Weekend lungo a Rimini e dintorni

Alla scoperta della costa e di antichi borghi

• di meryterry

Dopo il nostro weekend lungo di febbraio a Bologna e dintorni, siamo ritornati in quel dell'Emilia Romagna con la stessa formula, ovvero buono vacanza DayDreams (che mi era stato regalato a Natale e ha validità 12 mesi prorogabili con il versamento di euro 20,00 a coupon), con il quale, a prezzi scontati, si ha la possibilità di passare un weekend lungo per 2 persone (3 notti) sia in Italia che all’estero con trattamento di mezza pensione in uno dei vari hotel da scegliere sul sito di DayDreams.

Non volendo andare lontano e volendo fare vacanza rilassante al mare, abbiamo scelto di nuovo l’Emilia Romagna e in particolare il Dasamo Hotel (euro 40,00 a persona trattamento mezza pensione, bevande escluse, con il coupon), dove ci siamo trovati molto bene e abbiamo anche cenato bene. Gentilissimi i proprietari e il personale.

Giovedì 07.07.2016

Prima tappa del nostro weekend è stata San Leo, cittadella medievale che si erge su una collina da dove si gode un bellissimo panorama sulla costa romagnola.

Girovagando per il borgo, abbiamo visitato il Duomo, la Pieve e la fortezza sulla rocca. Abbiamo fatto un salto all'ufficio turistico del borgo per farci dare qualche informazione in più (si trova proprio nel centro del borgo). Per arrivare alla rocca c'è un percorso a piedi in salita che dura circa 10 minuti dal centro oppure un minibus navetta che in 3 minuti porta all'ingresso al costo di euro 1,00 a persona. Facendo molto caldo ed essendo primo pomeriggio, abbiamo scelto la soluzione più semplice. La discesa invece si fa tranquillamente a piedi.

Consiglio la visita alla fortezza che ho trovato molto bella ed interessante (euro 9,00 a persona con audioguida). Al suo interno sono visibili mostre di armi, armature, la vita militare del medioevo, la prigione dell'alchimista Cagliostro, condannato come eretico al carcere a vita.

Seconda e ultima tappa della giornata caldissima, Viserbella di Rimini, dove alloggiavamo, per rinfrescarci in piscina! L'hotel DaSamo è un hotel a 3 stelle, adatto alle famiglie, con piscina riscaldata, vasca idromassaggio e spiaggia a nemmeno 50 metri dall'hotel. L'hotel ha parcheggio privato ma noi lo abbiamo sempre trovato pieno e abbiamo sempre parcheggiato nella via dell'hotel o nella via vicina, per cui almeno nel periodo in cui siamo stati (7-10 luglio) non abbiamo mai avuto problema di trovare parcheggio.

La sera abbiamo passeggiato sul viale principale che collega tutti le frazioni a nord di Rimini e che dalle 20 fino a mezzanotte diventa zona pedonale, con negozi di ogni genere aperti fino a tardi... insomma il paradiso del relax e dello shopping!!

Venerdì 08.07.2016

Prima tappa Montegridolfo, borgo medievale, chiuso da alte mura. Si trova un castello malatestiano, oggi sede municipale. Dall'alto della rocca si gode un bel panorama sulla campagna romagnola.

A seguire ci siamo fermati a visitare altri borghi e le relative rocche molto vicini e sulla strada del ritorno: Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, Verucchio, anche se alcuno castelli erano chiusi, come quella di Verucchio. Non abbiamo invece visitato il castello di Montefiore, ma fatto un giro attorno ad esso sulla rocca e ammirando il bellissimo panorama che offre! Montefiore è la capitale medievale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri. Fa parte anche del circuito dei borghi più belli d'Italia.

Nel primo pomeriggio, abbiamo fatto un giro per Riccione e poi siamo rientrati a Viserbella passando dal lungomare di Rimini, la zona della movida riminese!

Pomeriggio al mare a Viserbella che non è per nulla bello come acqua, ma causa il caldo volevamo solo stare in acqua a rinfrescarci