Sempre più santiaguero, sempre meno toscano

• di santiaguero

Quasi tre anni fa arrivai per caso in Repubblica Dominicana e a poco a poco questa terra mi è entrata nel cuore, arrivando a cambiare buona parte del mio carattere, all’epoca pessimista e apatico. Grazie alla magia di questa gente ho smesso di vegetare e di lamentarmi per ogni qualsiasi stupidaggine e se adesso sono in buona parte rinato, so che devo loro molto.

Di nuovo in Repubblica Dominicana e ben felice che l’eco roboante dello scontro Prodi-Berlusconi mi abbia grazie a Dio risparmiato, vorrei parlare di una regione quasi sempre dimenticata, a torto, dai turisti e ignorata (o quasi) anche nei vari racconti di Turisti per Caso.. Ovvero il Cibao, area che comprende la zona più a nord del paese. Qui, potrete apprezzare al meglio il calore, l’ accoglienza e la gentilezza del popolo dominicano. Un popolo che sa gioire del poco che ha e non perde tempo in troppe pianificazioni temporali, perché vuole godere esclusivamente dell’attimo presente.

Un popolo di persone semplici che amano ridere, conversare con il prossimo, e che sanno aiutarsi in caso di bisogno..Dei veri “tigre”, come si dice da queste parti!! Certo ogni persona si sa, è un mondo a sé e non voglio dire che qui sia tutto un paradiso e in Italia tutto funzioni male..Ma insomma, se qui sono quasi tutti allegri e in Italia invece specie ultimamente dominano scontentezza, invidie e malumori, una ragione pur ci sarà.

La citta´piu´importante del Cibao é Santiago de Los Caballeros, detta "Ciudad Corazòn", che e´anche la seconda per grandezza e importanza dell´isola, dopo la capitale.

Questa non vanta certo il patrimonio artistico storico di Santo Domingo ma costituisce sicuramente un valido punto di partenza prima di immergersi nelle colline limitrofe. Da visitare è il Monumento a Los Heroes, costruito per commemorare tutti coloro che lottarono nella battaglia della Restauraciòn. Dall' alto del momumento si ammira un suggestivo panorama della città. La zona è un importante punto di riferimento per la vita di ogni santiaguero anche perché ricca di ristoranti e pub carini e economici e anche se la pubblicità non é bene accetta vi consiglio ugualmente la Parrillita e la Campagna per ottime carni alla griglia in ambienti simpatici e molto tipici. Per dormire un buon hotel qualità- prezzo è l’ Aloha Sol.

Assolutamente da non perdere la visita al Camp Davis Ranch, hotel-ristorante a 15 minuti di taxi da Santiago. Cibo ottimo professionalitá, e un panorama mozzafiato della citta´!-- E la sera potrete fermarvi a dormire nello splendido e tranquillissimo (nonché molto economico) hotel attiguo. Per gli amanti dell´arte e della storia della cultura dominicana, segnaliamo il Centro Leon, a pochi minuti di taxi, dove sono presenti quadri sculture e documentazioni sulla storia dominicana dagli albori ai giorni nostri.

I dintorni di Santiago sono ricchi di alternative anche per chi ama il mare perché a poco più di un' ora di bus si arriva a Puerto Plata, Sosua o a Cabarete, tre località carine e rilassanti con belle spiagge quasi mai troppo affollate. Tutta la bellezza delle spiagge e del mare caraibico si manifesteranno ai vostri occhi! Per chi ama il trekking e immergersi nella natura, non perdetevi La Vega, ma sopratutto Jarabacoa, un paesino tra le montagne famoso per le sue cascate e un paesaggio da sogno. Troverete alloggio facilmente in cabañas tipiche e potrete fare splendide escursioni a cavallo. Carino anche San Josè de Las Matas, immerso in una vegetazione lussureggiante e percorso da torrenti suggestivi Questo mio amore per questa parte di Repubblica Dominicana forse non potrà incontrare il favore di tutti. E infatti mi rivolgo soprattutto a coloro che vogliano provare con un po’ più di un’ avventura, un viaggio diverso dalla routine del tour pre-confezionato, spesso a mio avviso noiosissimo e artificiale. Vi garantisco che i veri animatori non sono quelli commissionati dai resort; l’allegria si manifesta nella vita di ogni giorno, ricca di personaggi simpatici e sempre pronti alla battuta, ognuno con la loro voglia di vivere così contagiosa, ognuno con una sua storia da raccontare... Mi trovo qui per la sesta volta. Tutto è cominciato per caso e poi è proseguito per ragioni affettive e penso che mai mi stancherò di stare in mezzo a questa gente cosi ottimista, umile, simpatica e altruista. Da non perdere!!