Barcelo' bavaro, puro relax

• di valehippa86

Partenza puntualissima da Milano Malpensa con volo Blu Panorama che dopo 9 ore ci fa atterrare nell'umidissima Repubblica Dominicana! All'apertura delle porte siamo travolti da un'afa caldissima che ci accompagna per tutte le due settimane! Dopo il ritiro bagagli l'assistenza Eden ci comunica la destinazione fino a quel momento sconosciuta in quanto il mio ragazzo ed io abbiamo optato per una formula roulette: andremo al Barcelò Bavaro! Saliamo sul bus alla volta di Punta Cana che dista circa un'ora e mezza dall'aeroporto a La Romana e subito il caldo al quale non siamo abituati crea dei malesseri, anche perchè il pullman era vecchio e chi, come me, era seduto in fondo, dove c'era il motore, sentiva meno l'aria condizionata! Finalmente arriviamo al villaggio dove ci attende un cocktail di benvenuto! La coda per il check in alla reception è velocissima e in pochi minuti ci ritroviamo con il braccialetto azzurro al polso e la tessera col numero della stanza che ci affrettiamo a raggiungere.. Ecco la prima sorpresa: la camera è nel complesso azzurro del Casinò che si trova nel punto più lontano dalla reception e dal Buffet, raggiungibile attraverso un ponticello dove si nascondono rospi giganti, lucertole stranissime e insetti simili a scarafaggi volanti (X fortuna, appena sentono dei passi in avvicinamento, scappano dentro le fessure del legno nel pavimento!). Fifona come sono, ho pensato: COMINCIAMO BENE! Saliamo al terzo ed ultimo piano ed entriamo nella nostra "matrimoniale": la prima cosa che sentiamo è il costante odore di muffa che impregna inevitabilmente, data l'alta umidità, le tende e i copriletti! La camera non è grande ma dispone di due letti separati da una piazza e mezza, un bagno a fondo cieco (senza finestre, senza ventola e senza bidet!) e un terrazzino con lo stendino che dà sulla chiesa del Barcelò e da dove è possibile vedere il tramonto! Lasciate le valigie, andiamo alla scoperta del villaggio. Il Barcelò Bavaro è una struttura molto grande costituita da cinque complessi (Casinò, Golf, Caribe, Beach e Palace) facilmente raggiungibili a piedi o con un comodo trenino che passa ogni 15 minuti dominicani! Gli ospiti del villaggio hanno a disposizione una vasta scelta di ristoranti, sei dei quali completamente compresi nell'all inclusive: - Buffet del Caribe: aperto solo nei giorni di grande affluenza, cioè il week end in cui arrivano i dominicani. Purtroppo data la coda lunghissima noi abbiamo rinunciato ad andarci ma dei nostri amici più pazienti hanno detto che è molto buono! - Buffets del Casinò e del Beach: sempre aperti ma per la colazione e il pranzo, il Beach offre una scelta più vasta, anche perchè, trovandosi nel complesso dove c'è la spiaggia, si presume che l'affluenza sia maggiore. La cena, invece, si equivale in entrambi i Buffets.

- Ristoranti à la carte al Beach: il messicano che, per non averlo mai provato prima, mi è sembrato molto buono e non eccessivamente piccante, l'italiano Los Pinos e lo Steak House, entrambi sul mare; il primo non ha nulla di italiano così come lo intendiamo noi, ma le lasagne sono accettabili, così come la cotoletta alla milanese! Le chele di granchio al Buffet, invece, sono ottime! Lo Steak, invece, è il preferito di tutti gli ospiti; la specialità è la carne e la più richiesta è il churrasco (costata di manzo), davvero buona! - Ristoranti a pagamento (20 USD a persona): La Fuente, ristorante spagnolo al Casinò, aperto solo su prenotazione e il Buffet e il ristorante francese del Palace (i cui servizi non sono compresi nell'all inclusive degli ospiti delle altre quattro strutture)