Repubblica Dominicana: Bayahibe e Las Terrenas

Due settimane tra Bayahibe e la tranquillità di Las Terrenas
Scritto da: lioness1976
repubblica dominicana: bayahibe e las terrenas
Partenza il: 25/05/2013
Ritorno il: 09/06/2013
Questo non vuole essere il solito diario di viaggio che si scrive sulle pagine di turisti per caso, ma una sorta di guida, di impressioni e di esperienze vissute da me in questo fantastico viaggio di 2 settimane tra Bayahibe e Las Terrenas. Per il soggiorno a Bayahibe questa volta ho prenotato al Viva Dominicus tour operator Press Tour. Non amo particolarmente i villaggi, ma il classico pacchetto turistico mi conveniva economicamente. Per Las Terrenas invece ho prenotato tramite Booking.com un hotel vicino al centro e alla spiaggia, Hotel La Tortuga. Il volo Neos Air è partito alle 9.00 puntuale,per un regalo del Tour Operator il volo di andata ho potuto farmelo in business class,un servizio spettacolare!Dopo 13 ore e uno scalo tecnico a Montego Bay atterriamo all’aeroporto di La Romana, sono a casa… sono stata a Bayahibe in gennaio e mi sembra di non essere mai andata via…

BAYAHIBE E VIVA DOMINICUS

Bayahibe è un piccolo villaggio di pescatori che ha visto crescere nel tempo piccoli hotel, ristoranti e localini più o meno vicini alla spiaggia. Da Bayahibe partono le lance e i catamarani per le isole di Saona e Catalinita. Centro turistico per eccellenza dove sorgono numerosi resort e villaggi è invece la zona Dominicus a pochi kilometri di distanza da Bayahibe. Proprio in tale zona si trova il Viva Wyndham Dominicus 4 stelle, un villaggio all inclusive di grandi dimensioni dove si può mangiare e bere 24 ore su 24, accompagnati dall’animazione sia in spiaggia che in piscina. Purtroppo non posso fornire tantissimi dati su questa struttura in quanto sono stata spessissimo fuori dalla sue mura ,preferisco vivermi la vacanza con la gente locale. Le stanze (io ero in una standard) sono carine e abbastanza spaziose,magari un po’ datate, ma direi sufficienti. Per la pulizia bisogna o dare una mancia alla cameriera oppure lamentarsi alla reception, altrimenti ci si accontenta! Cibo: ho sentito molti lamentarsi del buffet del ristorante principale La Terrazza, la mia opinione invece non è assolutamente negativa, ogni giorno trovavo carne, pesce, pasta, verdura, frutta e dolce più un menù a tema (spagnolo, italiano, messicano perfino il giapponese), ho trovato molto peggio le bevande, i succhi sono allungati con tanta acqua, così come la birra e il vino (imbevibili!). Anche sull’animazione posso dire poco, ho visto solo un paio di spettacoli serali e sono stati piuttosto deludenti, nota positiva però è che gli animatori non infastidiscono più di un tanto la clientela, cioè non sono insistenti nel volerti coinvolgere come invece in molti altri villaggi. La struttura nel complesso è comunque ben attrezzata e alla reception sono gentili e disponibili. Purtroppo ho visto bene anche l’ambulatorio medico causa scottatura, sulla dottoressa niente da dire, ci son volute però un paio di telefonate per sistemarmi con l’assicurazione, fanno un sacco di domande, anche peso e altezza!

MEZZI DI TRASPORTO

Quelli li ho provati praticamente tutti! Ci sono le GUA GUA , ovvero i pulmini senza aria condizionata con capienza 10/12 persone e che in realtà ne fan salire il doppio,utili però negli spostamenti brevi come Dominicus /Bayahibe 25 RD$ (0,50 €)o anche fino a La Romana 60 RD$(1€ circa), poi ci sono veri e propri PULLMAN con tanto di aria condizionata e proiezione di film a bordo ,questi coprono tragitti un po’ più lunghi come quello che ho fatto io La Romana / Santo Domingo e Santo Domingo/Penisola di Samanà,i costi vanno da 180 RD$(3,50 €) per la prima tratta a 300 RD$ (6€)per la seconda .Poi abbiamo i MOTOCONCHO ovvero taxisti in motocicletta,economici e comodi da prendere ,sono ovunque!Un consiglio però è quello di rivolgersi a motociclisti con la targhetta di riconoscimento in vista e soprattutto ricordatevi che si sale e si scende da sinistra,io la prima volta mi son subito scottata con la marmitta e vi assicuro che non è piacevole…. a Las Terrenas oltre alle gua gua tradizionali sono salita anche su pick up ,sorvolo la descrizione del mezzo e poi ci sono i TAXI che però sono piuttosto cari …..insomma ce n’è un po’ per tutti i gusti e per tutte le necessità.

LAS TERRENAS E HOTEL LA TORTUGA

Las Terrenas è un paesino situato nella Penisola di Samanà,completamente diverso da Bayahibe ,molta più natura ,meno turismo e spiagge lunghissime e molto belle dove la fan da padrone le palme e la sabbia fine e dorata. Inoltre, può essere il punto di partenza per numerose escursioni ,personalmente son riuscita a fare quella alle Cascate El Limon e Playa Cosòn.Per quanto riguarda le cascate il consiglio è di non rivolgersi ad agenzie ,ma è semplicissimo organizzarsi da soli,si prende la gua gua o un motoconcho fino a El Limon (una quindicina di kilometri di distanza da Las Terrenas)e si chiede a uno dei numerosi ranchos presenti sul posto,personalmente mi sono rivolta al Rancho Santi ,750 RD$( 15 €)il percorso a cavallo fino alle cascate senza però il pranzo,950 RD $ ( 19 €) con pranzo.Un ragazzino ti accompagna a piedi per tutto il tragitto ,ad un certo punto ti fà scendere da cavallo e si prosegue a piedi fino alle cascate che di per sé non sono niente di speciali ,ma il percorso per raggiungerle vale il prezzo dell’escursione.Al rientro ricordarsi di lasciare una mancia al ragazzo.Per le spiagge invece basta affidarsi ad un motoconcho ,per portarmi a Playa Coson mi han chiesto 400 RD$ ( 8 €) A/R,un po’ più vicino a Las Terrenas invece si trova Playa Bonita e mi han detto che in un ora a piedi si può tranquillamente passare da una spiaggia all’altra ,comunque anche Playa Las Terrenas merita ……Purtroppo non son riuscita a fare l’escursione al Parco de Los Haitises e nemmeno quella a Cayo Levantado ,penso però ne valga la pena per entrambe.Per questi 3 giorni ho alloggiato all’Hotel La Tortuga prenotato su Booking.com,10 bungalow molto spaziosi e ben arredati immersi in un bellissimo giardino tropicale .L’Hotel dista poche centinaia di metri dalla spiaggia e dal centro del Pueblo de Los Pescadores ,dove si trovano ristoranti ,agenzie di noleggio e di escursioni ,bar,banche ed anche 3 centri commerciali ; il personale è molto gentile e disponibile ,i gestori Maurizio e Isabel sono a disposizione per ogni esigenza e per soddisfare la curiosità del cliente ,ma anche il palato infatti il ristorante annesso propone un menù vario,abbondante e veramente economico ,un hotel che consiglio e che terrò presente per la mia prossima permanenza a Las Terrenas.

LA ROMANA

E’ una delle città più grandi della Rep.Dominicana,sede di un importante aeroporto che funge da scalo per raggiungere mete turistiche come Bayahibe e il famoso resort Casa de Campo dove hanno dimora noti personaggi dello spettacolo.La Romana si è sviluppata grazie alla industria della canna da zucchero e successivamente al turismo .Personalmente non mi ha entusiasmata più di un tanto,anche se scoprire che i locali da ballo aprono alle 9 del mattino mi ha sicuramente incuriosita e anche la spiaggia La Caletta con il suo bar con tanto di pista da ballo ,musica ad alto volume e biliardo è da vedere. Si può fare un salto ai numerosi centri commerciali ,molto simili ai nostri ,per il resto è traffico e moltitudine di persone in circolazione ,alcuni quartieri con il calar della sera diventano anche un po’ pericolosi, è bene informarsi prima.

LA COMIDA DOMINICANA

Premetto che a me piace molto quello che offrono i Caraibi da un punto di vista culinario .In Repubblica Dominicana il piatto tipico è la” bandera dominicana” costituito da riso e fagioli rossi ,pollo, pomodori e crostini, ottima la carne de cerdo (maiale)cucinata in vari modi e di pollo,non manca ovviamente il pesce,crostacei in prima linea e tanta frutta fresca(mango,papaya,avocado…) Io mi sono letteralmente innamorata della marmellata di guayaba e di ananas.Come dolci non sono il top ,sicuramente non manca il platano offerto in mille modi .Da non perdere i succhi di frutta freschi (Refresco)preparati con latte o acqua.I dominicani sono senza dubbio grandi bevitori di birra ,la Presidente è quella che và per la maggiore e ovviamente da ricordare il rhum,di varie qualità e prezzi ,personalmente preferisco il Barcelò,mentre i dominicani prediligono il Brugal.

Spero che questa mie sintetiche indicazioni possano essere di aiuto per chi intenda visitare la meravigliosa Repubblica Dominicana ,un consiglio che sempre mi sento di dare è quello di non chiudersi in un Villaggio turistico ,ma di uscire,conoscere la gente del posto,frequentare i loro locali ,girare per le città e utilizzare i loro mezzi pubblici,tutto ovviamente con un occhio di riguardo e con un po’ di attenzione,informandosi magari prima sui quartieri più o meno sicuri.

mare-95dfh

duetto a Playa Cosòn