Repubblica Dominicana: Bayahibe e Las Terrenas

Due settimane tra Bayahibe e la tranquillità di Las Terrenas

• di lioness1976

Questo non vuole essere il solito diario di viaggio che si scrive sulle pagine di turisti per caso, ma una sorta di guida, di impressioni e di esperienze vissute da me in questo fantastico viaggio di 2 settimane tra Bayahibe e Las Terrenas. Per il soggiorno a Bayahibe questa volta ho prenotato al Viva Dominicus tour operator Press Tour. Non amo particolarmente i villaggi, ma il classico pacchetto turistico mi conveniva economicamente. Per Las Terrenas invece ho prenotato tramite Booking.com un hotel vicino al centro e alla spiaggia, Hotel La Tortuga. Il volo Neos Air è partito alle 9.00 puntuale,per un regalo del Tour Operator il volo di andata ho potuto farmelo in business class,un servizio spettacolare!Dopo 13 ore e uno scalo tecnico a Montego Bay atterriamo all’aeroporto di La Romana, sono a casa... sono stata a Bayahibe in gennaio e mi sembra di non essere mai andata via…

BAYAHIBE E VIVA DOMINICUS

Bayahibe è un piccolo villaggio di pescatori che ha visto crescere nel tempo piccoli hotel, ristoranti e localini più o meno vicini alla spiaggia. Da Bayahibe partono le lance e i catamarani per le isole di Saona e Catalinita. Centro turistico per eccellenza dove sorgono numerosi resort e villaggi è invece la zona Dominicus a pochi kilometri di distanza da Bayahibe. Proprio in tale zona si trova il Viva Wyndham Dominicus 4 stelle, un villaggio all inclusive di grandi dimensioni dove si può mangiare e bere 24 ore su 24, accompagnati dall’animazione sia in spiaggia che in piscina. Purtroppo non posso fornire tantissimi dati su questa struttura in quanto sono stata spessissimo fuori dalla sue mura ,preferisco vivermi la vacanza con la gente locale. Le stanze (io ero in una standard) sono carine e abbastanza spaziose,magari un po’ datate, ma direi sufficienti. Per la pulizia bisogna o dare una mancia alla cameriera oppure lamentarsi alla reception, altrimenti ci si accontenta! Cibo: ho sentito molti lamentarsi del buffet del ristorante principale La Terrazza, la mia opinione invece non è assolutamente negativa, ogni giorno trovavo carne, pesce, pasta, verdura, frutta e dolce più un menù a tema (spagnolo, italiano, messicano perfino il giapponese), ho trovato molto peggio le bevande, i succhi sono allungati con tanta acqua, così come la birra e il vino (imbevibili!). Anche sull’animazione posso dire poco, ho visto solo un paio di spettacoli serali e sono stati piuttosto deludenti, nota positiva però è che gli animatori non infastidiscono più di un tanto la clientela, cioè non sono insistenti nel volerti coinvolgere come invece in molti altri villaggi. La struttura nel complesso è comunque ben attrezzata e alla reception sono gentili e disponibili. Purtroppo ho visto bene anche l’ambulatorio medico causa scottatura, sulla dottoressa niente da dire, ci son volute però un paio di telefonate per sistemarmi con l’assicurazione, fanno un sacco di domande, anche peso e altezza!

MEZZI DI TRASPORTO

Quelli li ho provati praticamente tutti! Ci sono le GUA GUA , ovvero i pulmini senza aria condizionata con capienza 10/12 persone e che in realtà ne fan salire il doppio,utili però negli spostamenti brevi come Dominicus /Bayahibe 25 RD$ (0,50 €)o anche fino a La Romana 60 RD$(1€ circa), poi ci sono veri e propri PULLMAN con tanto di aria condizionata e proiezione di film a bordo ,questi coprono tragitti un po’ più lunghi come quello che ho fatto io La Romana / Santo Domingo e Santo Domingo/Penisola di Samanà,i costi vanno da 180 RD$(3,50 €) per la prima tratta a 300 RD$ (6€)per la seconda .Poi abbiamo i MOTOCONCHO ovvero taxisti in motocicletta,economici e comodi da prendere ,sono ovunque!Un consiglio però è quello di rivolgersi a motociclisti con la targhetta di riconoscimento in vista e soprattutto ricordatevi che si sale e si scende da sinistra,io la prima volta mi son subito scottata con la marmitta e vi assicuro che non è piacevole…. a Las Terrenas oltre alle gua gua tradizionali sono salita anche su pick up ,sorvolo la descrizione del mezzo e poi ci sono i TAXI che però sono piuttosto cari …..insomma ce n’è un po’ per tutti i gusti e per tutte le necessità