esperienze e rimane sempre qualcosa nella memoria di piacevole. Ma se devo scegliere, scelgo di certo New York, l’estate scorsa. La grande mela non è una città! E’ un modus vivendi, é una filosofia di vita. Spero presto di tornarci perché non mi stancherò mai di visitarla. TpC: Qual è invece il viaggio dei tuoi sogni, ancora da realizzare? Matteo: Ce ne sono tanti. Uno dei prossimi viaggi che ho intenzione di realizzare, e che é stato sempre uno dei miei sogni da bambino e adolescente, é un tour della California! Gli USA, come immagino per tanti di voi, hanno sempre rappresentato nel bene e nel male un modello e un sogno. E nonostante adori l’Europa e la sua cultura, gli Stati uniti mi affascinano e la California in particolare, con la sua atmosfera di libertà. E’ una terra in cui tutto può accadere.
Grazie mille Matteo e complimenti!