Boca Chica spettacolare!!!

Sono appena tornato da una spettacolare vacanza nel cuore del merengue (ovvero la repubblica dominicana) in compagnia di 3 amici. Ci sono stato poco (7 giorni pieni) ma questo periodo è stato sufficiente per farmi capire tante cose molto positive in merito a questo paradiso dei Caraibi ed alla sua popolazione. La destinazione: Boca...
Scritto da: Enea Scarpellini
boca chica spettacolare!!!
Partenza il: 09/02/2005
Ritorno il: 17/02/2005

La destinazione: Boca Chica.

Questa piccola città è situata sulla costa sud dell’isola e si trova ad una trentina di chilometri da Santo Domingo (la capitale).

Perché Boca Chica e non le ‘solite’ mete turistiche tipicamente italiane come Bayahibe o Punta Cana?…Inanzitutto volevamo fare una vacanza ‘al di fuori’ dei soliti seppur bellissimi villaggi internazionali ed abbiamo optato per un’offerta della Suntur international alloggiando presso il ‘Don Juan beach resort’ sito nella zona centrale della cittadina.

Formula all-inclusive…Hotel molto confortevole…Camere grandi, giardino tropicale all’interno, 2 ristoranti, diversi bar, 2 piscine e una discoteca.

Pulizia generale ottima, ottimo e variegato anche il cibo,animazione dell’hotel eccezionale (spettacoli diversi tutte le sere) e competenza generale del personale presente (tutti dominicani).

Il volo è stato effettuato da Lauda air (Milano Malpensa-La Romana) con cui mi sono trovato bene (bellissimo l’aereo e cucina decente, niente ritardi o inghippi vari) a parte l’aria condizionata al ritorno che mi è sembrata un po’ troppo fredda.

Il mare chiaramente è bellissimo…La barriera corallina racchiude al suo interno la baia di Boca Chica (lunga circa 2 chilometri) dove l’acqua è sempre bassa e molto calma.Il colore è cristallino…Non ho mai visto un mare così bello (nemmeno la Sardegna)…Il colore è azzurrino chiaro.

La sabbia è bianchissima e finissima,la spiaggia è molto pulita.

In riguardo al territorio caraibico ho trovato esattamente quello che mi aspettavo (in base ai racconti delle persone che già ci sono state) ma ciò che mi ha colpito di + della mia vacanza sono stati l’atmosfera generale e la popolazione.

Sono stato a contatto con i dominicani per tutti i giorni…La spiaggia dell’hotel infatti era circondata da quella libera frequentata prevalentemente dalla gente del posto e abbiamo avuto modo di instaurare rapporti anche quando uscivamo dal resort per farci dei giretti nella via principale di Boca Chica (durante le ore pomeridiane o notturne).

Il merengue ed il rhum riempiono l’aria di felicità e le persone sono sempre festose.

In ogni angolo della spiaggia e della strada ci sono casse da centinaia di watt che sparano latino americano quasi 24 ore su 24…I ragazzi ballano e cantano in continuazione…E coinvolgono i turisti in tutto questo.

La cosa che stupisce di + è che fondamentalmente i dominicani sono poveri ma prendono la vita con allegria,vivono alla giornata ed hanno sempre il sorriso sulle labbra! Sono sempre stati molto amichevoli con tutti noi…Sia fuori che dentro all’hotel.

Cercano di venderti qualsiasi cosa, chiaro (tutta la zona è piena zeppa di ambulanti e artigiani) ma è normale considerando che fanno una vita di stenti.

Ricordatevi sempre di trattare i prezzi, per tutto! Le ragazze sono fantastiche!…Bellissime e sensualissime…Passionali…E ballano tutte in modo divino (e non mi riferisco solo alle ballerine professionali dell’animazione).

Tutti i dominicani hanno il ballo nel sangue…Le cameriere e le bariste muovono passi di merengue anche mentre sparecchiano i tavoli…Eccezionale!!! Volevo integrarmi il + possibile con la popolazione infatti ho passato diverso tempo parlando con loro degli aspetti positivi (ma anche negativi) della loro patria (e della mia…).

Parlano spagnolo…Ma si riesce ad intendersi abbastanza facilmente.

Purtroppo ci sono diversi aspetti tristi in riguardo alla vita che fanno…Come ad esempio il lavoro che scarseggia e che viene comunque poco remunerato.

Le donne hanno quasi tutte figli fin da giovani…Non ho capito bene se questo sia + un bene o + un male…Comunque diventano molto dolci e coinvolte quando parlano dei loro ‘ninos’.

Quando dicevo loro che in Italia le ragazze hanno figli mediamente intorno ai 25/30 anni si mettevano a ridere…In repubblica dominicana questo fatto non lo concepiscono! Un altro aspetto negativo della vita dominicana è che parecchi ragazzi abbandonano presto le loro compagne per andare con altre donne…Immaginate i problemi che si vanno a creare successivamente.

In Italia il concetto di famiglia è certamente + radicato rispetto a questo paese.

Nonostante tutto questo però l’allegria è sempre di casa a Boca Chica…E la gente che vive li è sempre molto dignitosa e rispettosa.

Non ho trovato persone chiedere la carità…Lì mi sono sembrati tutti molto orgogliosi.

La vita notturna è movimentata…Lungo la via principale della cittadina (che la sera diviene area pedonale) ci sono diversi locali:bar, ristoranti…E un’incasinatissima discoteca di nome Burbujas che consiglio ai giovani ragazzi single (li dentro le tentazioni sono altissime…E le ragazze carinissime!).

In effetti Boca Chica la vedo + come una meta turistica per giovani…Credo che per le famiglie sia meglio soggiornare nei villaggi di Punta Cana o Bajahibe… Per quanto riguarda la questione sicurezza: la piccola delinquenza c’è ma in paese e in spiaggia ci sono diversi poliziotti a protezione dei turisti (la politur).

Anche di notte si può passeggiare tranquillamente, basta avere cautela e non mostrare oggetti di valore o soldi (ed in questo, tutto il mondo è paese oggi giorno).

Questione prostituzione: a Boca Chica è presente (come in tutti i paesi poveri d’altronde) e comunque, da quello che ho capito io, molto meno rispetto a prima (alcune strade italiane sono ben peggiori…!).

In definitiva che dire: io sono rimasto ‘folgorato’ dalla vitalità di questa piccola parte della repubblica dominicana…Ora capisco perché ci sono parecchi italiani che si sono trasferiti lì per sempre.

Sono quasi certo che tornerò presto in questo posto…Mi sono divertito tantissimo e in una sola settimana mi sono affezionato parecchio a tutte le persone ed alle loro abitudini.

Un saluto a tutti e buon viaggio…Ragazzi ve lo consiglio!!! Enea ed amici.