Bayahibe, villaggio Casa de Mar

Abbiamo prenotato a luglio una vacanza per la repubblica dominicana e precisamente al villaggio sunscape casa de mar nel paese di bayaihbe (francorosso)….. Inizio subito con il dire che e’ un bel villaggio, ma molto dispersivo, tenuto bene con la pulizia… ma il ricambio degli asciugamani avveniva solo se lo richiedevi (non so perche).....
Scritto da: Letiiza208
bayahibe, villaggio casa de mar
Partenza il: 08/07/2007
Ritorno il: 15/07/2007
Abbiamo prenotato a luglio una vacanza per la repubblica dominicana e precisamente al villaggio sunscape casa de mar nel paese di bayaihbe (francorosso)… Inizio subito con il dire che e’ un bel villaggio, ma molto dispersivo, tenuto bene con la pulizia… ma il ricambio degli asciugamani avveniva solo se lo richiedevi (non so perche).. Quindi per fortuna avevamo i nostri!!! Il mangiare diciamo che e’ stato accettabile (certo noi italiani abbiamo la miglior cucina… ma bisogna adattarsi anche alle altre)… la cosa piu deludente e’ stata l’animazione, assolutamente assente. Mai capitata una cosa del genere!!! La spiaggia del villaggio e’ piccola e non permette di farsi delle belle e lunghe camminate perche ai lati ci sono gli scogli, ma a piedi si raggiunge benissimo il paese di bayahibe.

Ma tutto questo passa in secondo piano, quando vedi veramente la bellezze dell’isola andando fuori dal villaggio!!! Grazie hai consigli di valentina c. (la gp del forum) appena arrivati ci siamo subito adoperati per cercare fuori dal villaggio persone che organizzavano escursioni… Infatti abbiamo trovato un domenicano dal nome “caramello” che ci ha spiegato ed organizzato tutto.

Escursione all’isola di saona: prezzo €. 15.00 a persona (al villaggio volevano 88 dollari!!!).

Bellissima escursione, spiaggia bianchissima, mare cristallino… E le famose piscine naturali …A suon di rummmmmmmm e balli latini… E soprattutto le famose lancie (e ho capito perche vengono chiamate cosi… perche per la velocità che prendono e’ come se si lanciano tra il mare!!!!!!!) Escursione a Santo Domingo: prezzo €. 15.00 a persona (al villaggio ne volevano 120 dollari sempre a persona).

Vale assolutamente la pena di andare a vedere la capitale. Noi eravamo parecchio lontani, ma con circa un’ora e mezza di pulman ci siamo arrivati… Città particolare e affascinate… Ma occorre stare attenti …

Escursione Isola di Catalina con risalita al fiume e al paese di alto desciavon (!): prezzo 20,00 euro a persona… (al villaggio ci hanno chiesto 98 dollari) Partenza prima per l’isola, diciamo molto simile a quella di saona, in piu c’e’ la barriera corallina e tantissimi pesci colorati, sembra di stare a nuotare dentro ad un acquario. Poi ripartenza per il fiume e nel tragitto siamo passati davanti a casa de campo, la zona residenziale, dove ci sono solo ville stupende dei super ricconi (di cui molti italiani)… molto curato ed ordinato… Poi navigazione al fiume ( con tutta la vegetazione intorno) e salita a piedi con oltre 362 scaline al paese di alto desciavon … Alla sera abbiamo preso il taxi per uscire dal villaggio, e la cosa bella e’ che i taxisti ti venivano a prendere, ti portavano dove volevi andare, ti aspettavano e ti riportavano al villaggio… una meraviglia. Con loro occorre veramente trattare i prezzi.

Siamo andati alla Romana con 10 euro a persona (all’inizio volevano 25 euro a persona), solo che li il movimento c’e’ solo il fine settimana… e noi siamo andati di mercoledì… caratteristica come cittadina.

Siamo andati a Casa de campo con 10 euro a persona (volevo assolutamente vedere da vicino quel posto, perche per me e’ stato affascianente)… Pero lì puoi solo farti un giro e non si puo scendere… Per entrare il quel quartiere devi passare 5 posti di blocco… E’ molto controllata come zona, poi sempre rimanendo in quel quartiere siamo andati al paese vicino, alto desciavon, solo che questa volta non abbiamo fatto le scaline!!! Alla sera ce anche movimento ed e’ carino Dal nostro villaggio come detto si poteva raggiungere il paese di bayahibe a piedi… e ci siamo andati un paio di volte… Bar aperti… musica latina a palla… rum a volontà… E tanto divertimento…

Ho raccontato molto sinteticamente le mia vacanza, altrimenti non sarebbero bastate le pagine… perche ce veramente molto da raccontare delle rep. Dominicana… La gente del posto sempre con il sorriso e con spirito di divertimento, sempre una festa… Il nostro villaggio era pieno di sicurezza e la cosa piu divertente era vederli li immobili… ma quando partiva la musica (sempre rigorosamente latina), vedevi muovere solo le loro gambe… troppo forte…

Parlando con altri italiani incontrati fuori dal villaggio, abbiamo capito di aver sbagliato a prenotare al sunscape casa de mar, perche e’ un villaggio internazionale e cosi anche l’animazione. Noi siamo stati fortunati solo perche abbiamo fatto amicizia con altri italiani che alloggiavo li e tra cui alcuni parlavano bene lo spagnolo e grazie a questo si ci siamo potuti muove benissimo da soli. In caso contrario, prendevamo solo fregature!!!! Invece quelli che alloggiavano al DOMINICUS grazie ai consigli dell’animazione (quasi tutti italiani) si sono mossi benissimo anche senza sapere lo spagnolo.

Il dominicus e’ un bellissimo villaggio, dove ci sono molti italiani… E credetemi e’ utilissimo sia per le escursioni, sia per uscire alla sera… l’animazione e’ fantastica e si fanno veramente in quattro per accontentare i propri clienti. Poi la spiaggia e’ molto piu grande e lunga rispetto e tutti gli altri villaggi… Prima di partire ho letto alcuni forum dove delle persone sconsigliavano appunto il dominicus perche c’era troppi italiani… bhe a mio avviso e’ una grande cazzata … Per quando riguarda la moneta consiglio di portare anche i dollari, perche loro fanno 1 dollaro=1euro, e in realtà l’euro vale di piu.

Esempio i taxi volevano 10 euro oppure 10 dollari, e il cambio in 10 dollari sono 7 euro; La tassa di uscita, che si paga all’aeroporto, e’ 20 euro oppure 20 dollari (che con il cambio sarebbero pero 14,00 euro).

Le sigarette compratele dentro agli aeroporti, costano molto meno. A Milano una secca di malboro a 10 pacchetti l’abbiamo pagata €. 29,00 (esattamente 12,00 euro di meno) All’aereoporto della Romana una secca di malboro da 10 pacchetti l’abbiamo pagata 20,00 dollari (cioe’ 14,00 euro!!!! esattamente 27,00 euro di meno) Poi dopo la permanenza nella rep. Dominicana sicuramente vi verrà voglia di riportare del RUM (visto che li non si beve altro)… E il consiglio che vi do e’ di comprarlo sempre dentro al negozio dell’aereoporto della Romana… Costa molto ma molto meno… Si comprano ottimi rum a prezzi bassissimi… Soprattutto se si paga in dollari!!!!!!!!!!!!