Weekend lungo a Rimini e dintorni

Alla scoperta della costa e di antichi borghi
Scritto da: meryterry
weekend lungo a rimini e dintorni
Partenza il: 07/07/2016
Ritorno il: 10/07/2016
Dopo il nostro weekend lungo di febbraio a Bologna e dintorni, siamo ritornati in quel dell’Emilia Romagna con la stessa formula, ovvero buono vacanza DayDreams (che mi era stato regalato a Natale e ha validità 12 mesi prorogabili con il versamento di euro 20,00 a coupon), con il quale, a prezzi scontati, si ha la possibilità di passare un weekend lungo per 2 persone (3 notti) sia in Italia che all’estero con trattamento di mezza pensione in uno dei vari hotel da scegliere sul sito di DayDreams.

Non volendo andare lontano e volendo fare vacanza rilassante al mare, abbiamo scelto di nuovo l’Emilia Romagna e in particolare il Dasamo Hotel (euro 40,00 a persona trattamento mezza pensione, bevande escluse, con il coupon), dove ci siamo trovati molto bene e abbiamo anche cenato bene. Gentilissimi i proprietari e il personale.

Giovedì 07.07.2016

Prima tappa del nostro weekend è stata San Leo, cittadella medievale che si erge su una collina da dove si gode un bellissimo panorama sulla costa romagnola.

Girovagando per il borgo, abbiamo visitato il Duomo, la Pieve e la fortezza sulla rocca. Abbiamo fatto un salto all’ufficio turistico del borgo per farci dare qualche informazione in più (si trova proprio nel centro del borgo). Per arrivare alla rocca c’è un percorso a piedi in salita che dura circa 10 minuti dal centro oppure un minibus navetta che in 3 minuti porta all’ingresso al costo di euro 1,00 a persona. Facendo molto caldo ed essendo primo pomeriggio, abbiamo scelto la soluzione più semplice. La discesa invece si fa tranquillamente a piedi.

Consiglio la visita alla fortezza che ho trovato molto bella ed interessante (euro 9,00 a persona con audioguida). Al suo interno sono visibili mostre di armi, armature, la vita militare del medioevo, la prigione dell’alchimista Cagliostro, condannato come eretico al carcere a vita.

Seconda e ultima tappa della giornata caldissima, Viserbella di Rimini, dove alloggiavamo, per rinfrescarci in piscina! L’hotel DaSamo è un hotel a 3 stelle, adatto alle famiglie, con piscina riscaldata, vasca idromassaggio e spiaggia a nemmeno 50 metri dall’hotel. L’hotel ha parcheggio privato ma noi lo abbiamo sempre trovato pieno e abbiamo sempre parcheggiato nella via dell’hotel o nella via vicina, per cui almeno nel periodo in cui siamo stati (7-10 luglio) non abbiamo mai avuto problema di trovare parcheggio.

La sera abbiamo passeggiato sul viale principale che collega tutti le frazioni a nord di Rimini e che dalle 20 fino a mezzanotte diventa zona pedonale, con negozi di ogni genere aperti fino a tardi… insomma il paradiso del relax e dello shopping!!

Venerdì 08.07.2016

Prima tappa Montegridolfo, borgo medievale, chiuso da alte mura. Si trova un castello malatestiano, oggi sede municipale. Dall’alto della rocca si gode un bel panorama sulla campagna romagnola.

A seguire ci siamo fermati a visitare altri borghi e le relative rocche molto vicini e sulla strada del ritorno: Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, Verucchio, anche se alcuno castelli erano chiusi, come quella di Verucchio. Non abbiamo invece visitato il castello di Montefiore, ma fatto un giro attorno ad esso sulla rocca e ammirando il bellissimo panorama che offre! Montefiore è la capitale medievale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri. Fa parte anche del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Nel primo pomeriggio, abbiamo fatto un giro per Riccione e poi siamo rientrati a Viserbella passando dal lungomare di Rimini, la zona della movida riminese!

Pomeriggio al mare a Viserbella che non è per nulla bello come acqua, ma causa il caldo volevamo solo stare in acqua a rinfrescarci.

Dopo cena, abbiamo preso il bus 4 che passa vicino l’hotel e siamo andati a fare una passeggiata a Rimini. Scendendo alla stazione di Rimini, prima ci siamo diretti nel centro storico e poi tornando verso la stazione, ci siamo diretti al lungomare, dove si trova anche la ruota panoramica. I locali erano veramente affollati!! Quasi impossibile trovare posto per cenare, ma noi per fortuna avevamo già cenato in hotel.

Tra l’altro, la signorina alla reception del nostro hotel, è stata carinissima a prepararci un post it con tutti gli orari del bus sia per l’andata che per il ritorno!

Verso mezzanotte abbiamo ripreso il bus 4 che passa proprio sul viale che dal lungomare porta in stazione e siamo rientrati a Viserbella, scendendo a due passi dall’hotel. Il bus fa molte fermate sul lungomare Viserba-Viserbella e quindi è comodissimo per spostarsi senza usare l’auto. Costo del biglietto euro 1,30 a corsa.

Sabato 09.07.2016

Meta principale del giorno San Marino che era da una vita che volevo visitare! Arrivati a San Marino, abbiamo parcheggiato al parcheggio n. 2. In realtà, volevamo parcheggiare al n. 9, come suggerito in altri diari per prendere il trenino. Comunque il trenino passa anche dal parcheggio 2 e al costo di euro 3,00 a persona porta nei pressi delle torri del centro storico. Quello preso da noi è più che altro un trenino navetta. Altrimenti, nei pressi del parcheggio è comunque presente una porta di ingresso al centro storico, che poi è da fare tutto in salita, sotto il sole nel nostro caso. Noi invece abbiamo fatto in pratica il percorso inverso (per fortuna e anche per inconsapevolezza!). Abbiamo solo passeggiato per il centro storico compreso il Duomo, senza visitare niente altro di particolare. Molto bello il panorama che si gode dal passo delle Streghe che collega le due torri visitabili.

Tornati nel primo pomeriggio al parcheggio, volevamo prendere di nuovo il trenino per fare il giro turistico vero e proprio (avendo fatto il biglietto del trenino navetta, si ha diritto a 2 euro di sconto a persona sul biglietto per il giro turistico), ma proprio quel giorno non effettuavano il percorso perché alle 16,00 chiudevano tutte le strade per un rally automobilistico.

Rientro quindi in hotel e pomeriggio in spiaggia!

In serata abbiamo preso l’ennesimo trenino che fa il giro per Viserbella-Viserba e che invece di giorno arriva fino al centro storico di Rimini (euro 4,00 a persona). Esperienza da evitare… a parte la totale scortesia e disorganizzazione dell’autista e della tipa che fa i biglietti, non è esattamente giro turistico… guida velocissimo e ha in più di un’occasione travolto biciclette appoggiate ai lati della strada… e comunque non fa vedere niente di che. Evitatelo e risparmiate 4 euro!

Domenica 10.07.2016

Dopo la nostra partenza e su consiglio di varie persone abbiamo visitato Santarcangelo di Romagna. Sinceramente non ci è piaciuto molto. La tappa successiva è stata Longiano, ma anche questo non ci è piaciuto. Ultima tappa Bertinoro… dove siamo arrivati e abbiamo trovato la rocca chiusa e noi eravamo stanchi, accaldati e abbiamo dedicato pochissimo tempo al borgo che invece merita di essere visto con calma perché è veramente carino. Peccato!

Nel complesso abbiamo fatto veramente un bel tour romagnolo e visto posti bellissimi… peccato non aver assaggiato di più la cucina romagnola!! Consiglio vivamente questi bei posti!