Il ritmo dominicano della mia vita

Ciao a tutti.. Ormai è passato più di un anno dalla mia partenza per la mia prima volta nei caraibi.. Ma è impossibile dimenticare! E' lunedì, il 19 giugno del 2006, ci siamo alzati prestissimo e alle 5 siamo già a bologna pronti per il chek in.... Ignari di quanto tempo avremmo dovuto passare lì prima di salire finalmente sul nostro aereo!...
Scritto da: swamiele
il ritmo dominicano della mia vita
Partenza il: 19/06/2006
Ritorno il: 04/07/2006
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti.. Ormai è passato più di un anno dalla mia partenza per la mia prima volta nei caraibi.. Ma è impossibile dimenticare! E’ lunedì, il 19 giugno del 2006, ci siamo alzati prestissimo e alle 5 siamo già a bologna pronti per il chek in… Ignari di quanto tempo avremmo dovuto passare lì prima di salire finalmente sul nostro aereo! infatti con nostra grande meraviglia dal box informazioni ci dicono che il volo era già stato spostano con regolare comunicazione alla ns agenzia con partenza 13.30, naturalmente infuriati chiamiamo in agenzia… Che, guarda un pò, non ci aveva comunicato la variazione!!!! Abbastanza alterati, poi, appuriamo che cmq il volo non ci sarà prima delle 19.00 di sera, per non si sa quale problema con l’aereo… E io lì, chiusa nell’aereoporto ancora ad immaginare i miei caraibi.. Impaziente di arrivare e piena di terrore per le lunghe 10 ore di volo che mi dovevo cmq subire… Ma alle 20 più o meno ecco il tanto sospirato annuncio… L’aereo è arrivato, caricano le valigie, controllano il mio passaporto ancora nuovo, strappano il biglietto ed eccomi pronta nella mia stretta poltroncina di quel grande aereo della blue panorama che mi porta dritta dritta verso il mio sogno… Santo Domingo!! Il volo è andato bene, certo, non avevo una gran considerazione di quella compagnia visto l’interminabile giornata passata in aereoporto, il ritardo… L’equipaggio è un pò lentino nel portare l’acqua, non si vedono mai in giro… Ma chi se ne importa se penso che fra qualche ora finalmente sarò completamente immersa nel mio sogno!! Scendo dall’aereo…È notte fornda. Ora locale 24.00..Un meraviglioso caldo umido dominicano mi abbraccia dandomi il benvenuto.. Accendo la mia telecamera per riprendere i miei primi minuti nella terra del ritmo ma l’umidità appanna l’obiettivo a malapena riesco ad inquadrare ‘aeropuerto de la Romana’ e subito la Patty mi trascina fuori dalla pista…Andiamo o non andiamo al mitico VIVA?? entro in aereoporto per le solite procedure burocratiche e lì mi rendo conto di qunato avrei amato da lì in poi la republica dominicana! merengue.. Merengue.. Merengue..Sorrisi…Hola ovunque… Stanchissima con i vestiti che mi si appiccicano addosso..Sconvolta e rimbecillita dal fuso… Improvviso due passi di merengue e così saluto la mia s. Domingo!.. È notte.. Non riesco a capire davvero com’è quel posto di cui ho letto e riletto commenti ovunque sul web…Ma l’accoglienza è stata stupenda, nonostante l’orario c’era il mio primo di una lunga serie di coktail! ci danno le chiavi, attacco l’adesivo in valigia e via verso la mia camera… Bungalow che affaccia sul giardino.. Avevo all’inizio sceldo la camera superior ma in agenzia al momento del saldo il tipo mi aveva informato che non ce ne erano più e che quindi ci avrebero dato un bungalow con 2 letti king size… Non ero molto convinta perchè proprio su turisti per caso avevo letto commenti negativi..Ma quanto si sbagliavano! Certo il bungalow aveva un solo letto king size e io per ovvi motivi che non sto qui a spiegarvi, non potevo assolutamente accettare, ma sono stanca ho sonno e fra qualche ora voglio assolutamente camminare per la prima volta su quella splendida spiaggia bianca che ho visto in troppe foto.. E quindi vado a nanna, determinata a farmi cambiare stanza appena possibile! infatti è già mattina.. Nturalmente, come mi capita sempre in ogni viaggio, mi perdo la riunione con gli assistenti della teorema perchè si ostinano sempre a farla troppo presto (aò io sto in ferie!) ma non perdo la colazione… C’è ogni ben di dio su quei tavoli..Dolci frutta e salati a volontà… Non so perchè ho una fame da lupi e con grande soddisfazione posso dirvi che il cibo è veramente ottimo! poi vado dall’assistente e spiego il problema della stanza.. Bastano 2 telefonate e poco più di un quarto d’ora dopo abbiamo già la nostra stanza nuova… Niente male, penso, davvero efficenti! ma sottovaluto che ci hanno dato solo una chiave… E mi provocherà non pochi problemi.. Cmq procedo nel godermi il villaggio..Tutti e dico tutti salutano, sempre con quel meraviglioso sorriso di denti bianchissimi stampato sul viso… Cè il ritmo dominicano ovunque… Si balla si beve si balla e si ribeve… Lezione di salsa… Tosty è troppo simpatico… E cesar? balla non sa una parola di italiano.. Ma canta quella bachata che parla di un altro amore sofferto… E poi ariel e miguel… E il mitico pena, sorriso durbans… La beba.. Sono spettacolari gli animatori del viva… Nonostante tutto quello che si dice e che si sa e che forse sarà pure vero ma fanno tanto per rendere il Viva quello che è.. Un bel posto per sognare e inventarsi un’altra identità!.. E poi willy che ha davvero talento anche se poi come persona buh..No comment… E l’eccezionale anthony che molti di voi forse conosceranno come romeo!…Lo scenografo… Ma di qs ve ne parlo dopo…

naturlalmente ho vissuto tantissimo il villaggio… Poco i giochi, non sono una grande appassionata.. E poi gli animatori per qs non sono molto invadenti.. Il giorno passa veloce, tra la lezione di ballo, l’aperitivo offerto dagli altri turisti, il pranzo spettacolare a la terrazza, io ho mangiato sempre lì.. C’è tanta varietà di cibo e la frutta è buonissima.. Poi tintarella in spiaggia.. Bagno in quella piscina calda dove i pesci sono desiderosi di fare amicizia con te… E poi la bellissima isola di saona! noi non siamo andati con l’escursione organizzata dal villaggio abbiamo deciso di andare con un pescatore che ci ha fatto pagare la metà e più o meno ci ha dato lo stesso trattamento..Tranne il ron a gogo che gli animatori facevano straripare nella gola dei turisti! l’isola è bellissima, una cartolina… Le piscine naturali le stelle marine… Una spettacolo incantevole! peccato dura solo mezza giornata… E poi la sera al villaggio… Gli spettacoli serali sono degni di un musical al sistina… Sono davvero bravissimi e non è vero che annoiano.. È arte e loro si esprimono così e fanno davvero tantissimi sacrifici per presentare lo spettacolo.. Dopo una giornata sotto il sole a far stare bene gli altri e lo spettacolo della sera, e l’animazione davanti alla piscina dopo lo spettcolo, e dopo aver accompagnato i turisti in discoteca devono passare ancora del tempo a provare lo spettacolo dell’indomani…

e poi le serate in bianco e quelle in nero… La serata in cui c’è anche vasco a far impazzire gli italiani che non possono rinunciare al blasco nazionale anche a s. Domingo..E poi di corsa lla discoteca del villaggio con qualcuno che hai conosciuto lì per caso..E poi insieme amangiare la pizza buonissima, nella pizzeria vicino alla discoteca che è sempre aperta.. E poi le risate inebriate di ron insieme a quelle coppiete che vivono lì il loro viaggio di nozze (per me non è assolutamente un posto da ‘viaggio di nozze’!!!) e poi la serata organizzata alla discoteca vicino al villaggio… E la gara di ballo che ho addirittura vinto! si perchè mentre i miei amici si sono riportati litri e litri di ron che veniva regalato a chiunque vincesse uno dei tanti giochi che facevano in spiaggia, io ho avuto solo la gratificazione di vincere due bottigliette di ron, alla gara di ballo, appunto e alla gara di birra! e già, perchè con l’all inclusive del viva al ritorno da s. Domingo avrai nelle vene solo alcool che ti scorre al posto del sangue!! non mancate di provare la buonissima specialità dominicana, il momo juena! speciale per gli innamorati… E non! poi siamo andati a La Romana, con Cammillo, che affitta il maxi taxi fuori dal villaggio… Si dovrebbe risparmiare soprattutto se si è in gruppo e poi camillo è un fenomeno.. Ci ha portato anche a s. Domingo, al museo botanico, all’acquario nazionale.. Al mitico mercatino da cui non c’era verso di uscire.. E poi in un ristorante con vista direttamente sul mare! in qualsiasi negozio entri cè musica e sorriso che ti accoglie..E poi non mancano piccoli gioielli fatti con l’arimar..La pietra dell’amore, la pietra di s. Domingo..Addirittura sono attrezzati con tanto di strumenti per improvvisare un merengue e avere l’onore di ballarlo con te.. Adoro i dominicani, con la loro voglia di vivere e di sorridere..Sempre..Anche quando cè tanta tristezza intorno..Anche qundo si dividono tutto quello che un turista gli regala anche se poi a lui il pezzo non riuscirà a sfamarlo neanche per la prossima ora!…Se andate portate con voi qunto di più potete per condividerlo con loro.. È davvero gente buona che con un sorriso regala la voglia di vivere e ricominciare ancora.. poi il centro diving… Lì per la prima volta ho provato ad immergermi..Spettacolare.. Un’esperienza bellissima..Peccato che l’ho fatto gli ultimi giorni non ero in formissima (e già l’alcool è buono..Ma chi vuole strafre!!!) e non ho potuto immergermi di nuovo ma marcello, il diver di latina che è stato pure in tv.. Al suo primo giorno al viva, in poche ore mi ha trasferito l’amare spassionato per il mare..E grazie a lui che ora riesco a coltivare la mia passione per il mondo sottomarino! l’estate scorsa c’erano i mondiali..E non potrò mai dimenticare le urla nella discoteca attrezzata per l’evento, quanto totti riusci a far entrare quella palla in rete!!! che emozione ragazzi…E s. Domingo le ha rese ancora più magiche quelle notti magiche!! Quante cose ancora da dire..Quante cose mi tornano in mente.. Ma ragazzi dovrete viverle per capire davvero cosa significa amare quel posto..Il viva è davvero una bella struttura..A parte la reception che senza ruth non funziona..E a parte teorema che ha ricevuto il nostro reclamo al ritorno per i disagi provocati dal volo, non ci sono ‘non’ motivi per non andarci… Io sono tornata che ero un’altra Eleonora.. E non vedo l’ora di ripartire a gennaio per abbracciare la mia terra..Quella dei sorrisi.. Quella del caldo sole umido..Quella del ritmo caliente che ti fascia il cuore..E non ti molla più! è sempre lì nella parte più caldo del mio cuore! muchos besos mi pueblo..S. Domingo!!! Ele