Rocca Maggiore di Assisi

Borgo, cittadina o centro storico

Descrizione

Partiamo subito col dire che arrivarci non è facilissimo. Noi, dopo alcuni giri a vuoto e divieti di accesso, abbiamo trovato il modo migliore per raggiungerla: se si è in auto, basta trovare il Parcheggio Matteotti a circa 600 metri dalla Rocca. Da qui, dopo una breve salita di circa 10 minuti si arriva alla meravigliosa rocca medievale.

Più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, il suo aspetto attuale fu voluto nel 1367 dal Cardinale Albornoz. Nei secoli tra il XIV e il XVII svolse funzioni di difesa per la cittadina.

Vale la pena acquistare il biglietto di ingresso (5.50€) per poter accedere gli ambienti interni. Dal punto di vista degli arredi non aspettatevi molto, soltanto un paio di stanze sono abbellite da ricostruzioni di mobili e abiti medievali, ma il vero punto di forza della rocca è il panorama.

Dopo aver visitato la torre centrale che ospita delle fotografie relative al calendimaggio, la festa medievale che si tiene ad Assisi nel mese di maggio, si attraversano cunicoli e si percorrono ripide scale per arrivare alle sommità delle due torri visitabili. E qui, il panorama è davvero spettacolare.


  Messenger
Indirizzo
Rocca Maggiore di Assisi - Rocca Maggiore, Piazzale delle Libertà Comunali, 06081 Assisi PG, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio d'ore
Costo per persona
6 Euro
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »